Attenzione! Questa traduzione è ormai datata, perciò dai un'occhiata anche alla nuova pagina originale.

Come posso aiutare Debian?

Se vuoi partecipare allo sviluppo di Debian ci sono tanti campi nei quali possono aiutare sia utenti esperti che inesperti.

  1. Puoi semplicemente testare il sistema operativo ed i programmi contenuti e comunicare ogni bug o problema non ancora noto che trovi, usando il Bug Tracking System. Prova anche a leggere le segnalazioni associate ai pacchetti che usi e, se riesci a riprodurre i problemi, fornisci maggiori informazioni.
  2. Se sei un utente esperto puoi aiutare altri utenti sulle mailing list di utenti (in particolare la mailing list degli utenti italiani) o sul canale IRC #debian (o, per gli utenti italiani, #debian-it). Per maggiori informazioni sulle possibilità di supporto e sulle fonti disponibili leggi le pagine di supporto .
  3. Puoi aiutare traducendo applicazioni e informazioni collegate a Debian (pagine web, documentazione) nella tua lingua, coinvolgendoti in un progetto di traduzione (la discussione in generale si tiene nelle mailing list di internazionalizzazione, vedi in particolare la mailing list di localizzazione italiana). Puoi anche avviare un nuovo gruppo di internazionalizzazione, se non ce n'è uno per la tua lingua. Per maggiori informazioni leggi le pagine di internazionalizzazione.
  4. Puoi aiutare a mantenere applicazioni che sono già disponibili in Debian, soprattutto quelle che usi molto e conosci bene: puoi contribuire in questi pacchetti con patch o informazioni aggiuntive nel Bug Tracking System. Puoi anche entrare direttamente nel mantenimento di un pacchetto diventando un membro di un team di mantenimento, o lavorare a software che viene sviluppato per Debian aggregandoti ad un progetto su Alioth.
  5. Puoi aiutare scrivendo documentazione lavorando al Debian Documentation Project o contribuendo al Wiki di Debian.
  6. Puoi aiutare anche nello sviluppo della facciata pubblica di Debian e contribuire al sito Web o aiutando nell'organizzazione di eventi in tutto il mondo.
  7. Puoi aiutare a portare Debian su una nuova architettura con la quale hai esperienza o iniziando un nuovo port o contribuendo ad uno già esistente. Per maggiori informazioni guarda la lista dei port disponibili.
  8. Puoi pacchettizzare applicazioni con le quali hai esperienza o che consideri importanti per Debian e diventare il mantenitore di questi pacchetti. Per maggiori informazioni consulta il Debian Developer's Corner.
  9. Puoi aiutare a segnalare, trovare e risolvere problemi di sicurezza nei pacchetti Debian.
  10. Puoi donare hardware o servizi al progetto Debian in modo che ne possano beneficiare gli utenti e gli sviluppatori. Noi cerchiamo costantemente mirror in tutto il mondo, che i nostri utenti possano sfruttare, e sistemi automatici di compilazione, per i nostri porter.
  11. Puoi aiutare Debian a pubblicizzarsi, parlandone o facendola vedere ad altri utenti.

Come vedi, ci sono molti modi in cui puoi coinvolgerti nel progetto Debian e solo pochi di essi richiedono che tu sia uno sviluppatore Debian. Molti progetti possiedono meccanismi che permettono l'accesso diretto ai codici sorgente a coloro che hanno dimostrato di essere affidabili e competenti. Tipicamente coloro che possono buttarsi completamente in Debian si aggregano al progetto, ma questo non è sempre necessario.