Come fare donazioni al Progetto Debian

Le donazioni sono gestite dal Leader del Progetto Debian (DPL) e permettono a Debian di ricevere computer, hardware, domini, certificati crittografici; di organizzare la conferenza Debian, le mini-conferenze Debian, gli sprint di sviluppo, di finanziare la partecipazione ad alcuni eventi e altre cose.

Varie organizzazioni detengono in amministrazione fiduciaria il patrimonio di Debian e possono ricevere donazioni per conto di Debian. Questa pagina elenca i modi con cui fare donazioni al Progetto Debian. Il modo più semplice per fare donazioni a Debian è via PayPal, indirizzandole a Software in the Public Interest, un'organizzazione non-profit che detiene in amministrazione fiduciaria il patrimonio di Debian.

Organizzazione Modalità Note
SPI PayPal, Click & Pledge, Assegni, Altro USA, non-profit esente da tassazione
Debian France Bonifico, PayPal Francia, non-profit esente da tassazione
debian.ch Bonifico, Altro Svizzera, non-profit
Debian Attrezzature, Tempo, Altro

Software in the Public Interest

Software in the Public Interest, Inc. è una società non-profit esente da tassazione con sede negli Stati Uniti d'America, fondata dai membri di Debian nel 1997 per aiutare le organizzazioni che si occupano di software e hardware libero.

PayPal

È possibile fare donazioni singole oppure ricorrenti tramite la pagina di SPI sul sito di PayPal. Per fare donazioni ricorrenti selezionare la casella Make this a monthly donation.

Click & Pledge

È possibile fare donazioni singole oppure ricorrenti tramite la pagina di SPI sul sito di Click & Pledge. Per fare donazioni ricorrenti impostare sulla destra la frequenza con cui si vuole fare una donazione, scorrere la pagina in basso fino a trovare Debian Project Donation, inserire l'importo che si vuole donare e poi fare clic su Add to cart, quindi andare in alto a destra per concludere.

Assegni

È possibile fare donazioni tramite assegni e vaglia in USD e in CAD. Scrivete Debian come causale e inviatelo a SPI all'indirizzo riportato nella pagina donazioni a SPI.

Altro

È possibile fare bonifici anche in altri modi. In alcune parti del mondo potrebbe essere più semplice fare donazioni tramite una delle organizzazioni legate a Software in the Public Interest. Per ulteriori dettagli visitare la pagina donazioni a SPI.

Debian France

La Debian France Association è un'organizzazione registrata in Francia con la legge 1901, fondata con lo scopo di aiutare e promuovere in Francia il Progetto Debian.

Bonifico

È possibile fare donazioni tramite bonifico sul conto corrente bancario riportato nella pagina donazioni sul sito Debian France. È possibile chiedere la ricevuta di ogni donazione inviando un'email a donation@france.debian.net.

PayPal

È possibile inviare una donazione dalla pagina PayPal di Debian France. Questa donazione può essere destinata in modo specifico a Debian France oppure in generale al Progetto Debian.

debian.ch

debian.ch è stata fondata per rappresentare il progetto Debian all'interno della Confederazione svizzera e del Principato del Liechtenstein.

Bonifico

È possibile fare donazioni tramite bonifico dalla Svizzera tramite banche internazionali sul conto corrente bancario riportato sul sito debian.ch.

Altro

È possibile fare donazioni anche con altri metodi, consultare i riferimenti riportati sul sito debian.ch.

Debian

Debian accetta donazioni in attrezzature ma in questo momento non in altri modi.

Attrezzature e servizi

Debian dipende dalle donazioni da parte di aziende e università delle attrezzature e dei servizi che ci permettono di mantenere Debian collegata con il resto del mondo.

Se la vostra azienda possiede computer inutilizzati o materiale sfuso (dischi, controller SCSI, schede di rete, ecc.), considerate la possibilità di donarli a Debian. Mettetevi in contatto con il nostro delegato alle donazioni hardware per i dettagli.

Debian mantiene aggiornato un elenco di materiale richiesto per i vari servizi e gruppi all'interno del Progetto.

Tempo

È possibile aiutare Debian in molti modi donando il proprio tempo.

Altro

Al momento Debian non è in grado di accettare donazioni in nessuna criptomoneta, stiamo lavorando per poter ricevere queste donazioni.