Documentazione

La creazione di un sistema operativo libero di alta qualità include la redazione di manuali tecnici che descrivono le operazioni e l'uso dei programmi. Il progetto Debian si impegna a fornire la miglior documentazione a tutti gli utenti in maniera facilmente accessibile. Questa pagina contiene una raccolta di collegamenti che portano a guide all'installazione, HOWTO, FAQ, note di rilascio, wiki e altro ancora.

Per iniziare

Se non si conosce già Debian è raccomandabile iniziare leggendo:

Sono da tenere a portata di mano durante la prima installazione, probabilmente risolveranno molti dubbi ed aiuteranno a lavorare con il proprio nuovo sistema Debian.

Dopo si dovrebbe proseguire con:

Manuali

Gran parte della documentazione inclusa in Debian è stata scritta per GNU/Linux in generale, c'è anche della documentazione scritta specificatamente per Debian. Questi documenti sono divisi principalmente in queste categorie:

Molti dei manuali elencati qui sono disponibili sia online che in pacchetti Debian; infatti, la maggior parte dei manuali presenti sul sito sono estratti dai rispettivi pacchetti Debian. Sotto sono riportati per ogni manuale il nome del suo pacchetto e/o il collegamento alla versione online.

Manuali specifici Debian

Altri documenti (brevi)

I seguenti documenti forniscono informazioni veloci e brevi:

Pagine man
Per tradizione tutti i programmi Unix sono documentati con delle pagine di manuale, vale a dire il manuale di riferimento che è accessibile tramite il comando man. In genere non sono pensate per chi si sta avvicinando a Unix. Si possono ricercare e leggere le pagine man disponibili in Debian su https://manpages.debian.org/.
file info
Molto del software GNU ha la propria documentazione contenuta nei file info invece che nelle pagine man. Questi file contengono informazioni dettagliate sul programma stesso, sulle opzioni ed esempi d'uso e sono disponibili tramite il comando info.
file README
I file read me (leggimi) sono molto diffusi — sono dei semplici file di testo che descrivono una sola cosa, normalmente un pacchetto. Se ne trovano parecchi nelle sottodirectory di /usr/share/doc/ del proprio sistema Debian. Ogni pacchetto software ha una sottodirectory contenente i suoi file readme e che potrebbe contenere anche degli esempi di configurazioni. Si noti come, per i programmi di maggior dimensione, la documentazione è solitamente fornita in un pacchetto separato (con lo stesso nome del pacchetto originale e l'aggiunta del suffisso -doc).