Notizie settimanali Debian - 4 Maggio 2004

Benvenuti al 18° numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. La lista debian-devel ha portato molte discussioni sul rilascio di sarge alla luce dei recenti cambi editoriali al contratto sociale, che portano a più risoluzioni generali e altre discussioni.

Proposte molte Risoluzioni Generali. Henning Makholm ha fornito un riassunto di tutte le risoluzioni generali proposte circa il contratto sociale ed altri documenti di fondazione. Nell'interesse di ridurre il rischio di qualcuno che voti a favore di qualcosa che non ha compreso, semplicemente a causa della dalla confusione, ha proposto che l'attuale parte di voto del ballottaggio debba contenere sommari ultrabrevi su cosa ogni opzione sia effettivamente, piuttosto che soltanto "Scelta A: Proposta di Steve Langasek" o quant'altro.

Avvio di Debian da Knoppix. Norbert Tretkowski ha scritto un breve howto sull'installazione di Debian stable usando Knoppix e debootstrap. Questo metodo è utile particolarmente quando i floppy di boot della woody non funzionassero con il vostro hardware, ma voi voleste installare lo stesso Debian stable.

C'è ancora un posto per Debian Planet? Robert Paris si è chiesto se il sito web di notizie Debian Planet (DP) stia ancora fornendo un servizio utile per la comunità, specialmente alla luce del sito weblog più popolare e chiamato confusamente in maniera simile Planet Debian. Molti lettori hanno risposto che lascerebbero andare DP se questo perdesse interesse ed hanno dato consigli circa possibili modifiche del sito. DP è sempre alla ricerca di nuove storie, specialmente articoli più lunghi, suggerimenti e trucchi, o specifici HOWTO per Debian.

Appuntamento preliminare per la Conferenza Debian N° 4. Un appuntamento preliminare è stato pubblicato per la prossima Debconf, la conferenza annuale di Debian, che avrà luogo a Porto Alegre, in Brasile, quest'anno. Andreas Schuldei ha detto che il programma è così buono che potreste pensare, se necessario, a vendere l'automobile per prendere l'aereo. Ha anche annunciato una piccola somma di aiuto per il viaggio a favore degli sviluppatori.

Debian Installer Beta-4. Joey Hess ha annunciato la quarta versione beta del nuovo installer per sarge per nove delle undici architetture di Debian. Le nuove caratteristiche includono il riconoscimento di altri sistemi operativi installati ed il supporto sperimentale per il kernel per i386 Linux 2.6. Il nuovo installer è già stato tradotto in trentacinque lingue. Joey ha scritto pure una retrospettiva circa le difficoltà incontrate dal processo di rilascio per l'installer, con suggerimenti su come fare meglio la prossima volta.

Relazione circa lo Stato Attuale della Conferenza Debian. Pablo Lorenzzoni ha riferito che il periodo di registrazione per la Conferenza Debian di Porto Alegre, in Brasile, è ormai allo scadere. Grazie al buon numero di sponsor generosi i primi centocinquanta partecipanti troverà buona accoglienza. Inoltre l'hotel ha offerte speciali per quei partecipanti che volessero fermarsi più a lungo. La raccolta degli argomenti è terminata e le più interessanti relazioni verranno scelte e pubblicate presto.

Nuova gerarchia dei /media. Joey Hess ha dato notizia che delle nuove versioni di file base sono state introdotte nelle directory /media per le nuove installazioni ed hanno fatto cessare la creazione delle directory /cdrom e /floppy. Poichè i percorsi sono compresi all'interno del codice di molti programmi Joey sta riflettendo sin dove sia utile avere /cdrom e /floppy come symlink a /media per sarge?

Schema di Attribuzione dei nomi per i Pacchetti PEAR e PECL. Andreas Tille necessita di alcuni pacchetti PHP PEAR per il sottoprogetto debian-med. Steve Langasek ha puntualizzato che l'attuale accordo tra i manutentori di php4 è che i pacchetti per i moduli PEAR vengano chiamati php-*, e quelli dei moduli PECL (e le estensioni vendute con php4) vengano chiamate php4-* e php5-* come è giusto che sia.

Richiesta di aggiungere Tag ai Pacchetti. Enrico Zini ha dato notizia che molti sviluppatori non sanno ancora di poter marcare i propri pacchetti usando i debtags, o non sanno come farlo. Ha spiegato come gli sviluppatori possano aggiungere i tag ai propri pacchetti e ha chiesto loro di aggiungerli. I tag sono raggruppati in base a "facet" o "namespace", che fondamentalmente sono un diverso punto di vista da cui osservare l'archivio dei pacchetti.

Redatta una Bozza della Posizione nei confronti di GFDL. Manoj Srivastava ha avviato una nuova discussione sulla bozza di posizione sulla GNU Free Documentation License. Il progetto Debian ha discusso i problemi con la FDL dal Novembre 2001.

Gestione dell'Energia in Debian. Matthias Grimm ha voluto sapere come riadattare gli scripts per pbbuttonsd. Per divenire più flessibile e forse condividere lo sviluppo e l'infrastruttura con altri sistemi di gestione dell'energia apmd, probabilmente il sistema di script e forse anche l'interfaccia dovrà venire rimodellata.

Security Updates. Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Rimasti Orfani. 8 pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 165 pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.