Debian Project News - 4 Novembre 2011

Benvenuti nel XIV numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Aggiornamenti di Debian: versioni 6.0.3 e 5.0.9

Il terzo aggiornamento di Debian 6.0 (nome in codice Squeeze) e il nono aggiornamento di Debian 5.0 (nome in codice Lenny) sono stati rilasciati. Questi aggiornamenti risolvono prevalentemente problemi relativi alla sicurezza per i rilasci stable e oldstable, assieme ad alcune modifiche per superare alcuni problemi seri.

Date ufficiali per DebConf12

Il gruppo DebConf ha annunciato le date finali e ufficiali per DebConf12: DebCamp sarà tenuto dal 1° al 7 luglio 2012, seguito da DebConf dall'8 al 14 luglio, a Managua, in Nicaragua. DebConf sarà preceduto da una giornata a porte aperte per il pubblico, comunemente chiamata Debian Day. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare le pagine web di DebConf12.

Localizzazione del Debian Installer

Christian Perrier ha segnalato alcuni nuovi progressi nella localizzazione del Debian Installer. Sono diciannove le lingue aggiornate per i file principali del D-I; otto (ceco, olandese, francese, tedesco, persiano, portoghese, russo e svedese) sono complete al 100% al momento, e molte altre raggiungeranno questo livello rapidamente, grazie ai traduttori.

Commenti dopo DebConf11

Dopo la sua intervista nella rubrica This week in Debian, Adnan Hodzic ha scritto una sintesi di DebConf11 e le sue conseguenze. Ha presentato una visione dall'interno dell'organizzazione di DebConf, condividendo alcune delle esperienze più stressanti e delle più affascinanti che ha avuto con gli altri organizzatori. Tra le conseguenze: il governo della Repubblica Serba potrebbe prendere in seria considerazione l'adozione di software free e open source per la pubblica amministrazione, e Adnan si è preso una vacanza per dedicarsi ai suoi futuri progetti.

Utilizzo di Emdebian

Continuando le sue puntate su Emdebian, Neil Williams ha pubblicato un articolo riguardo l'uso di Emdebian su computer per scopi particolari. Le caratteristiche comuni dei computer per scopi particolari includono: soltanto un'unica attività, supporto per un solo utente, singola modalità di input, connettività ristretta, dati degli utenti vincolati. Su questo tipo di computer Emdebian è molto popolare per molte ragioni, come lo spazio utente e il kernel multitasking che forniscono una macchina reattiva, o il semplice fatto che in Emdebian (a differenza dei concorrenti proprietari) il software grafico è banalmente separato dal software principale. Ma la ragione più importante è che Emdebian Grip permette un migliore debug: difatti, Emdebian Grip è compatibile a livello binario con la equivalente suite Debian e quando un errore appare ad alto livello nell'interfaccia utente, è molto più facile farne il debug sul desktop che sul dispositivo, ha detto Neil.

Pillole dal DPL

Stefano Zacchiroli ci ha ricordato che Wheezy è a pochi mesi dal suo freeze: chiunque può dare una mano. Ha segnalato al riguardo alcune discussioni che meritano un po' di attenzione; riguardo responsabilità di manutentori e responsabili dei port; ragioni per non usare alias email personali; ecc. Stefano ci ha anche dato degli aggiornamenti riguardo agli sprint (per coordinarli c'è una nuova mailing list) e la tutela dei marchi. Ha anche recentemente partecipato al Linux Day a Parma, in Italia, e all'Ubuntu Developer Summit a Orlando, in Florida.

Selezione dei nuovi maintainer

Enrico Zini ha annunciato che la Selezione dei nuovi maintainer ha cambiato il suo nome, per diventare la Selezione dei nuovi membri: la procedura è sempre la stessa, ed anche le sue iniziali non sono cambiate, ma il suo nome non è più equivoco e ambiguo. Grazie a Stefano Zacchiroli per la sua proposta. Jan Hauke Rahm si è anche aggiunto al New Member Front Desk, che adesso può essere contattato tramite nm@debian.org.

Ulteriori interviste

Dall'ultimo numero del Debian Project News, due nuove puntate del podcast This week in Debian sono state pubblicate: con Jonathan Nadeau, che parla dell'Ohio LinuxFest e del suo internato alla FSF; e con Adnan Hodzic, che parla di DebConf11.

Altre notizie

Julien Cristau ha annunciato che nella distribuzione Debian testing attuale, la versione predefinita di Python punta al link simbolico /usr/bin/python che adesso è Python 2.7.

Meike Reichle ha annunciato ufficialmente la Wheezy Bug Squashing Party Marathon, che inizierà a Hildesheim il 2 dicembre 2011.

Nuovi contributori Debian

Ventiquattro persone hanno iniziato a manutenere pacchetti dal precedente numero di Debian Project News. Diamo il benvenuto a Harish Badrinath, Andrew Harvey, Michael Jumper, Jakub Adam, Tiziano Zito, Zlatan Todoric, Ivo Maintz, Judit Foglszinger, Daniel Hughes, Mark Owen, Rico Rommel, Alex Chiang, Daniel Schaal, Alexander Chernyakhovsky, Jerome Robert, Shell Xu, Sebastian Eichelbaum, Jeroen Nijhof, Michael Milligan, Emmanuel Thomas-Maurin, Arthur Gautier, Kouhei Maeda, Rodolphe Pelloux-Prayer e Ahmed Toulan nel nostro progetto!

Bollettini di sicurezza Debian importanti

Il Debian's Security Team ha recentemente rilasciato degli avvisi per questi pacchetti (tra gli altri): linux-2.6, openjdk-6, iceape, iceweasel, puppet, openoffice.org, quagga, icedove, cyrus-imapd-2.2, policykit-1, dokuwiki, moin, bugzilla, radvd, wireshark, kfreebsd-8, pam, libfcgi-perl, freetype, torque, simplesamlphp, tor, python-django, phpldapadmin, mahara, man2html e xen. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il Debian's Backports Team ha rilasciato degli avvisi per questi pacchetti: puppet (annuncio aggiornato) e iceweasel, Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il Debian's Stable Release Team ha rilasciato degli avvisi di aggiornamento per questi pacchetti: tzdata (ultimo aggiornamento dell'annuncio) e clamav. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il Debian's Volatile Team ha rilasciato degli avvisi di aggiornamento per questi pacchetti: tzdata (ultimo aggiornamento dell'annuncio) e clamav. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e separatamente a quella dei backport, e a quella degli aggiornamenti della distribuzione stabile o di quella volatile, per Lenny, la precedente distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

Centinaia di pacchetti sono stati aggiunti di recente all'archivio Debian unstable. Fra i molti sono presenti:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 400 pacchetti sono orfani e 145 possono essere adottati: si prega di visitare la lista completa dei pacchetti che necessitano il tuo aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Francesca Ciceri, David Prévot, Alexander Reichle-Schmehl, Alexander Reshetov e Justin B Rye.
Traduzione di Vittore Luccio.