Debian Project News - 30 Luglio 2012

Benvenuti nel quindicesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Relazione del team Debian Med da LSM

Andreas Tille ha scritto una relazione dal Libre Software Meeting 2012 tenutosi recentemente a Ginevra, dove rappresentava il team Debian Med. Andreas ha organizzato, durante l'incontro, un seminario di pacchettizzazione per Debian Med che ha portato alla costruzione iniziale dei pacchetti di Creatools, quasi pronti per l'archivio Debian. Andreas ha anche tenuto un discorso sull'integrazione di VistA in Debian, spiegando la necessità di includere sistemi informativi ospedalieri direttamente in Debian e, così facendo, far aprire le porte degli ospedali per installazioni di Debian su larga scala.

Luca Capello ha annunciato la fase finale di votazione del concorso sul logo per DebConf13. Il periodo di votazione si concluderà il primo agosto, alle 23:59 (UTC +2h). Potete votare direttamente sulla pagina wiki dedicata a DebConf. DebConf è la conferenza annuale Debian che, nel 2013, si terrà a Vaumarcus, Svizzera.

Rapsberry Pi + Debian = Raspbian!

Mike Thompson ha annunciato che Raspbian, il suo port di Debian armhf, incentrato su un migliore supporto per il Raspberry Pi, è appena diventata la distribuzione Linux raccommandata ufficialmente per il Raspberry Pi. Raspbian è una ricompilazione completa di Debian Wheezy armhf per la CPU armv6+VFP sul Raspberry Pi, ha spiegato Mike. Raspbian è disponibile sulla pagina di download del sito di Raspberry Pi.

Interviste

FLOSS For Science ha pubblicato un'intervista con Sylvestre Ledru riguardo al suo lavoro su Debian e Scilab.

Altre notizie

Adam Barratt ha inviato alcune pillole dal Release Team, compreso l'annuncio che il nome in codice di Debian 8.0 sarà "Jessie".

Prossimi eventi

Sono imminenti svariati eventi relativi a Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del sito, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, sette persone sono state accettate come Debian Developer, nove sono state accettate come Debian Maintainer e sei persone hanno iniziato a manutenere pacchetti. Diamo il benvenuto a Tristan Seligmann, Thomas Preud'homme, Felix Geyer, Josue Abarca, Julián Moreno Patiño, Thadeu Cascardo, Paul Mathijs Gevers, Vincent Cheng, Tomasz Rybak, Daniel Pocock, Ole Streicher, Ivo De Decker, Mehdi Abaakouk, Thomas Bechtold, Tomasz Buchert, Andrea Colangelo, Sorina Sandu, Stefan van der Walt, Patrick Uiterwijk, Alberto Á. Fuentes, Christophe Siraut e Marcus Osdoba nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 569 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 375 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

È anche disponibile una statistica più dettagliata, così come alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: extplorer, puppet, mono, iceape, iceweasel, nsd3, kfreebsd-8 e isc-dhcp. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team backport ha diffuso avvisi di sicurezza per i seguenti pacchetti: strongswan e libreoffice. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

34 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio unstable di Debian.

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 460 pacchetti sono orfani e 145 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere ogni due settimane nella propria casella di posta elettronica il notiziario, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Moray Allan, Francesca Ciceri, David Prévot e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.