Notizie settimanali Debian - 25 Gennaio 2005

Benvenuti al quarto numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Marc Haber ha annunciato pacchetti sperimentali di Exim4 linkati con db4.2 per una prossima inclusione entro la sarge/sid. OSNews possiede una specifica sull'impiego del nuovo debian-installer per installare Debian, scritta da Luis Lima.

Rilascio di Sarge aggiornamento dei progressi. Steve Langasek ha inviato un aggiornamento riguardante il progresso nel rilascio di Debian 3.1.. Informa che è stato aggiunto a sarge KDE 3.3 ed ha avuto luogo un aggiornamento per il porting di perl, che ha ridotto il numero di bug critici per il rilascio ad una sessantina. Ha anche fatto notare che c'è stato un progresso su testing-proposed-updates e testing-security, ma attende ancora del lavoro sull'infrastruttura.

Aggiornamento nello stato dell'archivio volatile. Andreas Barth ha descritto lo stato di debian-volatile. Questo archivio non ufficiale tende a supportare il veloce movimento di alcuni pacchetti per il rilascio della Debian stabile quali i filtri per lo spam, gli scanner per i virus e prodotti simili. Egli ed il suo gruppo hanno creato l'infrastruttura ed i mirror per esso. Un primo pacchetto, whois è stato accettato per la sezione debian-volatile di woody.

Cambiare il nome dei pacchetti binari. Jay Berkenbilt intendeva rinominare un pacchetto al fine di lasciare il numero di versione nel nome del pacchetto. Per ottenere ciò pensava di creare un nuovo pacchetto sorgente e di convertire il vecchio pacchetto soltanto entro pacchetti di passaggio. Anthony Towns ha spiegato che il nome di una libreria non deve necessariamente coincidere con il nome del programma e ritiene che nessun pacchetto di passaggio debba venire distribuito se i campi dei conflitti, dipendenze e sostituzioni siano stati modificati ad arte.

Supporto per Devfs? Russell Coker ha constatato che devfs viene considerato obsoleto nei sorgenti del kernel e verrà eliminato nel luglio 2005. Comunque il nuovo installer è basato su di esso. Joey Hess ha affermato che Debian non destabilizzerà l'installer facendo grosse modifiche su di esso, quali non impiegare devfs, sino a che sarge non sia stato rilasciato.

Cambiare l'architettura di un pacchetto. Jay Berkenbilt si è chiesto se il cambio tra any e all in un pacchetto Debian debba necessitare di un intervento manuale. Santiago Vila ha affermato che un pacchetto potrebbe entrare nell'archivio più alla svelta, se fosse costruito per undici architetture "all'istante".

Incontro delle Debian Women su IRC. Il gruppo Debian Women ha tenuto un incontro IRC il sedici di gennaio. Gli argomenti discussi sono stati "Come proporre meglio gli usi ed i successi del progetto Debian Women a coloro che ne sono interessati." Prima dell'incontro Jérémy Bobbio ha posto una domanda sul modo migliore di organizzare e moderare incontri su IRC, specialmente se sono presenti partecipanti non di lingua inglese. L'incontro era assai atteso ed ha suscitato vivaci discussioni. Gli appunti erano stati presi da Colleen Hatfield.

Cambi casuali di permessi. Otto Wyss ha informato che i permessi di un programma in cui lui aveva aggiunto la flag setuid sono stati ripristinati in modo permanente. Peter Samuelson ha fornito l'opportuno comando dpkg-statoverride e Maciej Dems ha aggiunto che sarebbe meglio usare sudo.

Dipendenze da un particolare pacchetto del Kernel. Martin Kittel si è chiesto se abbia un significato dichiarare una dipendenza ad pacchetto immagine di kernel poichè era stato chiarito in una precedente discussione che non tutti gli utenti avevano il kernel Debian installato. Antti-Juhani Kaijanaho ha spiegato che la funzione di una dipendenza è quella di accertarsi che un altro pacchetto sia già stato installato affinchè il contenuto da esso fornito possa venire impiegato. Il kernel però è un caso diverso.

Proposta del marchio di fabbrica della Mozilla Foundation. Gervase Markham della Mozilla Foundation ha proposto l'accettazione di un marchio di fabbrica per i pacchetti Debian Firefox e Thunderbird. Walter Landry ha precisato che così per la gente al di fuori di Debian potrebbe diventare impossibile modificare legalmente e redistribuire i pacchetti.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete com'è la musica. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono aggiornamenti importanti.

Pacchetti rimasti orfani. Quattro pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò comporta un totale di duecentoquarantadue pacchetti orfani. Ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il loro contributo alla comunità del Free Software. Date un'occhiata alle pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete un appunto al bug report e reintitolatelo ad ITA: se pensate di tirar su un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari per osservare il mondo Debian ed informare su cosa stia accadendo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come essere d'aiuto. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Martin Zobel-Helas, Helen Faulkner and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.