Debian Project News - 28 Maggio 2012

Benvenuti nell'undicesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Pillole dal team di rilascio

Cyril Brulebois ha inviato alcune pillole dal team di rilascio. Nel messaggio, Cyril annuncia che, sebbene la data esatta non sia stata ancora decisa, il freeze di Debian 7.0 Wheezy è previsto per la seconda metà di giugno. Cyril ha anche chiesto aiuto nella correzione dell'elevato numero di bug critici per il rilascio che interessano Wheezy.

Rimozione di Qt3 da Debian

Ana Beatriz Guerrero López ha scritto sul proprio blog riguardo alla rimozione di Qt3 da Debian: il pacchetto è rimasto orfano un anno fa e, visto che nessuno si è offerto volontario per il suo mantenimento, è ora candidato alla rimozione prima del rilascio di Wheezy. È disponibile una pagina wiki per poter seguire lo stato della rimozione.

Relazione dal Debian Utsavam

Praveen Arimbrathodiyil ha scritto una relazione dall'evento Debian Utsavam che si è tenuto alla fine di aprile al MES College of Engineering, a Kuttippuram, India. L'evento di due giorni era rivolto sia agli utenti nuovi che a quelli avanzati con conferenze sull'utilizzo di base della riga di comando, e dimostrazioni su come vengono creati i pacchetti Debian.

Interviste

ITWire ha pubblicato un'intervista con Stefano Zacchiroli, a seguito della sua rielezione a leader del progetto Debian.

Altre notizie

Christian Perrier ha fatto osservare che 14 lingue stanno per essere tolte dal Debian Installer e cerca volontari per poterle mantenere.

Christopher Huhn ha fatto osservare che l'infrastruttura dei computer presso il GSI utilizza Debian. GSI è un laboratorio di ricerca tedesco non-profit che gestisce un acceleratore di ioni pesanti: utilizzano una Linux farm basata su Debian con più di 1000 nodi.

Prossimi eventi

Sono imminenti alcuni eventi relativi a Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del sito, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, 17 persone hanno iniziato a mantenere pacchetti. Un grande benvenuto a Jeremy Bicha, Dmitry Nezhevenko, Jerome Villeneuve Larouche, Mehdi Abaakouk, John Millikin, Juhani Numminen, Raoul Snyman, Maarten L. Hekkelman, Jeroen Dekkers, Simrun Basuita, Philip Muškovac, Jean-Louis Dupond, Tom Jampen, Sebastian Lohff, John R. Baskwill, Alexis Bienvenüe e Kevin Smith nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 857 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 500 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

Sono disponibili alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: iceweasel, iceape, ffmpeg, gridengine, openoffice.org, ikiwiki, openssl, pidgin-otr, sympa, sudo, libxml2 e request-tracker3.8. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

632 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 425 pacchetti sono orfani e 163 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere ogni due settimane nella propria casella di posta elettronica il notiziario, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Moray Allan, Cédric Boutillier, Francesca Ciceri e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.