La comunità Debian compie 18 anni

16 Agosto 2011

Il progetto Debian è felice di raggiungere il diciottesimo anniversario dell'annuncio della fondazione fatto da Ian Murdock. Citando la storia ufficiale del progetto: Il Progetto Debian è stato fondato ufficialmente da Ian Murdock il 16 agosto 1993. In quel periodo, il concetto di distribuzione Linux era nuovo. Ian voleva che Debian fosse una distribuzione sviluppata apertamente, nello spirito di Linux e di GNU

Molte cose sono successe al progetto e alla sua comunità negli ultimi diciotto anni. Ci sono state undici release, la più recente Debian 6.0 Squeeze nel febbraio 2011, e sono stati creati i pacchetti di una quantità enorme di software libero. L'attuale ramo unstable è composto da oltre 35000 pacchetti binari per la sola architettura amd64: oltre 44GB di Free Software! Durante tutta la sua storia Debian ha mantenuto i suoi obiettivi di eccellenza tecnica, responsabilità e, soprattutto, libertà.

Certamente questo non sarebbe stato possibile senza la robusta comunità che si è sviluppata attorno a Debian. Oltre ai più di 1.000 Debian Developer e Maintainer provenienti da tutto il mondo, ci sono oltre 11.000 account registrati per la piattaforma collaborativa Alioth e questo non comprende tutte quelle persone che contribuiscono con traduzioni e segnalazioni di bug (e a volte anche patch per gli stessi) e tutti quegli utenti che aiutano gli altri attraverso le mailing list, i forum e i canali IRC.

Come progetto, vorremmo anche cogliere l'occasione per ringraziare tutti i nostri utenti e contributori, e naturalmente anche i nostri sviluppatori upstream. Tutti loro contribuiscono a rendere Debian una grande esperienza e un grande progetto.

Oggi, in tutto il mondo, sviluppatori Debian, Maintainer, contributori e utenti celebrano il nostro compleanno con piccole conferenze, feste virtuali e anche con festeggiamenti nella vita reale. Questi festeggiamenti sono organizzati dalla comunità e non è troppo tardi per organizzare una festa nella propria città!

Gli utenti possono anche utilizzare la piattaforma web all'indirizzo http://thank-you.debian.net per esprimere il proprio ringraziamento e condividere fotografie relative alla propria festa di compleanno di Debian. Se si mandano messaggi su Twitter o Identi.ca, utilizzare l'hashtag #thxdebian.

Il progetto Debian continua ad accogliere i contributi in tutte le forme, da parte di tutti, incoraggiando le persone a scaricare, utilizzare, modificare e distribuire il suo codice sorgente nella speranza che questo sia utile.

Contatti

Per ulteriori informazioni, visita il sito web all'indirizzo https://www.debian.org/ oppure invia una email a <press@debian.org>.