Notizie settimanali Debian - 25 Maggio 2005

Benvenuti al ventunesimo numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Molte attività sono appena state registrate sulla lista debian-release per fixare i restanti bug release-critical e sistemare le traduzioni. Matt Whipp citava diverse persone per sostenere la tesi che il Free Software sta procedendo con scarsezza di sviluppatori.

Desktop Debian con soli 12 watt. Silas Bennett voleva ottenere un sistema desktop a basso consumo e lo ha realizzato impiegando un Mac mini. Ha descritto di avere rimosso l'hard disk ed il drive CD-ROM per risparmiare energia e spazio che ha potuto impiegare per alloggiare delle batterie, cosicchè il sistema assorbe da esse dodici watt. Ha avuto anche il piacere di vedere l'installer di sarge girare senza inconvenienti.

Debian GNU/Hurd supporta ora GNOME e Qt. Michael Banck si è ingegnato per far compilare e girare GNOME su GNU/Hurd, benchè con alcuni warning e problemi in sospeso, e ha fornito pure degli screenshot. Diversi pacchetti debbono subire modifiche per essere resi compilabili, cosicchè GNOME non verrà aggiornato tanto presto per hurd-i386, ma paiono essere stati risolti i problemi generici. Nelle notizie correlate Qt sta girando ottimamente anche su Hurd, e si cercano volontari per il port di KDE.

Modifiche al posting settimanale WNPP. Martin Michlmayr ha annunciato che la corrispondenza settimanale sulle necessità di lavoro e sulle prospettive circa i pacchetti non verrà più spedita alla lista announce ma soltanto alla lista dedicata debian-wnpp. Oltre a ciò le prossime comunicazioni riguarderanno soltanto le nuove entrate per restituire l'utilità alle comunicazioni stesse.

Versioni confuse dei pacchetti. Nico Golde ha informato che le versioni più recenti di unrar hanno un numero di versione minore rispetto ai pacchetti precedenti. Roberto Sanchez ha spiegato che il pacchetto vecchio non era free ed è stato rimpiazzato da una versione libera con un numero di versione minore. Disgraziatamente ciò non può confrontarsi con gli attuali archivi di RAR 3.x. La versione free per questo è stata rinominata come unrar-free per evitare confusione.

Pacchettizzazione di Waste. Romain Beauxis intendeva pacchettizzare waste un attrezzo di collaborazione per piccoli gruppi. Mirco Bauer ha notato che gli autori lo avevano considerato software non autorizzato. Pare che AOL la compagnia genitrice di Nullsoft non gradisca il rilascio, da ciò un forte messaggio.

Ultimo aggiornamento a Woody. Joey Schulze ha inviato la preparazione per l'ultimo aggiornamento a Debian 3.0. Come al solito ciò aggiunge prevalentemente gli aggiornamenti per la sicurezza più recenti per la distribuzione woody. Ha anche spiegato che non ci saranno altri aggiornamenti dopo il rilascio di sarge a causa di limitatezze nella suite dell'archivio.

Eliminati i non-US. Frans Pop ha proposto un paragrafo circa la fine dell'archivio non-US da aggiungersi alle note di rilascio poichè esso è inutile e non più necessario. Dai ventinove pacchetti ancora presenti, soltanto cinque non sono stati in grado di venire spostati nell'archivio principale.

Strategia di Debian-Volatile. Il gruppo volatile ha pensato di creare un secondo archivio volatile con criteri meno restrittivi. Ciò potrrebbe aiutare pacchetti come Gaim che debbono venire aggiornati durante il loro tempo di vita affinchè possano gestire le modifiche dei protocolli. Stanno anche studiando su come dare l'annuncio circa gli aggiornamenti dei pacchetti.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete qual'è la musica. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti recentemente all'archivio Debian unstable o contengono importanti aggiornamenti.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari che osservino la Debian community e diano notizia di quanto avviene. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per capire come potete aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere vostre notizie presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Michael Banck and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.