Capitolo 3. Sistema d'installazione

Indice

3.1. Cosa c'è di nuovo nel sistema di installazione?
3.1.1. Installazione automatizzata

L'installatore Debian è il sistema d'installazione ufficiale per Debian. Offre molti metodi d'installazione, la cui disponibilità dipende dall'architettura del proprio sistema.

Le immagini dell'installatore per buster possono essere trovate, insieme alla guida all'installazione, sul sito web di Debian.

La guida all'installazione è inclusa anche nel primo elemento dei set ufficiali dei DVD (CD/blu-ray) Debian, in:

/doc/install/manual/lingua/index.html

Si possono anche verificare le errata corrige dell'installatore Debian per un elenco di problematiche note.

3.1. Cosa c'è di nuovo nel sistema di installazione?

L'installatore Debian ha fatto molti passi avanti dalla precedente versione rilasciata ufficialmente con Debian 9, raggiungendo un migliore supporto all'hardware e alcune nuove e interessanti funzionalità e migliorie.

In particolare c'è il supporto iniziale per l'UEFI Secure Boot (vedere Sezione 2.2.1, «UEFI Secure Boot») che è stato aggiunto alle immagini di installazione.

Per una panoramica dei dettagli delle modifiche da stretch, consultare gli annunci dei rilasci beta e RC di buster, disponibili nella cronologia delle notizie dell'installatore Debian.

3.1.1. Installazione automatizzata

Alcuni cambiamenti menzionati nella sezione precedente implicano anche modifiche al supporto nell'installatore per installazioni automatizzate con l'uso di file di preconfigurazione. Ciò significa che se si possiedono file preconfigurati che funzionavano con l'installatore di stretch non ci si può attendere che questi funzionino anche con la nuova versione senza modifiche.

La Guida all'installazione include un'appendice separata aggiornata con una documentazione estesa sull'uso di preconfigurazioni.