Capitolo 13. Contribuire al Progetto Debian

Indice

13.1. Come si può diventare un membro o uno sviluppatore Debian?
13.2. Come si possono fornire risorse al progetto Debian?
13.3. Come si può contribuire finanziariamente al progetto Debian?
13.3.1. Software in the Public Interest
13.3.2. Altre organizzazioni

Donazioni di tempo (sviluppare nuovi pacchetti, mantenere pacchetti esistenti o fornire supporto agli utenti), risorse (fare da mirror agli archivi dei pacchetti e WWW) e denaro (pagare per nuove piattaforme di test come pure hardware per gli archivi) possono aiutare il progetto. Vedere anche Come posso aiutare Debian?.

13.1. Come si può diventare un membro o uno sviluppatore Debian?

Lo sviluppo di Debian è aperto a tutti e i nuovi utenti con le giuste capacità o con la volontà di imparare sono necessari per mantenere pacchetti già esistenti resi «orfani» dai loro precedenti manutentori, per sviluppare nuovi pacchetti, per scrivere documentazione, per tradurre, per aiutare con il sito web Debian, per fornire supporto agli utenti, ecc.

La descrizione su come diventare un membro di Debian può essere trovata all'Angolo del nuovo membro sul sito web Debian.

13.2. Come si possono fornire risorse al progetto Debian?

Dato che il progetto mira a creare un corpo esaustivo di software accessibile rapidamente e facilmente da tutto il mondo, c'è necessità di mirror. È desiderabile, ma non assolutamente necessario, fare il mirror di tutto l'archivio. Si visiti la pagina Dimensione del mirror Debian per informazioni sui requisiti di spazio su disco.

La maggior parte del lavoro di mirror è realizzata interamente in modo automatico da degli script senza alcuna interazione. Comunque, accadono occasionali errori o modifiche di sistema che richiedono l'intervento umano.

Se si possiedono una connessione ad Internet ad alta velocità, i mezzi per fare il mirror di tutta o di parte della distribuzione e si è disposti a dedicare tempo (o a trovare qualcuno) per poter fornire una regolare manutenzione al sistema, allora contattare .

13.3. Come si può contribuire finanziariamente al progetto Debian?

Le donazioni degli sponsor permettono a Debian, tra le altre cose, di avere macchine, oltre ad altro hardware, organizzare conferenze e sprint di sviluppo. Per maggiori informazioni visitare Debian Donations. La pagina elenca anche i diversi metodi che possono essere usati per donare.

Si possono fare donazioni individuali a organizzazioni che che sono vitali per lo sviluppo del progetto Debian. L'organizzazione principale è Software in the Public Interest, negli Stati Uniti, ma ce ne sono altre.

13.3.1. Software in the Public Interest

Software in the Public Interest (SPI) è un'organizzazione IRS 501(c)(3) senza fini di lucro con base negli Stati Uniti. Lo scopo dell'organizzazione è quello di sviluppare e distribuire software libero.

Incoraggia i programmatori ad usare la licenza GNU General Public License o altre licenze che permettano la ridistribuzione e l'uso liberi del software e gli sviluppatori hardware a distribuire documentazione che permetta la scrittura di driver di dispositivo per il loro prodotto.

SPI agisce come sponsor fiscale per molti progetti liberi e open source. Il progetto Debian è un progetto associato sin dalla creazione dell'organizzazione.

SPI può essere raggiunta su: https://www.spi-inc.org/.

13.3.2. Altre organizzazioni

Ci sono diverse organizzazioni create in diverse nazioni che curano beni per conto di Debian. La pagina sulle donazioni elenca le organizzazioni fidate a cui le singole persone possono fare donazioni. Al momento della stesura di questo documento ce ne sono due: la Debian France Association (in Francia) e debian.ch (Svizzera e Principato del Liechtenstein). Ulteriori organizzazioni affiliate in altre nazioni sono elencate nella pagina Organizzazioni del Debian Wiki.