L'angolo degli sviluppatori

Informazioni generali

Un elenco degli attuali sviluppatori e manutentori, come unirsi al progetto e collegamenti al database degli sviluppatori, la costituzione, la modalità di voto, i rilasci e le architetture.

Organizzazione Debian
Oltre un migliaio di volontari compongono il progetto Debian. Questa pagina mostra la struttura dell'organizzazione Debian, elenca i gruppi e i loro membri oltre al loro indirizzo per contatti.
Le persone dietro Debian
Gli Sviluppatori Debian («Debian Developer» o DD), cioè i membri a pieno titolo del progetto Debian, e i manutentori Debian («Debian Maintainer» o DM) contribuiscono al progetto. Per sapere di più sulle persone coinvolte, inclusi i pacchetti che gestiscono, guardare l'elenco degli sviluppatori Debian e l'elenco dei manutentori. Abbiamo anche una mappa mondiale degli sviluppatori Debian e una galleria con immagini di alcuni eventi Debian.
Come unirsi a Debian
Si vuole contribuire e unirsi al progetto? Siamo sempre in cerca di nuovi sviluppatori o persone entusiaste del software libero e con capacità tecniche. Per maggiori informazioni visitare questa pagina.
Database degli sviluppatori
Alcune parti di questo database sono accessibili a tutti, altre lo sono solo per gli svilppatori che abbiano fatto l'accesso al sistema. Il database contiene informazioni quali le macchine del progetto e le chiavi GnuPG degli sviluppatori. Gli sviluppatori con un account possono cambiare la propria password e imparare come impostare l'inoltro dell'email per il loro account Debian. Se si ipotizza di usare una delle macchine Debian, accertarsi di aver letto le norme per l'utilizzo delle macchine Debian.
La constituzione
Questo documento descrive la struttura organizzativa su come il progetto prende le decisioni.
Informazioni sulle votazioni
Come eleggiamo il nostro «leader», scegliamo i nostri loghi e come si vota in genere.
Rilasci
Questa pagina elenca i nostri rilasci (stable, testing e unstable) e contiene un indice di quelli precedenti e dei loro nomi in codice.
Architetture diverse
Debian gira su molte architetture. Questa pagina raccoglie informazioni sui vari «port» Debian, alcuni basati sul kernel Linux, altri su quelli FreeBSD, NetBSD e Hurd.

Pacchettizzare

Collegamenti al nostro manuale sulla «policy» e altri documenti su «policy», procedure e altre risorse per sviluppatori Debian, e la guida per il nuovo manutentore.

Manuale sulla «policy» Debian
Questo manuale descrive i requisiti per la distribuzione Debian. Include la struttura e il contenuto dell'archivio Debian, alcuni punti d'attenzione sul sistema operativo oltre che requisiti tecnici che ogni pacchetto deve soddisfare per essere incluso nella distribuzione.

In poche parole, bisogna leggerlo.

Ci sono alcuni altri documenti collegati alla «policy» ai quali si potrebbe essere interessati:

Leggere anche le proposte di aggiornamento della «policy» Debian.

Riferimenti per gli sviluppatori
Procedure raccomandate e risorse disponibili per gli sviluppatori Debian -- un'altra lettura obbligatoria.
Guida per il nuovo manutentore
Come costruire un pacchetto Debian (in parole semplici), con molti esempi. Se si pensa di diventare uno sviluppare Debian o un manutentore, questo è un buon punto di partenza.

Lavori in corso: collegamenti per sviluppatori e manutentori Debian attivi

Debian ‘Testing’
Viene generata automaticamente dalla distribuzione ‘unstable’: questo è il posto dove far arrivare i propri pacchetti per far sì che siano presi in considerazione per il prossimo rilascio Debian.
Release Critical Bugs
Un elenco di bug che causano la rimozione del pacchetto della distribuzione ‘testing’ o possono causare ritardi nel rilascio successivo. Le segnalazioni di bug con una severità più altao uguale a ‘serious’ possono finire in quest'elenco, quindi si deve fare attenzione a risolvere questi bug nei propri pacchetti il più in fretta possibile.
Debian Bug Tracking System (BTS)
Per segnalare, discutere e risolvere bug. Il BTS è utile sia agli utenti che agli sviluppatori.
Informazioni sui pacchetti Debian
Le pagine web informazioni sui pacchetti e tracciamento dei pacchetti raccolgono informazioni importanti per il manutentore. Lo sviluppatore che voglia tenere traccia di altri pacchetti può iscriversi (via email) al servizio che le manda copie dei messaggi del BTS e le notifiche di caricamenti e installazioni. Leggere il manuale del tracciamento dei pacchetti per altre informazioni.
Pacchetti che necessitano aiuto
«Work-Needing and Prospective Packages», detti anche WNPP. Si tratta di un elenco di pacchetti Debian che necessitano di un nuovo manutentore e pacchetti che non sono ancora stati inclusi in Debian.
Sistema «incoming»
Server interni dell'archivio: questo è il posto dove i nuovi pacchetti vengono caricati. I pacchetti accettati sono quasi subito resi disponibili via browser e propagati ai mirror quattro volte al giorno.
Nota: a caua della natura di ‘incoming’, si raccomanda di non copiarla sui mirror.
Resoconti lintian
Lintian è un programma che controlla se un pacchetto è conforme alla «policy». Gli sviluppatori dovrebbe usarlo prima di ogni caricamento.
Debian ‘Experimental’
La distribuzione ‘experimental’ è utilizzata come area d'appoggio per software particolarmente sperimentale. Installare pacchetti in experimental solo dopo aver capito come funziona ‘unstable’.
Wiki Debian
Il Wiki di Debian con suggerimenti per sviluppatori e alrti contributori.

Progetti: gruppi interni e progetti

Collegamenti vari