Come posso aiutare Debian?
Se vuoi partecipare allo sviluppo di Debian ci sono tanti campi nei quali possono aiutare sia utenti esperti che inesperti.
Scrivendo codice
- Puoi pacchettizzare applicazioni con le quali hai esperienza o che consideri importanti per Debian e diventare il mantenitore di questi pacchetti. Per maggiori informazioni consulta il Debian Developer's Corner.
- Puoi aiutare a segnalare, trovare e risolvere problemi di sicurezza nei pacchetti Debian. Puoi anche contribuire irrobustendo i pacchetti, i repository e le immagini e altre cose.
- Puoi aiutare a mantenere applicazioni che sono già disponibili in Debian, soprattutto quelle che usi molto e conosci bene: puoi contribuire in questi pacchetti con patch o informazioni aggiuntive nel Bug Tracking System. Puoi anche entrare direttamente nel mantenimento di un pacchetto diventando un membro di un team di mantenimento, o lavorare a software che viene sviluppato per Debian aggregandoti ad un progetto su Salsa.
- Puoi aiutare a portare Debian su una nuova architettura con la quale hai esperienza o iniziando un nuovo port o contribuendo ad uno già esistente. Per maggiori informazioni guarda la lista dei port disponibili.
- Puoi migliorare i servizi legati a Debian esistenti oppure creare nuovi servizi richiesti dalla comunità.
Facendo dei test
- Puoi semplicemente testare il sistema operativo ed i programmi contenuti e comunicare ogni bug o problema non ancora noto che trovi, usando il Bug Tracking System. Prova anche a leggere le segnalazioni associate ai pacchetti che usi e, se riesci a riprodurre i problemi, fornisci maggiori informazioni.
- Puoi aiutare facendo test dell'installatore e delle immagini ISO live.
Supporto agli utenti
- Se sei un utente esperto puoi aiutare altri utenti sulle mailing list di utenti (in particolare la mailing list degli utenti italiani) o sul canale IRC #debian (o, per gli utenti italiani, #debian-it). Per maggiori informazioni sulle possibilità di supporto e sulle fonti disponibili leggi le pagine di supporto .
Traduzione
- Puoi aiutare traducendo applicazioni e informazioni collegate a Debian (pagine web, documentazione) nella tua lingua, coinvolgendoti in un progetto di traduzione (la discussione in generale si tiene nelle mailing list di internazionalizzazione, vedi in particolare la mailing list di localizzazione italiana). Puoi anche avviare un nuovo gruppo di internazionalizzazione, se non ce n'è uno per la tua lingua. Per maggiori informazioni leggi le pagine di internazionalizzazione.
Documentazione
- Puoi aiutare scrivendo documentazione lavorando al Debian Documentation Project o contribuendo al Wiki di Debian.
- Puoi mettere un tag e categorizzare i pacchetti sul sito debtags per semplificare agli utenti la ricerca dei software.
Eventi
- Puoi aiutare anche nello sviluppo della facciata pubblica di Debian e contribuire al sito Web o aiutando nell'organizzazione di eventi in tutto il mondo.
- Puoi aiutare Debian a pubblicizzarsi, parlandone o facendola vedere ad altri utenti.
- Puoi creare od organizzare un gruppo Debian locale con incontri regolari e/o altre attività.
- Puoi aiutare con la conferenze Debian, facendo la registrazione video dei seminari, accogliendo i partecipanti al loro arrivo, supportando i relatori prima dei loro interventi, con gli eventi speciali (come i cheese party e wine party), l'allestimento, la smobilitazione e altre attività.
- Puoi aiutare a organizzare la conferenze Debian, le mini-DebConf regionali, le feste per il Debian Day, le feste per il rilascio, le feste per di bug squashing, gli sprint di sviluppo e altri eventi in tutto il mondo.
Donazioni
- Puoi donare denaro, hardware o servizi al progetto Debian in modo che ne possano beneficiare gli utenti e gli sviluppatori. Noi cerchiamo costantemente mirror in tutto il mondo, che i nostri utenti possano sfruttare, e sistemi automatici di compilazione, per i nostri porter.
Usando Debian!
- Puoi fare delle istantanee dei pacchetti e caricarle su screenshots.debian.net in modo che agli altri utenti possano vedere com'è il software in Debian prima di usarlo.
- Puoi attivare l'invio dei dati del popularity-contest per farci sapere quali sono i pacchetti più popolari e più utili.
Come vedi, ci sono molti modi in cui puoi coinvolgerti nel progetto Debian e solo pochi di essi richiedono che tu sia uno sviluppatore Debian. Molti progetti possiedono meccanismi che permettono l'accesso diretto ai codici sorgente a coloro che hanno dimostrato di essere affidabili e competenti. Tipicamente coloro che possono buttarsi completamente in Debian si aggregano al progetto, ma questo non è sempre necessario.
Organizzazioni
Le organizzazioni educative, commerciali, no-profit o governative possono essere interessate ad auitare Debian utilizzando le proprie risorse. Le organizzazioni possono fare donazioni, formalizzare delle collaborazioni continuative con noi, sponsorizzare le nostre conferenze, fornire gratuitamente prodotto o servizi a chi contribuisce a Debian, fornire gratuitamente hosting per i servizi Debian sperimentali, attivare dei mirror per i nostri software, supporti per l'installazione o video delle conferenze o promuovere il nostro software e la comunità con un testimonial o vendendo merchandise Debian, supporti per l'installazione, sistemi pre-installati, consulenze o hosting.
È anche possibile aiutare incoraggiando il proprio personale a partecipare alla nostra comunità mostrando loro Debian per esempio utilizzando il nostro sistema operativo nella organizzazione, facendo istruzione sul sistema operativo e la comunità Debian, dando direttive di contribuire durante il loro lavoro o inviandoli a uno dei nostri eventi.