Notizie settimanali Debian - 17 Maggio 2005

Benvenuti al ventesimo numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Un documento del MIT parla dei processi di sviluppo del Free Software, che è la base per un articolo su Groklaw che pone l'accento sull'importanza del Free Software, a causa del proprio potenziale educativo. Osservando il traffico sulla lista debian-release sembrerebbe proprio che Debian sarge possa venir rilasciata presto.

Autenticazione di password inconsistente. Shaul Karl si chiedeva quale sia la differenza tra un login disabilitato ed una password disabilitata. Marc Haber ha spiegato come ciò funziona con ssh. Russ Allbery ha aggiunto alcune note sull'opzione UsePam. Brian May ha riportato altre ulteriori stranezze.

Mettere insieme i contenuti della GNU GPL e della FDL. Gueven Bay si chiedeva se si potessero miscelare il contenuti licenziati sotto la GNU FDL e la GNU GPL. Anthony DeRobertis ha fatto risaltare che le due licenze sono incompatibili. Si potrebbe dover ottenere il permesso dai detentori dei diritti per distribuire il loro lavoro sotto ad una licenza diversa.

Alioth in movimento. Wichert Akkerman ha dato l'annuncio che Alioth, incarnazione di GForge su Debian, verrà spostata su di un nuovo server. Adesso che l'archivio di AMD64 è stato spostato su di un proprio server, ci dovrebbe essere spazio disco sufficiente sul nuovo host di Alioth. Dopo lo spostamento, il codice sorgente e le pagine web verrebbero a trovarsi insieme sullo stesso host e le modifiche delle password non necessiterebbero di un giorno per avere effetto.

Upgrade Tests. Steve Langasek ha richiesto collaudatori per l'aggiornamento. E' opportuno leggere le release notes prima di aggiornare, ed in particolare il capitolo quattro, "Upgrades from previous releases". Andreas Barth ha preparato un template della relazione sull'aggiornamento per riferire i problemi sorti durante gli aggiornamenti. Se si incontrano dei problemi è meglio tirarli fuori ed inviarli con un messaggio di email a submit@bugs.debian.org.

Debian è diverso. Anthony Awtrey ha osservato come viene sviluppata la distribuzione Debian. Ha notato che la costruzione ed i processi di distribuzione delle distribuzioni commerciali sono totalmente chiusi mentre lo sviluppo in Debian è aperto e facilmente accessibile. Ha detto che per alcune organizzazioni è importante che il procedimento sia visibile, affidabile ed estendibile.

Prova automatica dei pacchetti. Lars Wirzenius ha buttato giù le proprie riflessioni circa la verifica automatica dei pacchetti Debian. Ciò include la verifica delle funzionalità principali con prove di unità e ciò che potrebbe venire aggiunto al sorgente principale. Prove sulla funzionalità dei pacchetti di Debian potrebbero venire effettuate con strumenti come linda e lintian. Per verifiche di installazione e rimozione potrebbe essere necessario un nuovo strumento.

Necessità di un BIOS Free. Richard Stallman ha chiesto aiuto e collaborazione per rendere libero il BIOS dei computer. Precedentemente, era impossibile sostituirlo ed effettuare l'avvio da memoria in sola lettura, ma viene conservato entro della memoria scrivibile e non volatile. Ha chiesto l'acquisto di chips CPU dai fabbricanti che siano in grado di supportare il free BIOS. Alla luce della gestione di restrizione digitale diventa sempre più importante potersi fidare del computer.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiuntirecentemente all'archivio Debian unstable o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimossi. Sei pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian nel corso della scorsa settimana:

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.