Notizie settimanali Debian - 9 Maggio 2006

Benvenuti al diciannovesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian.

Terminologia unificata per i nomi delle distribuzioni. Christian Perrier ha riferito di una discussione sulla mailing list debian-l10n-french riguardante le diverse terminologie in molti documenti Debian riferiti a stable, sarge, 3.1 etc. Ha proposto di usare il termine distribution per riferirsi alle distribuzioni Debian in generale e, quando si stia parlando di stable, testing etc., unirvi, per ogni release, il nome, ed il numero di versione, se ci si riferisce ai numeri di versione.

Spostamento di irc.debian.org. Steve McIntyre ha chiesto se potesse risultare utile spostare l'alias irc.debian.org dalla rete Freenode alla rete OFTC, che è un progetto sostenuto da SPI ed ospita i canali IRC di molti progetti open source. La domanda di Steve è stata appoggiata da molti sviluppatori. Questo spostamento avrebbe il vantaggio di concentrare tutti i canali IRC relativi a Debian su di un'unica rete IRC. Paul Johnson ha chiesto se non potrebbe essere meglio effettuare lo spostamento su di una rete basata su Jabber invece che su IRC.

Aggiornamento della release Etch. Andreas Barth ha confermato il periodo programmato per rilasciare etch nel mese di dicembre. Ha stabilito che il port di ARM si qualifica ancora come rilascio per un'architettura e che l'elenco dei rilasci per le architetture non è completo e dovrà essere nuovamente valutato più volte prima dell'effettivo rilascio. Il kernel da impiegare deve essere ancora deciso. Un maggior numero di assistenti fornirà il proprio aiuto nel corso del rilascio stesso.

Ricerca dei bug inoltrati sul BTS. Pierre Habouzit ha annunciato la creazione di un nuovo servizio chiamato bts-link. Consente ai Debian Maintainers di seguire lo stato dei bug che hanno inoltrato agli sviluppatori principali direttamente nel BTS Debian. Attualmente viene supportato Bugzilla (usato in KDE, Gnome, X.org, GCC, Mozilla ed altri), Trac (usato da VideoLAN) e Savannah. Seguirà il bug tracking di Sourceforge.

Automazione delle nuove installazioni di Debian con Preseeding. Un nuovo documento descrive la tecnica per fare installazioni di Debian senza problemi con il preseeding. Il file preseed contiene risposte a tutte le domande su debconf poste nel corso dell'installazione. La sua generazione viene spiegata nell'articolo. Il percorso dei file può venire indicato o come file locale o come url.

Debian parteciperà a Summer of Code. Il Debian project ha annunciato la propria partecipazione a Summer of Code di Google. Più di cinquanta attività di sviluppo relative a Debian riguardano il miglioramento in generale, l'assicurazione della qualità, il rilascio e la verifica della distribuzione, la gestione dei pacchetti, le applicazioni nuove, la sicurezza, l'infrastruttura ed il miglioramento di pacchetti particolari. Gli studenti e l'organizzazione di sostegno riceveranno finanziamenti dopo la conclusione delle attività.

Sviluppo del Wiki. Petter Reinholdtsen ha informato del proprio impegno nello scrivere pagine Wiki con OpenOffice.org cosa che viene effettuata tramite il macro set che converte un documento di OpenOffice.org nella sintassi di MoinMoin. Successivamente ha raccontato della generazione di documenti PDF dalla pagina Wiki esportando i contenuti come Docbook/XML.

Il Karma del manutentore rivissuto. Gürkan Sengün era la vecchia pagina karma di Dirk Eddelbüttel e lo stato del pacchetto di Takuo Kitame. Per colmare la lacuna ha creato una nuova pagina di visione d'assieme che le riassumesse entrambe. Questo servizio viene ospitato sulla macchina che monta GNU/kFreeBSD, gentilmente fornita da Aurelien Jarno.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Sette pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di trecentodue pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Dieci pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian durante la scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.

Orphaned Packages. 7 packages were orphaned this week and require a new maintainer. This makes a total of 302 orphaned packages. Many thanks to the previous maintainers who contributed to the Free Software community. Please see the WNPP pages for the full list, and please add a note to the bug report and retitle it to ITA: if you plan to take over a package.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Sebastian Feltel, Mohammed Adnène Trojette and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.