Debian Project News - 19 Novembre 2008

Benvenuti al quindicesimo numero di quest'anno di DPN, il notiziario per la comunità Debian.
Gli argomenti trattati in questo numero comprendono:

Prima versione release candidate del Debian Installer per Lenny

Otavio Salvador ha annunciato la prima versione release candidate per l'installer che verrà fornito insieme con Debian GNU/Linux 5.0 Lenny.

I cambiamenti inseriti dopo l'ultimo rilascio beta comprendono:

Le immagini sono disponibili per provarle presso il sito del Debian Installer che contiene anche un elenco degli errori. Dopo aver provato l'installer mandate una relazione riguardo all'installazione come spiegato nel Manuale del Debian Installer.

Avviato il servizio di screenshot per Debian

Christoph Haas ha annunciato un nuovo sito web chiamato screenshots.debian.net che funge da raccolta pubblica per gli screenshots delle applicazioni comprese entro la distribuzione Debian GNU/Linux. È stato creato per dare un'idea agli utenti di come un determinato programma potrà apparire nei loro pc dopo averlo installato. Chiunque può prelevare questi screenshots od aggiungerne altri; il gruppo amministratore del sito esaminerà i contributi prima di renderli di pubblico dominio. Supporto per gli screenshots é già stato inserito nel gestore di pacchetti synaptic, mentre vengono discusse le integrazioni entro browsers specializzati di pacchetti come goplay e la general web interface.

Cambiata la licenza di Open Use Logo

In occasione della creazione di un cuscino personalizzato Debian Francesco Poli ha notato che la licenza dell'Open Use Logo (conosciuto anche come swirl) é stata cambiata da una forma considerata non-free ad una licenza stile MIT che garantisce più diritti a tutti. Ciò ha posto rimedio ad un difetto durato a lungo.

La nuova licenza garantisce a chiunque il diritto di usare, copiare, modificare, inserire, pubblicare, distribuire sottolicenze, vendere copie del logo, mentre esso, unito al testo del marchio Debian può essere usato soltanto per riferirsi al progetto Debian.

Ricerca degli errori di build relativi a GCC 4.4

Martin Michlmayr ha annunciato i risultati di una ricostruzione dell'archivio con uno snapshot del prossimo GCC 4.4. Circa 220 bugs sono stati rilevati quali parte della rigenerazione dell'archivio ed un piccolo numero di errori nella generazione debbono ancora venire analizzati. Il maggior numero di errori di build attribuibili a GCC 4.4 sono banali e spesso causati da migliorate verifiche di preprocessore in GCC 4.4 od a comandi #include andati perduti.

Richiesta d'aiuto: Note di rilascio per Debian 5.0

Martin Borgert ha chiesto aiuto per la creazione delle note di rilascio di Debian GNU/Linux 5.0 Lenny. Alcuni grossi problemi non sono ancora stati documentati, perciò cerca volontari che conoscano qualcuno di questi errori per scriverne una descrizione.

Il suo messaggio elenca i problemi ancora aperti ed indica come possono essere inviati i testi relativi.

Le Custom Debian Distributions sono state ribattezzate Debian Pure Blends e sono stati resi disponibili nuovi servizi

Andreas Tille ha annunciato che le Custom Debian Distributions (più o meno gruppi di pacchetti per specifiche necessità mantenuti entro Debian) possono ora venire chiamate Debian Pure Blends. Il nome é stato cambiato poiché quello vecchio creava confusione. Molti pensavano che le Custom Debian Distributions fossero qualcosa di estraneo a Debian con l'aggiunta di nuove caratteristiche. Dopo alcune discussioni i membri di tutti questi gruppi hanno convenuto il nuovo nome, sperando che ciò possa servire per chiarire il loro stato (sebbene ciò non sia stato da tutti visto come un successo).

Ha anche annunciato due servizi web per la garanzia di qualità: il primo può venire usato per elencare difetti riferibili a pacchetti compresi nelle Debian Pure Blends, mentre il secondo elenca pacchetti utili ad essi. Gli URL dei servizi relativi alle Pure Blends sono compresi nel suo messaggio.

I bug critici per il rilascio di Lenny ordinati in base alla popolarità

Enrico Zini ha creato un nuovo script che elenca i bug critici per il rilascio di Lenny ordinati in base alla loro popolarità. Per chi cerca di correggere tali bug che sono all'origine di buona parte del disagio, questo script indica esattamente dove guardare. Chiunque fosse interessato ad usare lo script dovrà accedere a people.debian.org ove si può trovare lo script alla voce ~enrico/popzimmer.

Analisi del Wiki Debian

Anne Goldenberg, studente del corso di laurea in comunicazione e sociologia, che sta attualmente analizzando il Wiki Debian, ha annunciato un' indagine tendente ad ottenere una migliore comprensione degli usi e delle concezioni relativi al wiki Debian entro la comunità Debian. I risultati verranno pubblicati on line con licenza libera ed annunciati attraverso le mailing-lists.

Una pagina WiKi Debian che descrive l'inchiesta è altresì disponibile.

Nuovi sviluppatori

3 apprendisti sono stati accettati come Debian Maintainers a partire dal numero precedente di Debian Project News. Diamo il benvenuto a Giuseppe Iuculano, Thorsten Glaser e Franck Joncourt nel nostro progetto!

Altre notizie

Florian Weimer ha notato che i nomi dei pacchetti sorgenti non possono essere nuovamente adoperati anche se il loro nome non é più stato adoperato per molto tempo. Alcune parti dell'infrastruttura Debian (compreso il package tracking system ed il security tracker non riescono a gestire ciò decentemente.

Vincent Bernat si chiedeva come chiamare gli accounts di sistema da impiegarsi per i servizi installati. Facendo riferimento alla pagina wiki ha chiesto di regolare il sistema di assegnazione dei nomi. Alcuni pacchetti impiegano un prefisso debian-, mentre c'é anche la tendenza ad adottare la gestione di OpenBSD prefissando gli account di sistema con un underscore.

Holger Levsen ha annunciato un servizio web che mostra quanto distante sia DebianEdu (la Debian pure blend che si occupa delle necessità di scuole e docenti) dalla Debian stessa.

Importanti annunci per la sicurezza di Debian

Il gruppo sicurezza di Debian ha recentemente emesso degli annunci per questi pacchetti (oltre ad altri): mysql, net-snmp e libxml2. Leggeteli con attenzione e prendete gli adeguati provvedimenti.

Notare che questa é soltanto una selezione dei più importanti annunci per la sicurezza della ultime due settimane. Se volete essere tenuti aggiornati sugli annunci per la sicurezza rilasciati dal Debian Security Team, sottoscrivete la mailing list per gli avvisi di sicurezza.

Pacchetti nuovi o notevoli.

I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente. (oltre ad altri):

Sono stati segnalati da Debian Package of the Day remind (agenda e scadenziario basati sul testo) e apt-P2P (scaricamento peer-to-peer di pacchetti Debian).

Pacchetti bisognosi di assistenza

Attualmente 489 pacchetti sono orfani e 118 stanno per essere adottati. Date un'occhiata ai recenti bollettini per scoprire se ci siano dei pacchetti cui siate interessati o scorrere l'intero archivio dei pacchetti bisognosi di aiuto.

Volete continuare a leggere DPN? Aiutateci a creare questo bollettino. Ci servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian ed informino su cosa sta accadendo. Date un'occhiata alla nostra pagina HOWTO contribute per scoprire come essere d'aiuto. Attendiamo di ricevere vostre comunicazioni presso debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Jon Evans, Justin Rye, Andre Felipe Machado, Martin Michlmayr, Christoph Haas, Jeff Richards, Meike Reichle e Alexander Reichle-Schmehl.
Traduzione di Daniele Venzano e Giuliano Bordonaro.