Notizie settimanali Debian - 9 Marzo 2004

Benvenuti a questo decimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Christoph Berg ha informato dell'esistenza di un live CD basato su Knoppix che comprende molto software per radioamatori. Wichert Akkerman ha dato notizia che il servizio alioth è stato spostato su di un nuovo server. Inoltre Ethan Sommer ha messo insieme una raccolta di documenti legali riguardanti l'Open Source.

Domande ai Candidati. Anthony Towns ha formulato un certo numero di domande ai candidati alla carica di leader del progetto. Nella propria piattaforma soltanto Gergely Nagy ha parlato di cambiamenti nella distribuzione, sostituzione di script perl nella distribuzione di base con altri basati su shoop. Le domande comprendono il nuovo processo di mantenimento, gli annunci, lo sviluppo dell'installer, il metodo/evoluzione dei rilasci ad altro. Anche Andreas Tille ha sottoposto delle domande.

Pezzetti di DPL. Martin Michlmayr ha inviato un altro articolo ed informato che nelle prossime due settimane sono attese tre conferenze: La Open Source World Conference in Spagna, FOSDEM in Belgio, ed una conferenza in Italia organizzata da Firenze Tecnologia. Ha inoltre fornito ulteriori informazioni su di esse. Inoltre una compagnia con sede a Londra avrebbe interesse per un port a 64 bit di Debian su PowerPC e sarebbe disposta ad investire risorse a tal fine.

Eliminazione di 11 Keystrokes da Debian. Joey Hess ha contato i keystrokes in una installazione Debian con il DHCP ed il partizionamento automatico di partman. 11 keystrokes dal prompt di boot allo schermo "Welcome to Debian". 10 di questi sono costituiti da "Enter". Un altro consiste nello scegliere il pulsante "Yes, please nuke my drive". Presume che più di un paio di questi keystrokes potrebbe venir rimosso.

Un Video Cluster che gira su Debian. Il Visualization Group della Penn State University sta realizzando un cluster grafico e sfondo video composito da impiegarsi per applicativi architetturali ed ingegneristici. Impiega il Distributed Multiheaded X e Chromium per un ambiente applicativo interattivo e parallelizzato. Gli applicativi vengono sviluppati con VTK e OpenSG. VideoLAN viene anche impiegato per inviare una sorgente video a molti schermi tramite il multicast per video composito.

Debian fa scappare le Donne? Amaya Rodrigo Sastre ha chiesto ai candidati alla conduzione del progetto di cosa intendessero fare per coinvolgere più donne e quale vantaggio se ne potrebbe conseguire. Helen Faulkner ha spiegato che le donne affrontano con sottigliezza le questioni e che, mediamente, hanno poca fiducia che le loro caratteristiche consentano loro di sopravvivere in un ambiente come Debian nel confronto con i maschi. Le discussioni che seguono paiono avere dimostrato assai bene ciò.

Consultazione per una General Resolution. Manoj Srivastava ha proposto una consultazione circa una General Resolution al fine di definire la gestione futura della sezione non-free. I voti potranno pervenire da domenica 21 marzo. Il voto verrà condotto secondo la politica indicata nella sezione Standard Resolution Procedure della Debian Constitution.

Supporto di Hurd con ext2. Roland McGrath ha scritto una patch per Linux 2.6 che rende possibile acquisire e configurare i passive translators per Hurd tramite attributi estesi al filesystem ext2 su Linux 2.6. Ciò rende possibile archiviare i passive translators usando star. Con l'impiego di kernel packages sperimentali, Michael Banck è riuscito ad estrarre un tarball di base di Debian GNU/Hurd ed avviarli entro un'installazione funzionante di Debian GNU/Hurd senza dover configurare nativamente i translators. Ciò potrebbe facilitare molto l'installazione di Debian GNU/Hurd se questa patch venisse accettata.

Conferenza Debian: Call for Papers. Andreas Schuldei ha inviato la call for papers per la Debian Conference di quest'anno, che avrà luogo dal 16 maggio al 2 giugno a Porto Alegre, in Brasile. Il primo giorno ci sarà un discorso di introduzione rivolto ai relatori che svolgeranno le conferenze pubbliche. Il termine ultimo per le iscrizioni è il primo di aprile e chi ne fosse interessato potrebbe inviare soltanto una breve descrizione della presentazione e fornire i relativi dettagli tecnici.

Archivio dei Sorgenti di Debian. Joachim Breitner si è chiesto ove ciò risultasse possibile ed utile, come poter disporre di un sito web con tutti i pacchetti di sorgenti di Debian affidabili, comprese le versioni più datate. Shaun ONeil gli ha consigliato di provare con mirror.ac.uk per guardare negli archivi e Roland Bauerschmidt suggerito di usare Subversion e ViewCVS.

Piano di Transizione per i pacchetti non-free. Michael Banck ha proposto un piano di transizione per spostare l'archivio dei non-free via da debian.org e su nonfree.org. Parla particolarmente della replicazione del'archivio FTP, il bug tracking system, il package tracking system ed alcune mailing list. Ha chiesto pure collaborazione riguardo i servizi necessari per avviarlo per i primi tempi. In fondo solo poche persone sarebbero necessarie per la conduzione del servizio.

Aggiornamenti per la Sicurezza. Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Michael Banck and Martin 'Joey' Schulze.