Notizie settimanali Debian - 4 Aprile 2006

Benvenuti al quattordicesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Robert Millan ha dato notizia di avere realizzato un CD di installazione con l'immagine per AMD64. Joey Schulze ha subito annunciato che i file di changelog sono stati rigenerati sul nuovo sistema packages.debian.org.

Spostamento della documentazione GFDL entro non-free. Dopo che il Debian Project ha deciso riguardo a quanto possa essere considerata libera la documentazione licenziata sotto GFDL, Jérôme Marant si è chiesto quale fosse il modo migliore per spostare le parti non-free dal proprio pacchetto di emacs entro non-free. Jörg Jaspert ha risposto che il tarball dei sorgenti dovrà essere diviso in due e che il pacchetto del sorgente free potrà non venire rinominato.

Elezione del Project Leader Debian. Manoj Srivastava ha indetto per la terza volta le votazioni per l'elezione del project leader di quest'anno. Gli sviluppatori Debian potranno far pervenire il loro voto sino all'otto maggio e potranno basare la propria decisione sulle piattaforme dei candidati leader.

Estendere i privilegi di voto? Clytie Siddall si è lagnato del fatto che soltanto gli sviluppatori Debian siano autorizzati ad esprimere un voto per l'elezione del project leader. A Mako Hill sarebbe anche piaciuto vedere che a coloro che hanno dato un sostanzioso e significativo contributo per un lungo periodo venisse dato un riconoscimento più significativo, anche attraverso una nuova diffusa categoria di contributori. Wouter Verhelst ha asserito che il maggiore problema è proprio un'appropriata identificazione di chi contribuisce regolarmente.

Licenza IETF DFSG-Free. Simon Josefsson si è chiesto se la licenza proposta per il documento recentemente approvato IETF che contiene codice di riferimento per SHA-2 sia sufficientemente libera in ossequio alle guidelines Debian (DFSG). Steve Langasek ha asserito che la licenza garantisce il permesso d'uso, di copia, di redistribuzione e di creare lavori derivati che rendano ciò chiaramente conforme alle DFSG.

Repository Oracle per Debian. Martin Michlmayr ha dato notizia dell'esistenza di un repository ufficiale di Oracle per installare Oracle Express Edition su di un sistema Debian. Poiché molti sono interessati ad avere un Oracle funzionante su Debian, ciò potrebbe essere un importante passo in avanti per l'impiego di Debian negli ambienti di lavoro.

Licenza per i video della Debian Conference. Holger Levsen ha proposto di applicare la licenza "by attribution", versione 2.5, con le modifiche per la legislazione scozzese per i video delle passate e future conferenze invece di una licenza in stile MIT. Don Armstrong ha suggerito di rimandare qualsiasi modifica da una licenza free DFSG verso un'altra che sia controversa sino a che siano stati risolti gli attuali problemi.

Libertà dello NDIS Wrapper. Robert Millan ha lamentato che ndiswrapper resti nella sezione contrib invece che nella main poichè il suo impiego comporta di usare dei driver non-free. L'unico libero è un port del driver per Linux. Michael Poole, comunque, ha confrontato la situazione con un altro pacchetto che è inutile di per se ma richiede aggiunte di terze parti.

Sperimentazione di aggiornamenti da Sarge ad Etch. Lars Wirzenius ha informato del proprio impegno nello sperimentare il passaggio dell'aggiornamento da sarge ad etch. Questa sperimentazione fondalmentalmente è andata bene. Raphaël Hertzog ha aggiunto che le prove di installazione di tutti i pacchetti elencati entro un task paticolare e poi aggiornarli potrebbe venire anch'esso incluso.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Cinque pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentosettantacinque pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Un pacchetto è stato rimosso dall'archivio Debian la settimana scorsa:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Mohammed Adnène Trojette, Sebastian Feltel, Adrian von Bidder and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.