Capitolo 12. Ottenere supporto per Debian GNU/Linux

Indice

12.1. Quale altra documentazione esiste su e per un sistema Debian?
12.2. Ci sono risorse on-line dove discutere su Debian?
12.2.1. Mailing-list
12.2.2. Forum web
12.2.3. Wiki
12.2.4. Manutentori
12.2.5. Gruppi di discussione (newsgroup) Usenet
12.3. Esiste un modo rapido per cercare informazioni su Debian GNU/Linux?
12.4. Ci sono registri dei bug conosciuti?
12.5. Come si segnala un bug in Debian?

12.1. Quale altra documentazione esiste su e per un sistema Debian?

  • Istruzioni per l'installazione per l'attuale rilascio: vedere https://www.debian.org/releases/stable/installmanual.

  • LaDebian GNU/Linux Reference copre molti aspetti dell'amministrazione di sistema attraverso esempi di comandi di shell. Vengono forniti tutorial di base, suggerimenti ed altre informazioni per molti argomenti diversi che spaziano dall'amministrazione di sistema alla programmazione.

    La si può ottenere con il pacchetto debian-reference o all'indirizzo https://www.debian.org/doc/user-manuals#quick-reference.

  • Il manuale "Debian Policy" documenta i requisiti delle linee guida della distribuzione, ovvero la struttura e il contenuto dell'archivio Debian, vari aspetti relativi alla progettazione del sistema operativo, ecc. Include anche i requisiti tecnici che ogni pacchetto deve soddisfare per essere incluso nella distribuzione e documenta gli aspetti tecnici di base dei pacchetti binari e sorgenti di Debian.

    Lo si può ottenere con il pacchetto debian-policy o su https://www.debian.org/doc/devel-manuals#policy.

  • La documentazione sviluppata dal progetto Debian Documentation Project. È disponibile su https://www.debian.org/doc e include guide utente, guide per gli amministratori e guide di sicurezza relative al sistema operativo Debian GNU/Linux.

  • La documentazione sui pacchetti Debian installati: la maggior parte dei pacchetti ha dei file che vengono estratti in /usr/doc/PACCHETTO.

  • La documentazione sul progetto Linux. Il pacchetto Debian doc-linux installa tutte le più recenti versioni degli HOWTO e mini-HOWTO del Linux Documentation Project.

  • Le pagine "man" in stile Unix. La maggior parte dei comandi ha le pagine di manuale scritte nello stile dei file "man" originali di Unix. Per esempio, per vedere la pagina di manuale del comando "ls", eseguire man ls. Eseguire man man per maggiori informazioni su come trovare e visualizzare le pagine di manuale.

    I nuovi utenti Debian dovrebbero notare che le pagine "man" di molti comandi generici di sistema non sono disponibili finché non si installano i seguenti pacchetti:

  • Le pagine "info" in stile GNU. La documentazione utente per molti comandi, in particolare per gli strumenti GNU, non è disponibile in forma di pagine di manuale, ma in file "info" che possono essere letti dallo strumento GNU info, eseguendo M-x info all'interno di GNU Emacs o con qualche altro visualizzatore di pagine Info.

    Il principale vantaggio rispetto alle originali pagine di manuale è che viene usato un sistema ad ipertesto. Comunque, non richiede il WWW; info può essere eseguito da una semplice console testuale. È stato progettato da Richard Stallman ed ha preceduto il WWW.

Si noti che si può accedere a molta documentazione presente nel proprio sistema utilizzando un browser WWW, attraverso i comandi "dwww", "dhelp" o "doccentral", che si trovano nei rispettivi pacchetti opppure usando "yelp".

12.2. Ci sono risorse on-line dove discutere su Debian?

Sì. Infatti, il metodo principale con cui Debian fornisce supporto ai propri utenti è via posta elettronica. Verranno qui forniti alcuni dettagli e nominate alcune altre utili fonti di informazioni. Ulteriori risorse sono elencate nella pagina web Debian sul supporto.

12.2.1. Mailing-list

Ci sono molte mailing-list relative a Debian.

Su di un sistema con il pacchetto doc-debian installato c'è un elenco completo delle mailing-list in /usr/share/doc/debian/mailing-lists.txt.

Le mailing-list Debian sono denominate seguendo il modello debian-argomento-lista. Esempi sono debian-announce, debian-user, debian-news. Per iscriversi a una qualsiasi delle liste debian-argomento-lista, inviare un messaggio di posta a debian-argomento-lista-request@lists.debian.org con la parola "subscribe" nell'intestazione Subject:. Ci si assicuri di aver aggiunto -request all'indirizzo di posta elettronica quando si utilizza questo metodo per iscriversi o disiscriversi. In caso contrario il messaggio di posta va alla lista stessa, il che potrebbe essere imbarazzante o fastidioso, a seconda del punto di vista.

Ci si può iscrivere alle mailing-list utilizzando il modulo WWW. Ci si può anche disiscrivere utilizzando un modulo WWW.

L'indirizzo di posta elettronica dell'amministratore delle mailing-list è , nel caso si abbia qualsiasi problema.

Le mailing-list sono luoghi di discussione pubblici. Tutti i messaggi inviati alle liste vengono anche copiati nell'archivio pubblico dove tutti (compreso chi non è iscritto) possono sfogliarli o fare ricerche. Assicurarsi di non inviare mai alle liste materiale confidenziale o per il quale non si hanno i diritti. Sono incluse cose come gli indirizzi di posta elettronica; è degno di attenzione particolare il fatto che le fonti di spam sono note per abusare degli indirizzi di posta elettronica inviati alle mailing-list Debian. Si veda la politica sulla privacy delle mailing-list per maggiori informazioni.

Gli archivi delle mailing-list Debian sono disponibili via WWW all'indirizzo https://lists.debian.org/.

12.2.1.1. Qual è il codice di condotta per le mailing-list?

Quando si usano le mailing-list Debian, seguire queste regole:

  • Non inviare spam. Si veda la Politica Debian per la pubblicità sulle mailing-list.

  • Evitare i flame; non è educato. Le persone che sviluppano Debian sono tutti volontari, che donano il proprio tempo, energia e denaro nel tentativo di portare avanti il progetto Debian insieme.

  • Non usare un linguaggio volgare; inoltre alcune persone ricevono le liste tramite pacchetti radio, dove imprecare è illegale.

  • Assicurarsi di utilizzare la lista corretta. Mai inviare la propria richiesta di (dis)iscrizione alla mailing-list stessa.[7]

  • Vedere la sezione Sezione 12.5, «Come si segnala un bug in Debian?» per indicazioni sulla segnalazione di bug.

12.2.2. Forum web

Debian User Forums fornisce forum web in cui si possono porre domande su Debian e ottenere risposte da altri utenti. (Non fanno ufficialmente parte del progetto Debian.)

12.2.3. Wiki

Le soluzioni a problemi comuni, HOWTO, guide, suggerimenti e altra documentazione possono essere trovati nel Wiki Debian in costante evoluzione.

12.2.4. Manutentori

Gli utenti possono rivolgere domande ai manutentori dei singoli pacchetti usando la posta elettronica. Per raggiungere un manutentore di un pacchetto chiamato xyz, si invii un messaggio a xyz@packages.debian.org.

12.2.5. Gruppi di discussione (newsgroup) Usenet

Gli utenti dovrebbero rivolgere le domande non specifiche per Debian in uno dei gruppi USENET Linux, che si chiamano comp.os.linux.* o linux.* [NdT: in italiano esistono i gruppi it.comp.os.linux.*]. Ci sono diversi elenchi di gruppi di discussione Usenet Linux ed altre risorse correlate sul WWW, ad esempio sui siti Linux Online e LinuxJournal.

12.3. Esiste un modo rapido per cercare informazioni su Debian GNU/Linux?

Ci sono svariati motori di ricerca che forniscono documentazione relativa a Debian:

  • sito WWW di ricerca Debian.

  • Google Groups: un motore di ricerca per gruppi di discussione.

    Per esempio, per cercare che esperienza ha avuto la gente nel trovare dei driver per le schede grafiche NVIDIA in Debian, si provi a cercare l'espressione NVIDIA Linux driver. Questo mostrerà tutti i messaggi che contengono queste stringhe, ovvero quelli dove la gente ha discusso questi argomenti. Se si aggiunge Debian a quella stringa di ricerca, si avranno inoltre i messaggi attinenti specificatamente a Debian.

  • Tutti i comuni motori di ricerca del web, come DuckDuckGo o Google, purché si usino i termini di ricerca corretti.

    Per esempio, cercare la stringa «evince» fornisce una spiegazione più dettagliata di questo pacchetto rispetto alla breve descrizione nel suo file di controllo.

12.4. Ci sono registri dei bug conosciuti?

Le segnalazioni dei problemi irrisolti (e su quelli chiusi) sono disponibili pubblicamente: Debian ha promesso di fare così dichiarando nel Contratto Sociale Debian "Noi non nasconderemo i problemi".

La distribuzione Debian GNU/Linux ha un sistema di tracciamento dei bug (BTS, bug tracking system) che registra i dettagli dei bug riportati da utenti e sviluppatori. Ad ogni bug viene assegnato un numero e viene archiviato. Una volta che è stato risolto, viene segnato come tale.

Copie di queste informazioni sono disponibili su https://www.debian.org/Bugs/.

Un server di posta fornisce accesso al database del sistema di tracciamento dei bug via posta elettronica. Per ottenere le istruzioni si invii un messaggio a request@bugs.debian.org con "help" nel corpo del messaggio.

12.5. Come si segnala un bug in Debian?

Se si è trovato un bug in Debian si leggano le istruzioni per la segnalazione di un bug. Queste istruzioni possono essere ottenute in uno di vari modi.

  • Dal WWW. Una copia delle istruzioni è mostrata in https://www.debian.org/Bugs/Reporting.

  • Su qualsiasi sistema Debian con installato il pacchetto doc-debian. Le istruzioni sono nel file /usr/share/doc/debian/bug-reporting.txt.

Si può usare il pacchetto reportbug che guida l'utente attraverso il processo di segnalazione ed invia il messaggio all'indirizzo corretto, aggiungendo automaticamente alcuni dettagli aggiuntivi sul sistema. Mostra anche un elenco di bug già segnalati per il pacchetto interessato dalla segnalazione in corso, in modo che, nel caso che il bug sia già stato segnalato in precedenza, si possono aggiungere ulteriori informazioni alla segnalazione esistente.

Ci si aspetti di ricevere un messaggio automatico di conferma della propria segnalazione. A questa verrà anche assegnato un numero di tracciamento bug, verrà immessa nel registro dei bug ed inoltrata alla mailing-list debian-bugs-dist.



[7] Per quello usare l'indirizzo debian-argomento-lista-REQUEST@lists.debian.org .