Il Nicaragua ospiterà la conferenza degli sviluppatori Debian nel 2012

25 Marzo 2011

Il 22 marzo 2011 la commissione della DebConf ha deciso che DebConf12, la conferenza degli sviluppatori Debian del 2012, avrà luogo a Managua, in Nicaragua. Questa sarà la prima volta in cui DebConf si terrà in America Centrale. Le date esatte devono essere ancora fissate. Maggiori dettagli possono essere reperiti nel wiki degli organizzatori.

Martedì sera, in un incontro durato due ore e mezza, la candidatura di Managua ha superato di stretta misura quella di Belo Horizonte in Brasile. I team avevano preparato le candidature a partire da metà 2010, andando alla ricerca delle sistemazioni e degli sponsor locali nei propri paesi.

In tredici anni di storia di DebConf, è la prima volta che questa si svolgerà in America Centrale ed anche la prima volta che il team DebConf ha ricevuto una proposta da uno stato dell'America Centrale. Entrambi i gruppi hanno lavorato sodo per le loro candidature.

Gli organizzatori della Debconf si congratulano con i futuri organizzatori della DebConf12 e ringraziano entrambi i team per il loro impegno.

La decisione del luogo in cui si svolgerà DebConf13 sarà presa entro 12 mesi. Eventuali proposte dovranno essere inviate entro il 31 dicembre 2011 affinché vengano prese in considerazione.

Informazioni su DebConf

DebConf è la conferenza degli sviluppatori del progetto Debian. Oltre ad un programma fitto di interventi tecnici, sociali e relativi alla policy, DebConf offre agli sviluppatori, ai collaboratori e alle persone interessate l'opportunità di incontrarsi di persona e di lavorare a stretto contatto. È stata organizzata ogni anno, a partire dal 2000, in varie sedi come Spagna, Argentina e Stati Uniti.

Quest'anno DebConf11 inizierà domenica 24 luglio e si concluderà sabato 30 luglio 2011. La conferenza si terrà a Banja Luka, in Bosnia-Erzegovina.

DebConf sarà preceduta da DebCamp, da domenica 17 a sabato 23 luglio 2011. DebCamp è un evento minore e meno formale che dà l'opportunità ai gruppi di lavorare ai progetti Debian.

Domenica 24 luglio 2011, nella stessa sede si svolgerà il DebConf Open Day, una conferenza di breve durata rivolta agli utenti Debian e a tutti quelli interessati a conoscere meglio il software libero.

Maggiori informazioni su DebConf11 si possono trovare nel sito Internet della conferenza.

Informazioni su Debian

Il progetto Debian è stato fondato nel 1993 da Ian Murdock per essere un progetto comunitario realmente libero. Da allora, il progetto è cresciuto fino a diventare uno dei più vasti e influenti nell'ambito open source. Migliaia di volontari da tutto il mondo lavorano insieme per creare e mantenere il software Debian. Tradotto in 70 lingue, e in grado di supportare un'enorme varietà di tipologie di computer, Debian si autodefinisce il sistema operativo universale.

Contatti

Per ulteriori informazioni, visita il sito web all'indirizzo http://www.debian.org/ oppure invia una email a <press@debian.org>.