Contribuire: come posso aiutare Debian?

Debian non è semplicemente un sistema operativo, è una comunità. Molte persone con diverse capacità contribuiscono al progetto: il nostro software, le immagini, il wiki e altra documentazione sono il risultato di uno sforzo congiunto di un grande gruppo di individui. Non tutti sono sviluppatori e non è richiesto di saper programmare per partecipare. Ci sono molti e diversi modi perché si possa aiutare a rendere Debian ancora migliore. Se la cosa interessa qui ci sono alcuni suggerimenti per utenti esperti e alle prime armi.

Programmare e mantenere pacchetti

Forse si vuole scrivere un'applicazione da zero, o magari si vuole aggiungere una nuova funzionalità ad un programma esistente. Se si è uno sviluppatore e si vuole contribuire a Debian, si può anche aiutare a prepare il software perché sia semplice installarlo; chiamiamo questa operazione «impacchettare». La lista che segue presenta alcune idee per iniziare:

Controllare e ricercare bug

Come ogni altro progetto legato al software, Debian ha bisogno di utenti che verifichino il sistema operativo e le sue applicazioni. Un modo per contribuire è di installare l'ultima versione e far sapere agli sviluppatori se qualcosa non funziona come dovrebbe. Ci servono anche persone per verificare il nostro supporto d'installazione, il «secure boot» e il caricatore U-Boot su hardware diversi.

Scrivere documentazione e etichettare pacchetti

Se si trova un qualsiasi problema in Debian e non si è in grado di scrivere codice per risolverlo, c'è sempre la possibilità di prendere appunti e descrivere la propria soluzione. In questo modo si possono aiutare altri utenti che potrebbero avere problemi simili. Tutta la documentazione Debian è scritta da membri della comunità e ci sono molti metodi per contribuire.

Tradurre e localizzare

L'inglese non è la propria madrelingua, ma lo si padroneggia a sufficienza per capirlo e tradurre software o altre informazioni relative a Debian come le pagine web, la documentazione, eccetera? Perché non raggiungere il gruppo delle traduzioni e convertire applicazioni Debian alla propria madrelingua? Siamo anche alla ricerca di persone che verifichino le traduzioni attuali e segnalino bug se necessario.

Aiutare altri utenti

Si può anche contribuire al progetto aiutando altri utenti Debian. Il progetto usa vari canali per il supporto, per esempio le liste di messaggi in diverse lingue, i canali IRC. Per maggiori informazioni visitare le nostre pagine del supporto.

Organizzare eventi

Oltre alla annuale conferenza Debian (DebConf) ci sono svariati piccoli incontri e altre occasioni in molte nazioni ogni anno. Partecipare o aiutare a organizzare un evento è una grande opportunità per incontrare utenti e sviluppatori Debian.

Donare denaro, hardware o banda di rete

Tutte le donazioni al progetto Debian sono gestite dal nostro Debian Project Leader (DPL). Con questo tipo di supporto possiamo comprare hardware, domini, certificati crittografici, eccetera. Usiamo i fondi anche per sponsorizzare gli eventi DebConf e MiniDebConf, «sprint» per lo sviluppo, la presenza ad altri eventi e altre cose.

Usare Debian

Diffondere la voce e parlare ad altri di Debian e della comunità Debian. Raccomandare il sistema operativo ad altri utenti e mostrare come si installa. Semplicemente usarlo con piacere -- questo è probabilmente il metodo più semplice per restituire al progetto Debian.

Come la tua organizzazione può aiutare Debian

Che si lavori in una organizzazione nel settore dell'educazione, del commercio, no profit o statale, ci sono molti modi per supportarci con varie risorse.

Siamo sempre interessati a nuovi accordi. Se si può promuovere Debian fornendo una testimonianza, usando Debian sui propri server o desktop o semplicemente incoraggiando gli impiegati a partecipare al nostro progetto, sarebbe fantastico. Si consideri anche l'insegnamento del sistema operativo Debian o la diffusione della comunità, indirizzando il proprio team a contribuire durante le ore di lavoro o inviando qualcuno a uno dei nostri eventi.