Informazioni di licenza per i fornitori di CD

Visto che il sistema Debian consiste di molti programmi rilasciati sotto la GNU General Public License ogni distributore deve assicurare che la licenza non sia infranta. Se si sta distribuendo Debian o parti di essa in forma compilata (binaria), si prega di leggere le spiegazioni seguenti.

Considerando che le leggi in materia di copyright variano di paese in paese, il Progetto Debian non può fornire assistenza legale. Si contatti un avvocato per delucidazioni inerenti gli obblighi legali cui si va incontro distribuendo Debian.

Distribuire software rilasciato con licenza GNU GPL in forma oggetto o eseguibile, sia sotto forma di immagine di CD attraverso Internet o come CD masterizzati, richiede che il distributore (commerciale o non commerciale) informi la persona che riceve la forma binaria, su come ottenere il codice sorgente del software. Il codice sorgente deve essere fornito all'utente per un periodo di almeno tre anni. Fornire semplicemente all'utente l'indirizzo di un server FTP di terze parti (es. il progetto Debian) non è sufficiente!

Estratti ed interpretazione della GPL:

3. È lecito copiare e distribuire il Programma (o un'opera basata su di esso, come espresso al comma 2) sotto forma di codice oggetto o eseguibile secondo i termini dei precedenti commi 1 e 2, a patto che si applichi una delle seguenti condizioni:

a) Il Programma sia corredato del codice sorgente completo, in una forma leggibile da calcolatore e tale sorgente sia fornito secondo le regole dei precedenti commi 1 e 2 su di un mezzo comunemente usato per lo scambio di programmi;

Il distributore fornisce una copia completa dei sorgenti, così come la forma binaria. Se i clienti stanno scaricando i binari da qualche archivio su Internet, l'aggiunta dei sorgenti nello stesso archivio è sufficiente; il distributore non deve obbligare l'utente a scaricarli.

OPPURE

b) Il Programma sia accompagnato da un'offerta scritta, valida per almeno tre anni, di fornire a chiunque ne faccia richiesta una copia completa del codice sorgente, in una forma leggibile da calcolatore, in cambio di un compenso non superiore al costo del trasferimento fisico di tale copia, che deve essere fornita secondo le regole dei precedenti commi 1 e 2 su di un mezzo comunemente usato per lo scambio di programmi;

Il distributore deve dare al cliente un'offerta scritta che garantisca la fornitura dei sorgenti a chiunque (non esclusivamente ai suoi clienti) per un periodo di almeno tre anni. Comunque, il distributore può richiedere una somma di denaro per la creazione e la distribuzione dei CD sorgenti. Non è sufficiente rimandare gli utenti a terzi (es. un'altra compagnia che vende CD di sorgenti o all'archivio Debian). Se non c'è alcuna offerta scritta, i sorgenti debbono essere forniti.

OPPURE

c) Il Programma sia accompagnato dalle informazioni che sono state ricevute riguardo alla possibilità di ottenere il codice sorgente. Questa alternativa è permessa solo in caso di distribuzioni non commerciali e solo se il programma è stato ottenuto sotto forma di codice oggetto o eseguibile in accordo al precedente comma B.

Se il distributore è un'organizzazione non commerciale e se ha ricevuto i binari con un'offerta quale quella riportata al comma b), il distributore può semplicemente passare quell'offerta al cliente.

Procedimento consigliato

Ogni entità che distribuisce dei CD Debian o le relative immagini (o anche pacchetti binari su altri supporti quale ad esempio Internet) deve fornire il codice sorgente completo corrispondente a tutti i pacchetti software rilasciati sotto i termini della GNU GPL.

Se nessun CD di sorgenti è fornito regolarmente, un metodo per soddisfare questo requisito è masterizzare un CD contenente gli archivi sorgenti corrispondenti e tenerlo su uno scaffale. Inoltre, il distributore deve aggiungere ai binari un'offerta scritta valida per almeno tre anni assicurando al cliente che una versione corrispondente e completa dei sorgenti è disponibile a richiesta.

La strada più semplice, comunque, è distribuire sia i CD binari che i sorgenti contemporaneamente e allo stesso prezzo. Considerando l'economicità dei CD al giorno d'oggi, questo dovrebbe incrementare il prezzo in maniera minima.

Spiegazioni addizionali

Rimandare il cliente ad un server FTP di terzi non è sufficiente per due ragioni:

Quando si distribuisce un pacchetto sorgente rilasciato sotto GNU GPL o quando lo si modifica e si distribuisce a posteriori, lo si accompagni sempre col codice sorgente, o almeno lo si archivi da qualche parte. Se un cliente o un utente lo richiedesse a posteriori, sarebbe possibile fornire i sorgenti.

La Free Software Foundation mantiene una lista di domande poste di frequente (FAQ) che potrebbe essere in grado di aggiungere ulteriori spiegazioni alle seguenti questioni:

  1. Se distribuisco software protetto da GPL a pagamento, debbo anche fornirlo al pubblico gratuitamente?
  2. Se utilizzassi parte di un software rilasciato sotto GNU GPL, mi è consentita la modifica del sorgente originale al fine di creare un nuovo programma da distribuire a pagamento?
  3. Voglio distribuire binari senza fornire i sorgenti. Posso fornire codice sorgente tramite FTP anzichè con ordine postale?
  4. Posso mettere i binari sul mio server Internet e i sorgenti su un sito differente?
  5. Voglio distribuire una versione estesa di un programma coperto da GPL in forma compilata. È sufficiente la distribuzione del sorgente della versione originale?
  6. Voglio distribuire binari, ma la distribuzione completa dei sorgenti è sconveniente. È sufficiente fornire agli utenti i diff dalla versione "standard" insieme ai binari?
  7. Voglio rendere i binari disponibili tramite FTP anonimo, ma inviare sorgenti solo alle persone che li richiedano.
  8. Come posso assicurarmi che ogni utente che scarichi dei binari prenda anche i sorgenti corrispondenti?
  9. Ho appena scoperto che una compagnia ha una copia di un programma GPL e richiede del denaro per ottenerlo. Non stanno violando la GPL non rendendo il programma disponibile su Internet?