Gestire i pacchetti

Gestire i pacchetti difettosi

Ora che si sa come muoversi nell'elenco dei pacchetti, è tempo di iniziare a usare aptitude per installare e rimuovere pacchetti. In questa sezione viene insegnato come contrassegnare pacchetti per l'installazione, la cancellazione e l'aggiornamento.

[Suggerimento]Suggerimento

È possibile cambiare la configurazione di sistema solo se si è l'utente root. Se si vuole fare esercizio nell'uso di aptitude, si può tranquillamente eseguirlo come qualsiasi utente che non sia root, senza danneggiare in alcun modo il sistema. aptitude avvisa quando si tenta di fare qualcosa che solo root può fare e, se si desidera continuare, è necessario inserire la password di root.

Tutti i cambiamenti ad un pacchetto vengono effettuati dapprima evidenziandolo nell'elenco dei pacchetti e poi premendo il tasto corrispondente all'azione che deve essere effettuata. I tasti delle azioni di base [2] sono + per installare o aggiornare un pacchetto, - per rimuovere un pacchetto e = per evitare che un pacchetto venga automaticamente aggiornato (questa azione è nota come bloccare il pacchetto). Queste azioni non vengono effettuate immediatamente; aptitude semplicemente aggiorna l'elenco dei pacchetti per mostrare il cambiamento che è stato richiesto.

Per esempio, nella schermata sottostante, è stato selezionato il pacchetto elvis ed è stato premuto +. Il pacchetto è ora evidenziato in verde e, alla sinistra del suo nome, è apparsa la lettera «i» ad indicare che verrà installato; in aggiunta viene visualizzata una stima della quantità di spazio che il pacchetto userà.

[vista dei pacchetti, pacchetto kaffeine-mozilla da installare]
[Suggerimento]Suggerimento

In qualsiasi momento, si può usare AnnullaAnnulla (Control+u) per «annullare» qualsiasi cambiamento ad uno o più pacchetti. Ciò è molto utile se un'azione ha delle conseguenze inaspettate e si desidera «tornare indietro».

In aggiunta alle azioni che hanno effetto su singoli pacchetti, è disponibile un'altra azione importante: se si digita U verrà tentato l'aggiornamento di ogni pacchetto che può essere aggiornato. Si dovrebbe usare questo comando regolarmente per mantenere il proprio sistema aggiornato.

Gestire i pacchetti difettosi

A volte, cambiare lo stato di un pacchetto fa sì che delle relazioni di dipendenza diventino non soddisfatte; i pacchetti con dipendenze non soddisfatte vengono chiamati difettosi. aptitude avverte quando ciò accade e spiega il perché. Ad esempio, ecco cosa accade in questo esempio quando si cerca di rimuovere libavcodec53:

[vista dei pacchetti, pacchetti difettosi dopo la tentata rimozione di sound-juicer]

Come si può vedere, aptitude mostra tre indicatori che qualcosa è andato storto: primo, il numero dei pacchetti difettosi è visualizzato nell'area blu superiore; secondo, la metà inferiore cambia e descrive i pacchetti difettosi che sono correlati con il pacchetto attualmente evidenziato; terzo, in fondo alla schermata appare una barra con suggerimenti su come risolvere il problema. Per trovare velocemente i pacchetti difettosi nell'elenco, si può premere b o cercare ?broken.

[Nota]Nota

Il testo [1(1)/...] indica il progresso del risolutore di dipendenze di aptitude. Il primo numero corrisponde alla soluzione attualmente selezionata e il secondo è il numero di soluzioni che aptitude ha già generato. La presenza del testo «...» indica che ci potrebbero essere altre soluzioni oltre a quelle generate; se aptitude sapesse con certezza di aver generato l'unica soluzione possibile, questo indicatore apparirebbe come [1/1].

Per ulteriori informazioni su come aptitude pensa possa essere risolto il problema, premere e. Ciò fa apparire una schermata simile alla seguente:

[risolutore delle dipendenze n.1]

Da qui si possono vedere ulteriori soluzioni premendo . o ritornare alle soluzioni già esaminate premendo ,. Per applicare la soluzione corrente e ritornare all'elenco dei pacchetti, premere !. Ad esempio, se si preme . nella schermata mostrata sopra, come risultato verrà mostrata la seguente soluzione:

[risolutore delle dipendenze n.2]

In aggiunta ai comandi base per esplorare le soluzioni, si può premere r per «rifiutare» azioni che non si approvano. Ad esempio, la seconda soluzione annulla la rimozione di libavcodec53: proprio l'azione che si stava cercando di fare! Premendo r sulla voce che corrisponde a questa azione, si dice ad aptitude che non dovrebbe annullare la rimozione di libavcodec53.

[risolutore delle dipendenze n.3]

Come si può vedere, la voce nell'elenco che corrisponde al mantenere libavcodec53 alla sua versione attuale è diventata rossa ed è stata contrassegnata da una «R» che indica che è stata rifiutata. Le soluzioni che verranno generate in seguito (cioè ogni soluzione che non è stata ancora visualizzata) non includeranno questa azione, anche se rimarranno disponibili quelle che sono già state generate e la contengono.

[Nota]Nota

Nell'immagine della schermata sopra, viene visualizzata in mezzo allo schermo una descrizione di libavcodec53; sotto di essa si può vedere la dipendenza che ha causato il mantenimento di libavcodec53 alla versione attuale, insieme a tutti i modi per risolvere questa dipendenza che aptitude conosce.

Per esempio, se questo rifiuto viene imposto immediatamente dopo aver cercato di rimuovere libavcodec53, premendo . si ottiene la soluzione seguente, saltando la soluzione che annulla la rimozione di libavcodec53.

[risolutore delle dipendenze n.4]

I rifiuti vengono applicati solo alle nuove soluzioni generate: cioè quelle che vengono generate quando si preme . mentre è visualizzata l'ultima soluzione generata. Le soluzioni generate prima possono sempre contenere rifiuti. Si può annullare un rifiuto in qualsiasi momento selezionando nuovamente l'azione rifiutata e premendo r; ciò permetterà nuovamente la generazione di soluzioni che contengono quell'azione, inclusa ogni soluzione che era stata precedentemente «saltata».

L'opposto di rifiutare un'azione è approvarla. Per approvare un'azione, basta selezionarla e premere a; questo forza il risolutore di problemi a sceglierla ogni volta che è possibile[3]. Le azioni approvate diventano verdi e vengono contrassegnate dalla lettera «A», come nella schermata seguente:

[risolutore delle dipendenze n.5]
[Importante]Importante

Se non si risolvono le dipendenze non soddisfatte, aptitude metterà in atto automaticamente la soluzione corrente quando si attuano le proprie selezioni premendo g. Tuttavia, risolvere automaticamente i problemi di dipendenza è difficile e si potrebbe non essere contenti dei risultati, perciò è bene generalmente guardare ciò che aptitude ha in mente di fare prima di attuare le proprie selezioni.



[2] Si possono cambiare i pacchetti anche usando il menu Pacchetto; vedere sezione chiamata «Il menu Pacchetto» per i dettagli.

[3] Approvare un'azione è leggermente diverso dal richiedere che tutte le soluzioni la contengano; ciò che significa è che dovendo scegliere fra una soluzione approvata e una non approvata, il risolutore sceglierà sempre quella approvata. Se ci fossero diverse azioni approvate possibili, tutte sarebbero candidate ad essere messe nella soluzione.