Debian GNU/Linux utilizzato in Extremadura

3 Agosto 2006

Il consigliere per le infrastrutture e lo sviluppo tecnologico, Luis Millán Vázquez de Miguel, ha annunciato che entro un anno tutti i computer della Junta di Extremadura (l'organo di governo della regione autonoma di Extremadura in Spagna) userano obbligatoriamente programmi per l'ufficio liberi e gnuLinEx, la versione localizzata di Debian GNU/Linux 3.1, come sistema operativo. Questo cambiamento sarà introdotto gradualmente in tutti gli uffici dell'amministrazione della Junta di Extremadura.

D'ora in poi, tutti gli impiegati della pubblica amministrazione useranno Open Document Format (ISO/IEC DIS 26300) per le applicazioni da ufficio e PDF/A (Portable Document Format, ISO 19005-1:2005) per lo scambio dei documenti nei casi in cui si deve garantire l'inalterabilità del documento.

Vázquez de Miguel ha spiegato che alla conclusione del periodo tutto il software usato deve essere rilasciato sotto una licenza Libera. Questa è un'iniziativa importante che la Junta di Extremadura sta portando avanti da parecchio tempo, accumulando esperienza ed analizzando le ripercussisoni sull'amministrazione in modo da garantirne il successo, ha dichiarato il consigliere. Secondo Vázquez de Miguel, il software Libero inoltre migliora la sicurezza, l'autonomia e razionalizza la spesa pubblica.

L'uso di Open Document Format garantirà la conservazione di tutti i documenti dell'amministrazione per periodi di tempo più lunghi. Inoltre migliorerà il rapporto con gli utenti poiché non sono obbligati ad acquistare software proprietario per aver accesso ai documenti ufficiali.

Informazioni su Extremadura

Extremadura è una regione autonoma nell'ovest della Spagna, con circa 1 milione di abitanti. È ben conosciuta per il proprio impegno nell'avvicinare la società dell'informazione a tutti i cittadini, impegno riconosciuto nel 2004 dal premio europeo per l'innovazione regionale assegnato dalla Commissione Europea.

Informazioni su gnuLinEx

gnuLinEx è basato su Debian GNU/Linux 3.1, con GNOME come desktop predefinito. Nel 2004 è stato installato in tutte le scuole pubbliche dell'Extremadura ed era già usato in altri enti, come i comuni. gnuLinEx segue molto attentamente lo sviluppo di Debian, con particolare attenzione alla traduzione in spagnolo e alla semplicità d'uso e di gestione.

Informazioni su Debian

Debian GNU/Linux è un sistema operativo libero, sviluppato da circa un migliaio di volontari di tutte le parti del mondo, che collaborano tramite Internet. La dedizione al software libero di Debian, la sua natura «non-profit» e il suo modello aperto di sviluppo la rendono unica tra le altre distribuzioni Linux.

I punti di forza del Progetto Debian sono la base di volontariato, la dedizione al Contratto Sociale Debian e la volontà di fornire il miglior sistema operativo possibile.

Per contattarci

Per maggiori informazioni si vedano le pagine web Debian su https://www.debian.org/ o si mandi un email a <press@debian.org>.