Iniziato il freeze di Debian 6.0 Squeeze

6 Agosto 2010

In questo momento, in pieno svolgimento a New York della "Debconf10" (la conferenza annuale dei Debian Developer), il team di rilascio Debian ha annunciato un passo importante nel ciclo di sviluppo della prossima versione stabile Debian 6.0 Squeeze:

è iniziato il freeze di Debian Squeeze.

Ciò significa che non verranno aggiunte ulteriori funzionalità e che lo sforzo maggiore si concentrerà ora nel rifinire Debian Squeeze, così da raggiungere la qualità per cui sono note le versioni stabili di Debian.

La futura release utilizzerà come kernel predefinito Linux 2.6.32, nell'installatore e su tutte le architetture Linux.

Tra le nuove caratteristiche della futura versione sono inclusi:

Debian 6.0 Squeeze sarà inoltre accompagnata da varianti basate sul kernel FreeBSD per macchine amd64 e i386, dotate della GNU libc e di spazio utente, come "anteprima tecnologica". Gli utenti di queste versioni dovrebbero comunque sapere che la qualità di questi port deve ancora raggiungere l'altissima qualità dei nostri port Linux, e che alcune funzionalità desktop avanzate non sono ancora supportate. Comunque, il supporto ai comuni programmi server è forte ed estende le funzionalità delle versioni Debian basate su Linux con le caratteristiche uniche tipiche dell'universo BSD. Questa è la prima volta che una distribuzione Linux è stata estesa per permettere anche l'uso di un kernel non-Linux.

Lavoro ulteriore

Verrà organizzato un certo numero di bug squashing party prima che venga rilasciata la nuova distribuzione, in modo da poter classificare e risolvere i rimanenti problemi noti nella nuova versione. Dal momento che l'insieme delle funzionalità di Squeeze è stato ormai definito, gli sviluppatori possono iniziare a scrivere la documentazione, le note di rilascio e la guida all'installazione. Gli utenti interessati e gli sviluppatori sono invitati a entrare nel canale IRC #debian-bugs su irc.debian.org per aiutare in tale sforzo oppure per testare le versioni pre-rilascio di Squeeze. Per supportare più utenti, il Progetto Debian chiede inoltre aiuto nella traduzione, nel maggior numero possibile di lingue, della nuova documentazione.

Informazioni su Debian

Il Progetto Debian è stato fondato nel 1993 da Ian Murdock per essere un progetto di comunità realmente libero. Da allora, il progetto è cresciuto fino a diventare uno dei più vasti e influenti progetti open source. Oltre tremila volontari da tutto il mondo lavorano insieme per creare e mantenere il software Debian. Tradotto in più di 30 lingue, e in grado di supportare un'enorme varietà di tipologie di computer, Debian si autodefinisce il sistema operativo universale.

Per contattarci

Per ulteriori informazioni, visita il sito web Debian all'indirizzo www.debian.org oppure invia una mail a <press@debian.org>.