Notizie settimanali Debian - 1 Giugno 2004

Benvenuti a questo ventiduesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Questa settimana è stata molto tranquilla, probabilmente perchè molti sviluppatori Debian stanno partecipando alla conferenza Debian di quest'anno. Peter Palfrader ha annunciato che sta organizzando un keysigning party al LinuxTag di quest'anno. Se voleste partecipare, per favore, inviate la vostra chiave non oltre il diciannove di Giugno.

Appunti dalla Conferenza Debian. Junichi Uekawa ha inviato degli appunti che aveva preso durante la Debian Conference 4, compresa una limpida descrizione delle sessioni che seguono: Joey Hess sul Debian Installer, Scott James Remnant sugli attrezzi di lavoro GNU, Steve Langasek sulle dipendenze in Debian, Il Backport di BOF di Matt Taggart, Ian Murdock sulle Componenti di Linux, Kenshi Muto e Christian Perrier sulla internazionalizzazione e un Laboratorio su SPI di Benjamin Mako Hill.

Un Database Centralizzato dell'Hardware. Zenaan Harkness si è chiesto se possa avere un significato allestire un sito/database centralizzato dove costruttori di hardware o singole persone potessero inserire informazioni circa l'hardware. Clint Adams ha sottolineato l'impegno per le ID PCI. La pagina per l'inoltro delle informazioni sull'hardware di Knoppix, c'è linux-printing.org ed il database dell'hardware di Mandrake.

Riscrittura delle DFSG. Henning Makholm sta giocando con la possibilità di riscrivere le Debian Free Software Guidelines (DFSG) in modo da elencare cosa si possa fare con una licenza libera anzichè dare soltanto esempi di ciò che viene precluso. La bozza attuale dimostra che l'intera verità non può essere contenuta nei dieci comandamenti.

Relazione da Linuxwochen, Vienna. Gerfried Fuchs ha riferito che il Linuxwochen, a Vienna, è stato un grande successo. La mostra è stata divisa in due conferenze di tipo commerciale e due relative alla community. Ha anche tenuto una relazione sulla pacchettizzazione di Debian. Durante la terza settimana c'è stata una tavola rotonda con i politici circa i brevetti del software.

Debian 3.1 LinuxTag Preview DVD. Jörg Jaspert ha preannunciato il DVD Sarge di anteprima che la gente di Debian sta are preparando per il LinuxTag. È basato su di un'immagine fatta da Gaudenz Steinlin e contiene pacchetti per entrambe le architetture: i386 e powerpc. Grazie allo spazio non proprio limitato a disposizione, molti linguaggi saranno supportati su questo DVD.

Aggiornamenti per la Sicurezza Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Debian introdotti la scorsa settimana. Ogni giorno viene recensito un diverso pacchetto Debian dalla distribuzione testing. Se siete a conoscenza di qualche pacchetto poco noto che pensate potrebbe interessare ad altri, speditelo ad Andrew Sweger. Debian package a day ha introdotto i seguenti pacchetti la scorsa settimana.

Pacchetti Rimasti Orfani. Tre pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 165 pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.