Notizie settimanali Debian - 22 Febbraio 2006

Benvenuti all'ottavo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Frederick Noronha ha descritto il progetto Martus, che difende il meglio del mondo del software open source contro chi ne abusa, ed intende creare un ambiente garantito e sicuro nel quale gli attivisti dei diritti umani possano registrare ed immagazzinare i dati sugli abusi senza timori.

Requisiti per le applicazioni ospitate. David Besonen si chiedeva se la GNU GPL incoraggiasse a fornire il codice sorgente delle applicazioni ospitate ed i loro requisiti. Glenn Maynard ha risposto che la bozza della GPLv3 tenta di gestire questo problema ma non riesce a farlo in un modo soddisfacente, causando diversi problemi pratici.

Difettosi i supporti di installazione di Etch Beta1 . Frans Pop ha annunciato che, a causa delle modifiche all'archivio Debian, è risaputo che la maggior parte dei supporti di installazione di Etch Beta1 risultano danneggiati. Le uniche immagini che si possono ancora usare sono sui CD dell'installazione completa. Queste modifiche si sono rese necessarie per il rilascio del Debian Installer di Etch Beta2. Dovendo impiegare uno dei restanti metodi di installazione si usino le daily built images.

Pagina di prova dei Device Driver. Lars Wirzenius ha ricordato agli sviluppatori Debian la pagina di prova dei Linux device driver. Fondalmentalmente il risultato di "lspci -n" che viene incollato entro di essa e descrive al sistema quale hardware venga gestito dal bus PCI, e da quale driver.

Iniziativa Debian Live. Daniel Baumann ha informato della nuova Debian Live Initiative che è un sottoprogetto ufficiale di Debian e produce un live CD. Debian Live riflette lo stato attuale di Debian, gira su quante più architetture sia possibile, è costituita soltanto da pacchetti Debian non modificati e non può contenere alcun pacchetto che non sia ufficiale.

Gruppo di manutenzione per i pacchetti Debian. Frans Jessop ha chiesto al progetto Debian di dare un maggiore risalto ai gruppi di manutenzione per i pacchetti rispetto ai singoli sviluppatori. Petter Reinholdtsen ha aggiunto che Debian necessita di gente che lavori sulle traduzioni, sulla documentazione, le prove, le pagine web, l'amministrazione di sistema, le relazioni con la stampa e, probabilmente, svolgendo anche altri compiti.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti rimasti orfani. Un pacchetto è rimasto orfano questa settimana e richiede un nuovo manutentore. Ciò porta a duecentodiciannove il numero dei pacchetti orfani. Molte grazie ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del software libero. Date un'occhiata alle pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete un'annotazione al bug report, reintitolandolo ITA:, se contate di adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Mohammed Adnène Trojette and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.