Conferenza Debian al World Heritage di Cáceres, Extremadura, Spagna

22 Luglio 2009

Cáceres, Extremadura, Spagna, 22 Luglio 2009 - A partire dal 24 Luglio la cità di Cáceres nella comunità autonoma dell'Extremadura nella parte più a ovest della Spagna sarà temporaneamente la casa dei circa 300 partecipanti alla conferenze annuale del progetto Debian. Il progetto Debian è il gruppo che sta dietro al sistema operativo libero e open-source Debian GNU/Linux.

La conferenza si terrà al Residencia Muñoz Torrero, Ronda de San Francisco, 2. L'evento è sponsorizzato da HP, dal governo dell'Extremadura, da Telefonica e da molti altri supporter. Per partecipare agli eventi gratuiti è comunque richiesta la registrazione.

Venerdì 24 Luglio, le conferenza sarà a porte aperte e ospiterà seminari e presentazioni di carattere generale adatte al grande pubblico. Gli sviluppatori e gli utenti saranno sul posto per rispondere alle domande del pubblico. Nel giorno di apertura al pubblico non è richiesta la registrazione per entrare, chiunque è ben accetto. L'ingresso è gratuito.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della conferenza, https://debconf9.debconf.org/.

Il governo dell'Extremadura supporta il software libero, afferma César Gómez Martín, un impiegato statale di Cáceres e uno degli organizzatori locali. Oltre alla nostra iniziativa gnuLinEx, una soluzione software completa usata in tutte le scuole e tutte le istituzioni ufficiale dell'Extremadura creata a partire da Debian, continuiamo a supportare i progetti e gli eventi legati al software libero. Siamo felici di essere uno degli sponsor della DebConf ed entusiasti di ospitare la conferenza nella bellissima città di Cáceres.

Prima della conferenza, oltre cento volontari hanno aiutato il progetto Debian sul posto cooperando per risolvere problemi e aggiungendo funzionalità al sistema operativo..

Il interazione personale di questi eventi è migliore della normale collaborazione globale tramite Internet. Il beneficio principale di potersi incontrare di persona in modo regolare è migliorare le comunicazioni dato che dal vivo la larghezza della banda è migliore, questa è una tecnologia che sta diventando sempre più comune all'interno della comunità Debian dice Holger Levsen, sviluppatore Debian.

Come nota aggiuntiva, il vino fatto con i grappoli di Tempranillo dell'Extremadura è stato prodotto dagli organizzatori della DebConf9 per celebrare questo evento e l'uso del software libero nel mondo. Debian e il vino sono fatti e divertono in tutto il mondo, proprio come riportato nella frase sulle bottiglie: Condividi il vino, condividi il software.

Dato che DebConf è principalmente incentrata sulle comunicazioni dirette e sulla collaborazione, le persone che non sono presenti possono comunque partecipare grazie alla trasmissione in diretta su Internet dei video delle sessioni e tramite IRC (Internet Relay Chat). Così come accade dal 2006, il mondo potrà seguire le discussioni e le registrazioni saranno liberamente scaricabili. Si veda http://wiki.debconf.org/wiki/DebConf9/Streams per ulteriori informazioni.

Informazioni su Debian

Debian GNU/Linux è un sistema operativo libero, sviluppato da più di tremila volontari da tutto il mondo che collaborano per creare e manutenere il software Debian. Tradotto in 27 lingue e supportato da parecchi tipi di computer, Debian si autodefinisce il sistema operativo universale.

Informazioni su DebConf

DebConf è la conferenza degli sviluppatori del progetto Debian. Oltre a un programma pieno di interventi tecnici, sociali e politici, DebConf offre l'opportunità agli sviluppatori, ai collaboratori e alle persone interessate di incontrarsi di persona e lavorare a stretto contatto. È stata organizzata a partire dal 2000 in varie sedi come Canada, Finlandia e Messico.

DebConf9 inizierà Venerdì 24 Luglio e finirà Giovedì 30 Luglio 2009. La conferenza si terrà a Cáceres, Extremadura, Spagna.

La DebConf sarà preceduta dal DebCamp, da Giovedì 16 Luglio a Giovedì 23 Luglio 2009. DebCamp è un evento più piccolo e meno formale che dà l'opportunità di lavorare in gruppo sui progetti Debian.

Venerdì 24 Luglio 2009, si terrà il DebConf Open Day. L'Open Day è una brece conferenza per gli utenti Debian e per coloro che sono interessati nell'approfondire le proprie conoscenze sul software libero.

Altre informazioni su DebConf9 possono essere trovate sul sito web della conferenza https://debconf9.debconf.org/

Per contattarci

Per ulteriori informazioni, visitare le pagine web DebConf https://www.debconf.org/ oppure scrivere una email a <press@debconf.org> oppure chiamate Martin Krafft allo +41 32 5119511 (parla anche tedesco) o Anto Recio allo +34 617806594 (parla anche spagnolo).