Notizie settimanali Debian - 18 Maggio 2004

Benvenuti a questo ventesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. In un' intervista Miguel de Icaza ha detto che l'impegno della comunità Debian è fantastico, ma si tratta di una piattaforma molto difficile da appoggiare per un venditore di software indipendente. Philip Charles ha annunciato le mini immagini iso della nuova K6.

Due Sviluppatori Debian sono morti. Debian è in lutto per la perdita di due membri del progetto. Manuel Estrada Sainz (ranty) ed Andrés García (ErConde) sono stati uccisi in un tragico incidente d'auto mentre tornavano dalla Free Software conference che si è tenuta a Valencia, in Spagna. Il Progetto Debian rende onore al loro ottimo lavoro ed alla dedizione a Debian ed al software libero. Il contributo di entrambi, Manuel ed Andrés non verrà dimenticato, ed altri sviluppatori continueranno il loro lavoro.

Condizione di massimo impegno in Java. Arnaud Vandyck ha riferito circa i progressi conseguiti nello spostamento di pacchetti che usano Java ma possono girare senza l'aiuto di software non libero da contrib a main. Molti pacchetti sono stati spostati in main e nuovi rilasci di GNU Classpath, SableVM, e Kaffe promettono ulteriori passi in avanti. Due obiettivi che vengono perseguiti attualmente con più attenzione sono la creazione di gjdoc, un effettivo rimpiazzo di javadoc e la costruzione di ant con solo software libero. Chi volesse contribuire può iniziare verificando i pacchetti marcati come sconosciuti sul wiki Java to main.

Debian fa funzionare i binocoli. Il sito del più grande assortimento del mondo di binocoli viene fatto girare con Debian GNU/Linux come Jon Thralow ha riportato. Questo sito impiega una tecnologia che chiamano HTML generato dinamicamente. Le pagine vengono rigenerate ogni cinque minuti ed inviate al web server come pagine statiche. Ciò assomiglia alla tecnica usata per il sito web Debian, ma con una rigenerazione un po' più frequente.

Condizione di GNOME 2.6 per la Distribuzione unstable. Sebastien Bacher ha spedito un altro rapporto sulla condizione di GNOME 2.6 entro Debian. La ragione sta nella richiesta al team di rilascio di fornire informazioni relative al passaggio in unstable, dato l'avanzamento che i pacchetti hanno fatto nelle ultime settimane. I pacchetti sono stati provati da molti utenti e non sono stati evidenziati grossi problemi.

Sun può usare Debian GNU/Linux? David Edmondson ha argomentato che Sun dovrebbe basare i propri sforzi GNU/Linux su Debian. Un vantaggio chiave di Debian è l'ampiezza e la profondità di applicativi come apt-get. Glynn Foster si è detto d'accordo con lui e faceva notare che per la maggior parte Debian 'Funziona Subito'.

Sostenere più caratteristiche Eric Dorland chiesto come Debian possa gestire richieste per attivare caratteristiche durante la compilazione. Ha chiesto di abilitare caratteristiche disattivate o di separare pacchetti che abbiano queste caratteristiche abilitate, ma i manutentori erano preoccupati dalla sovrabbondanza di caratteristiche e dal dover fare manutenzione a più pacchetti del necessario. Matthew Palmer ha suggerito di creare in alternativa nuovi pacchetti binari, per aggiungere le caratteristiche entro i pacchetti esistenti o di rendere semplicissimo per l'utente ricostruire un pacchetto che disponga della caratteristica richiesta.

Rimozione di Account di Sistema Stephen Gran si è chiesto come possano venir trattati gli account di sistema durante la rimozione se gli stessi fossero stati creati durante l'installazione di un pacchetto. Wouter Verhelst ha spiegato che potrebbe essere una buona idea lasciarli per l'utente di sistema poichè dei file arbitrari possono divenire di sua proprietà.

Il Diritto sulla Pubblicità. Branden Robinson ha spiegato perché si è stufato delle clausole di no-advertising in molte licenze. Negli Stati Uniti sono disponibili molti rimedi legali a favore di persone il cui nome od immagine sia stato illecitamente usato per scopi pubblicitari o promozionali. Per prevenire tali abusi non serve alcuna clausola speciale. Branden sta cercando informazioni su come ciò venga gestito in altri paesi per disincentivare più attivamente le clausole di no-advertising.

Licenza Pubblica IBM Frank Lichtenheld ha considerato pesantemente la Licenza Pubblica IBM e si è chiesto se essa venga seguita per Debian. MJ Ray e Walter Landry hanno sollevato alcune obiezioni. Comunque questa licenza viene già usata per postfix come Steven Augart puntualizzava.

Licenza Open Source di Sendmail Richard Nelson ha riferito che è stata discussa una nuova licenza per sendmail e che gli autori attendono commenti. Particolarmente vorrebbero sapere quanto la nuova licenza possa venir accettata come l'ottava licenza di sendmail. Henning Makholm e Nathanael Nerode hanno asserito che questa licenza non è free se qualcuno può essere costretto ad andare sino a San Francisco per difendere la sua innocenza.

Perplessità sulla nuova Versione GPL Antti-Juhani Kaijanaho è perplesso nei confronti della Free Software Foundation (FSF) che sta sviluppando la prossima generazione della General Public License (GPL). Una delle voci sui potenziali cambiamenti comprende una richiesta circa l'invio dei sorgenti di software GPL quando questo venga usato per la gestione di un sito Web, che annullerebbe le Linee Guida del Free Software Debian. Si è anche chiesto sin dove le differenze della Licenza GNU della Documentazione Free siano sintomi di una profonda differenza di opinioni tra Debian e FSF.

Security Updates. Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Debian introdotti la scorsa Settimana. Ogni giorno un diverso pacchetto Debian è pubblicizzato dalla distribuzione testing. Se avete notizie di qualche oscuro pacchetto che pensate sia interessante per qualcun'altro, speditele a Andrew Sweger. La corsa settimana sono stati introdotti i seguenti pacchetti.

Pacchetti Rimasti Orfani. 2 pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiede un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 159 pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la comunità Debian e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Thomas Viehmann, Andre Lehovich and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.