Notizie settimanali Debian - 1 Marzo 2005

Benvenuti a questo nono numero dell'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Harald Welte ha informato di una velocità di inoltro di pacchetti UDP pari a 2.1 M pps (pacchetti al secondo) su quattro porte ethernet gigabit, che è un nuovo record per Linux. Dopo che OASIS, di cui Debian è membro, ha accettato una politica di brevetti che ha conseguenze pessime sull'implementazione degli standard, John Goerzen ha invocato una collaborazione per una lettera aperta.

Aggiornamento del rilascio di Debian. Andreas Barth ha inoltrato un nuovo aggiornamento per l'avanzamento del rilascio in cui egli sottolinea la previsione per la terza versione candidata al rilascio del debian-installer. L'infrastruttura del buildd sta ottenendo molti consensi, e presto sarà pronta per il rilascio. Molti bug sono stati corretti e diverse librerie obsolete verranno rimosse da sarge.

Componenti del Cluster di Debian. Il Rudjer Boskovic Institute in Croazia ha descritto le componenti del loro Cluster Debian, che è un meccanismo pressoché completo per costruire Debian, basato su cluster di calcolo ad alte prestazioni. Consiste in un gruppo di pacchetti Debian che semplifica la creazione e lo sviluppo di cluster basati su Debian.

Notizie da LinuxWorld. Jaldhar Vyas ed altri hanno tenuto uno stand di Debian presso la LinuxWorld Expo, a Boston e riferito attorno l'evento. Sono convinti che la mostra sia stata un successo, poiché hano distribuito un mucchio di CD di Debian e raccolto molte donazioni. Molta gente ha ora conoscenza dell'esistenza di Debian e di ciò che ne consegue, che è stato massicciamente rappresentato nel padiglione .org. Ha destato rammarico il fatto che la comunità del Free Software sia stata separata dal resto dell'esposizione da un muro.

Miglioramenti di GNU/Hurd con L4. Dopo che Marcus Brinkmann ha terminato il codice di inizializzazione dei processi in Hurd/L4, che è uno sforzo ambizioso per portare Hurd al microkernel di alte prestazioni L4, il primo programma veniva eseguito al meglio di esso. Portare Hurd ad L4 ha rallentato un po' lo sviluppo ma l'esecuzione del primo programma utente su Hurd/L4 è un importantissimo primo passo.

Domande comuni circa il rilascio. Drew Daniels ha impostato un documento wiki che dovrebbe coprire le più comuni domande che gli utenti pongono in merito al prossimo rilascio di Debian, specialmente circa l'affidabilità ed i problemi temporanei. Risponde anche alle domande su aggiornamenti critici e l'inclusione di pacchetti entro sarge.

Rapporto chiuso tra manutentori e primi ideatori. Andrew Pollock ha chiesto agli sviluppatori Debian di mantenere uno stretto rapporto con gli autori del software che essi pacchettizzano per conto di Debian. Ha citato alcuni esempi nei quali ha più o meno acquisito dei pacchetti e discusso dei loro difetti con i rispettivi ideatori iniziali che non hanno ancora la percezione del sistema di ricerca dei bug usata in Debian. Ciò può avvenire se il difetto non è conseguenza della pacchettizzazione Debian.

Aggiornamento dell'avanzamento del port ad AMD64. Goswin von Brederlow ha inviato una relazione sull'avanzamento del port di Debian per AMD64. Sia GNOME che KDE adesso hanno soddisfatte le proprie dipendenze nell'albero di sarge. Con i recenti risultati sul successo di prove del debian-installer su AMD64, questo port si è finalmente equilibrato con la versione ufficiale di rilascio.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete com'è la musica. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari per osservare il mondo Debian ed informare su cosa stia accadendo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come essere d'aiuto. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Pascal Hakim and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.