Rilasciata la prima versione di Debian Edu basata su Squeeze

11 Marzo 2012

Il team di Debian Edu Team ha il piacere di annunciare il rilascio di Debian Edu Squeeze 6.0.4+r0!
Debian Edu (aka Skolelinux) è una distribuzione Debian rivolta specificatamente alle scuole e istituzioni educative, una soluzione "pronta all'uso" per realizzare una rete informatica completa. Comprende l'installazione per configurare server, computer client e workstation, che possono funzionare anche al di fuori della rete scolastica; supporto PXE per l'avvio (boot) di computer client senza disco fisso o per effettuare installazioni via rete. Sono incluse di default nel desktop diverse applicazioni educative come Celestia, Dr. Geo, GCompris,GeoGebra, Kalzium, KGeography e Solfege.

Oltre ad includere tutte le correzioni previste dal quarto aggiornamento di Debian Squeeze, questo nuovo rilascio di Debian Edu introduce alcune interessanti novità, tra cui: la sostituzione di LWAT con GOsa² come interfaccia di amministrazione di LDAP; l'aggiornamento della grafica e un nuovo logo per Debian Edu / Skolelinux; l'opzione per il desktop LXDE, in aggiunta a KDE (default) e a Gnome (LXDE e Gnome sono disponibili solo se si installa da CD); un avvio più veloce dei client LTSP; un riconoscimento migliorato dei supporti rimovibili sui thin client; un nuovo profilo per i portatili; pieno supporto di Samba NT4 per Windows XP/Vista/7; etc.
Il Team di Debian Edu Team ha lavorato anche sulla documentazione per migliorare ed estendere il manuale che ora è completamente tradotto in tedesco, francese e italiano, mentre traduzioni parziali esistono per il danese, norvegese Bokmål e spagnolo. Anche il processo di installazione è migliorato, integrando la nuova versione di debian-installer, permettendo la copia delle immagini ISO su un supporto USB, cambiando il partizionamento per le installazioni Standalone che hanno come partizione separata solo la /home/ e non più la /usr.

Quando gli è stato chiesto quali sono i vantaggi di Skolelinux/Debian Edu, Nigel Barker ha risposto: Per me l'installazione integrata. Questo non è solo il server, o la workstation, o l'LTSP. È tutto questo e tutto è configurato per essere pronto per partire. Ho letto da qualche parte nella documentazione iniziale che è stato progettato per essere configurato e gestito da un insegnante di matematica o scienza, che non deve necessariamente conoscere molto di computer, in una piccola scuola norvegese. Questo mi descrive perfettamente se si sostituisce Norvegia con Giappone.

Per coloro che vogliono provare Debian Edu Squeeze sono disponibili il download completo e le istruzioni di installazione, compresi i dettagli su come configurare la rete e aggiungere utenti nel capitolo del manuale Getting Started.
Coloro che già utilizzano rc1-3 possono effettuare l'aggiornamento a questa versione utilizzando apt-get upgrade - gli utenti che aggiornano da beta3 devono mantenere il file esistente gosa.conf quando dpkg chiede come gestire il file cambiato durante l'aggiornamento.

Sha1sums delle immagini ISO:

  f4184237f0eb2a509c6729b3f8039b71f5f4394a  debian-edu-6.0.4+edu+r0-CD.iso
  64681588fffa7a20f5d9e67c726f010580e35b9f  debian-edu-6.0.4+edu+r0-DVD.iso
  087d0c69da17b4a98a2966ff752fcfea8e30ec23  debian-edu-6.0.4+edu+r0-source-DVD.iso

Ti piacerebbe dare ai computer della tua scuola una vita più lunga? Sei stanco dell'amministrazione della rete e correre da un computer all'altro per reinstallare il sistema operativo? Ti piacerebbe gestire tutti i computer nella tua scuola usando solo un paio d'ore alla settimana? Prova Debian Edu Squeeze!
Skolelinux è utilizzato almeno da duecento scuole in tutto il mondo, la maggioranza in Germania (nel 2009 la regione Rhineland-Palatinate ha deciso di usarla in tutte le sue scuole) e Norvegia.

Informazioni su Debian Edu

Il progetto Skolelinux fu fondato in Norvegia nel 2001 con lo scopo di creare una distribuzione GNU/Linux per le scuole e per le altre istituzioni educative. Dopo la fusione con il progetto francese Debian Edu nel 2003, Skolelinux è diventato un Debian Pure Blend. Oggi il sistema è in uso in diversi paesi in tutto il mondo, con la maggior parte delle installazioni in Norvegia, Spagna, Germania e Francia.

Informazioni su Debian

Il progetto Debian è stato fondato nel 1993 da Ian Murdock per essere un progetto comunitario realmente libero. Da allora, il progetto è cresciuto fino a diventare uno dei più vasti e influenti nell'ambito open source. Oltre tremila volontari da tutto il mondo lavorano insieme per creare e mantenere il software Debian. Tradotto in più di 30 lingue, e in grado di supportare un'enorme varietà di tipologie di computer, Debian si autodefinisce il sistema operativo universale.

Informazioni

Per maggiori informazioni, visita il sito web Debian all'indirizzo https://www.debian.org/ oppure invia una mail a <press@debian.org>.