Versioni dei CD dell'installatore Debian

Versioni dei CD

Ci sono diverse versioni delle immagini dei CD dell'installatore Debian che servono a scopi diversi.

La versione principale è l'ultimo rilascio ufficiale, attualmente inclusa in Debian 6.0. Queste immagini sono statiche e non cambiano e sono quelle che hanno la maggiore probabilità di funzionare per la maggior parte delle persone. Anche se provare queste immagini è sempre utile, la maggior parte dei problemi dovrebbero ormai essere conosciuti nel giro di qualche settimana dal loro rilascio. Vedere la pagina degli errata per un elenco dei maggiori problemi conosciuti.

Le altre versioni maggiormente usate sono quelle giornaliere. Queste sono immagini più recenti che richiedono ancora una parte di test e che dovrebbero diventare le immagini ufficiali. Sono semplicemente un collegamento ad una delle due descritte in precedenza, a seconda dal periodo nel ciclo di rilascio. Rapporti di installazione che usano queste immagini sono particolarmente ben accettati.

Le immagini sid_d-i sono anch'esse ricostruite ogni giorno. Queste immagini usano la versione dell'installatore presa dalla distribuzione instabile (unstable) anche se servono per l'installazione della versione "testing". Normalmente i collegamenti alla immagini quotidiane puntano a queste.

Anche le immagini jessie_d-i sono prodotte ogni giorno. Usano la versione dell'installatore di testing e installano Debian testing. Al momento del rilascio una di queste immagini viene presa e diventa quella ufficiale Vicino al rilascio i collegamenti alle versioni giornaliere dei CD vengono fatti puntare a queste immagini in modo che vengano provate.

Le versioni complete settimanali di CD e DVD richiedono alcuni giorni per essere completate, quindi sono generate solo settimanalmente. La versione dell'installatore presente in questi CD varia ma è di norma quella che andrebbe provata.

Versioni di initrd

Tutte le altre immagini dell'installatore Debian, incluse quelle per l'avvio via rete, sono chiamate collettivamente immagini initrd. Ne esistono però parecchie versioni.

Come per le immagini dei CD, la versioni initrd più importante è quella del rilascio ufficiale.

Un'altra immagine molto utilizzata è quella delle versioni giornaliere. Queste immagini sono rifatte ogni giorno, circa, dagli sviluppatori dell'installatore Debian, utilizzando mezzi propri. Includono sempre l'ultima versione dell'installatore, dalla distribuzione unstable.

Saltuariamente viene rilasciata una immagine initrd ufficiale, come parte del pacchetto debian-installer. Queste immagini sono realizzate dalla rete di autobuilder, come ogni altro pacchetto e sono memorizzate nella sottodirectory dists/unstable/main/binary-<arch>/current.

Quando l'installatore Debian viene rilasciato, una delle versioni ufficiali viene copiata nella sottodirectory dists/testing/main/binary-<arch>/current.

Stato delle versioni

Lo stato di tutte le immagini generate periodicamente è controllato i pubblicato nella pagina dello stato delle versioni. Questa pagina non dice se le immagini funzionano, ma solo se sono state realizzate con successo.