Notizie settimanali Debian - 11 Maggio 2004

Welcome to this year's 19th issue of DWN, the weekly newsletter for the Debian community. Se siete stati dei fan del gioco originale PacMan, vi piacerà probabilmente altrettanto la versione New York di esso. FFII ha appreso che il Consiglio dei Ministri Europeo ha deciso di ignorare il Parlamento Europeo, ed invece progetta di istituire un imprudente approccio "brevetta tutto" al software ed ai modelli di affari.

Appartenenza alla Debian OASIS. Mark Johnson ha informato dell'ammissione di Debian in OASIS, l'Organizzazione per il Progresso degli Standard di Avanzamento dell'Informazione Strutturata. Debian è l'unica organizzazione del Free Software ad avere una rappresentanza presso questa organizzazione degli standard, e da ora fornisce l'unica voce del Free Software presso OASIS. Tutti gli sviluppatori Debian sono invitati ad unirsi ad uno dei Comitati Tecnici OASIS nel quale siano interessati e vengono incoraggiati a farlo.

Quanta Documentazione c'è? Alla luce di recenti discussioni sulla qualità della documentazione, Karsten M. Self ha fatto caso alla quantità di documentazione inclusa in Debian. Una tipica installazione da desktop comprende circa 1600 pagine man, corrispondenti a più di 27000 pagine stampate, e le 60000 pagine man in tutta la Debian unstable significano a più di 261000 pagine stampate, o l'equivalente di 523 libri, od il costo in fotocopie di 9,152 $. Ciò non tiene conto di README, HOWTO, RFC, Linux Gazette, pagine info, ad altra documentazione in linea pure disponibile.

Debian-Installer Release Process Retrospective. Joey Hess ha descritto l'ultima beta release del debian-installer . Questa versione ha grossi problemi riguardanti il fix dei bug e la sperimentazione. Ha suggerito alcune idee per migliorare il lavoro del gruppo che se ne occupa. Tra l'altro include l'accelerazione dei tempi, passando alla diffusione degli udeb in stile testing. Gli piacerebbe vedere anche un laboratorio di prova remoto che possa venire usato per esperimenti su più architetture.

Serial ATA-RAID su Debian. Karl Schmidt ha spiegato in un howto che l'ultima beta release del debian-installer supporta il serial ATA (SATA), ma l'andare in RAID è ancora un task manuale. L'idea di base era di installare Debian su di un solo disco, partizionare il secondo proprio con lo stesso formato, copiare l'installazione di Debian su di esso dal primo disco, poi ripartizionarlo ed aggiungerlo all'array degradato.

Bozza per la Modifica del DFSG. Buddha Buck ha inviato una prima bozza della proposta di modifica delle Debian Free Software Guidelines (DFSG) per consentire talune forme di documentazione, font, ed altro che non sarebbe conforme alle esistenti DFSG di Debian. Fondalmentalmente ha proposto di citare documenti ed altri materiali scritti, immagini, font e suoni e rapportarsi ad essi esplicitamente.

Marchi di Debian Ean Schuessler ha iniziato una discussione circa l'utilità del marchio di fabbrica Debian poichè il consiglio giuridico di SPI ritiene che Debian potrebbe venir meglio servita se lasciasse i propri marchi e rendendo disponibile il generico termine "Debian". La crescita è il solo modo per cui un marchio di fabbrica possa venir davvero conservato. L'acquirente deve essere l'unico e definitivo arbitro dell'uso e deve dimostrare quale impiego debba venire accuratamente osservato e perseguito. Ciò comunque richiede un mucchio di soldi.

Mini Conferenza Debian al LinuxTag Alexander Schmehl sta ricercando delle proposte di talks per il Debian Day che si terrà Giovedì 24 Giugno, durante il LinuxTag a Karlsruhe, Germania. Si tratta di una conferenza di un solo giorno dedicata alla gente di Debian, con destinazione gli utenti evoluti e gli sviluppatori. Alcuni talks sono stati proposti ma non hanno ancora un relatore. Gli interessati possono contattare la lista debian-events-eu.

Sul Portale Heise gira Debian. In accordo con il computer magazine tedesco c't, il popolare portale di news tecnologiche heise.de sta girando su di un cluster di macchine Debian 3.0. Stanno usando 32 server Xeon-2 montati su rack, 18 dei quali forniscono pagine HTML, cinque offrono servizi di back-end come database MySQL ed indicizzazioni, assistiti da due macchine Solaris per la posta ed il backup. Il sito sta ricevendo più di 92 milioni di richieste HTTP al giorno, i database debbono processare più di due milioni di richieste per ogni ora, utilizzando un meccanismo ridondante di bilanciamento del carico. Heise ha scelto Debian per l'agevole gestione dei pacchetti e la semplicità di aggiornamento.

Sommari delle Licenze Debian. Frank Lichtenheld ed Andreas Barth hanno lavorato su di un modo di presentare le scoperte di debian-legal sul sito web di Debian in merito alle licenze per il software. Elenchi analoghi vengono mantenuti dalla Free Software Foundation e dall'Open Source Initiative. Notate comunque che il progetto Debian usa differenti criteri per giudicare la categorizzazione delle licenze, come si vede dalla lista.

Licenza Preferibile per il Contenuto dei Forum. Sebastian Feltel si è chiesto quale licenza si possa usare o richiedere per i contenuti in un forum web-based. Egli prima ha impiegato la GNU Free Documentation License, ma poichè essa non viene considerata free dal progetto Debian ciò non ha avuto seguito.

Gruppo di Mantenimento del Kernel. Andres Salomon ha suggerito di creare un progetto di impacchettamento del kernel Alioth per facilitare la manutenzione del kernel in Debian. Francesco Lovergine notava che il primo passo in quella direzione, la creazione della mailing list del kernel Debian, è avvenuta, ma ha smarrito i propri obiettivi.

Manutenzione della Libreria PNG. Josselin Mouette ha suggerito di mettere a posto i pacchetti che linkano una versione di libpng. Molti pacchetti non usano ancora simboli adatti alla versione e richiedono soltanto una compilazione. Usare simboli adatti alla versione è una condizione di base per un passaggio senza intralci di tutti i pacchetti che usano ancora libpng o libpng10. Dopo che ciò sia stato fatto, essi potranno venire adattati per l'impiego con libpng 1.2.x.

Bittorrents della Distribuzione Attuale Debian.Mattias Wadenstein ha annunciato che i bittorrents dell'attuale distribuzione sono disponibili. Questo servizio è ancora allo stadio beta, perciò provatelo e riferitegli di qualsiasi stranezza. Joey Hess ha chiesto se i torrents possano venir creati per le immagini iso della sarge che vengono costruite completamente ogni settimana, poichè la prossima beta release di debian-installer soltanto immagini complete e non solo immagini per l'installazione da rete.

Debian con il Supporto Integrato per l'XML. Il progetto Debian ha annunciato che la prossima distribuzione stabile Debian (chiamata in codice sarge) offrirà il supporto pienamente integrato per l'XML. Un folto gruppo di strumenti per il processo di XSL(T), un sistema di catalogo che rispetta gli standard XML, ed un documento di politiche Debian verso l'XML destinato sia agli sviluppatori Debian che agli utenti fornisce l'ossatura di un sistema completo, out-of-the-box, per gli sviluppatori e gli autori di XML.

Security Updates. Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Rimasti Orfani. 3 pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 162 pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Karsten M. Self, Michael Below and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.