Notizie settimanali Debian - 25 Maggio 2004

Benvenuti a questo ventunesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Il numero di giugno del Personal Computer magazine Australiano include un DVD contenente Debian 3.0 ed una guida per l'installazione. Ci è stato detto che gli utenti possono installare facilmente Debian tramite Overclockix, altra variante di Knoppix.

Debian from Scratch. John Gorzen ha annunciato una Debian From Scratch (DFS) di emergenza o piuttosto un CD installatore. Il CD supporta tutti i filesystem principali ed ha i soliti attrezzi, più qualcuno insolito, per il recupero dei dati. DFS può venire usato per realizzare un'installazione tipo Gentoo di una woody per i386, sarge per i386, sid per i386 e sid per amd64. John presto creerà un pacchetto con gli scripts usati per creare il CD.

Errori durante la costruzione dei Pacchetti. Goswin von Brederlow si è chiesto quanto sia grave per un pacchetto non venir creato per una data architettura per colpa dell'impiego di uname invece di dpkg-architecture. Ciò creerà errore per quelle architetture ove la stringa Debian per l'architettura sia diversa da quella analoga nel kernel Linux. Thiemo Seufer ha asserito che soltanto pochi pacchetti sono soggetti a ciò poichè mipsel riporta anche mips come architettura Linux, così molti di questi errori dovrebbero esser stati trovati ad oggi.

Come dichiarare le dipendenze dalla versione? Andrew Pollock si è chiesto come calcolare la dipendenza dalla versione di una libreria, perchè il pacchetto sembrerebbe non funzionare con una versione più vecchia della libreria. Matt Zimmerman ha spiegato che la pacchettizzazione delle librerie necessita di venir messa a punto con attenzione alle shlibs se ciò avesse introdotto cambiamenti incompatibili.

Linux Kernel 2.6.6 per SE/Linux i386. Luke Kenneth Casson Leighton ha annunciato la pacchettizzazione della nuova immagine del kernel Debian per Linux 2.6.6 e SE Linux poichè ritiene che alcuni avventurosi possano voler provare SE Linux dall'ultimo CVS, ma non intenderebbero necessariamente affrontare i problemi di costruirsi un proprio kernel. Seguite semplicemente queste istruzioni.

Dipendenze del Sistema di Base. Joey Hess si è lamentato degli sviluppatori che continuano a modificare le dipendenze nel sistema di base. Ciascuna di queste modifiche comporta al gruppo del debian-installer almeno due giorni di sviluppo e prove per ottenere una versione fixata di debootstrap per la testing. Qualche tempo fa il gruppo che gestisce i rilasci aveva dichiarato un freeze del sistema base, ma alcuni pacchetti sono stati modificati lo stesso.

Pacchettizzazione del Kernel Debian. William Lee Irwin III ha dato notizia di come verrà composto il nuovo gruppo di manutentori del kernel. Sarà costituito da lui stesso e Al Viro. Inoltre, Masanori Goto, Christoph Hellwig e Benjamin Herrenschmidt hanno offerto il loro aiuto.

Kernel Debian per Architetture non-x86. Troy Benjegerdes ha iniziato una discussione su come migliorare il supporto per le architetture non-i386 con i kernel Debian. Christoph Hellwig ha spiegato che gli piacerebbe vedere le patch dipendenti dall'architettura incluse nel pacchetto principale. Thiemo Seufer ha affermato che il vero problema è come creare da ciò dei kernel.

Spam sulle Liste. Pascal Hakim ha prodotto alcune statistiche su quanto lo spam stia colpendo le mailing list di Debian. Attualmente solo il 3.5 % circa dei messaggi che arrivano vengono inoltrati dai sottoscrittori della lista. Ogni giorno circa sessanta mila messaggi di spam vengono cancellati ed almeno un milione e mezzo di mail vengono consegnati ai sottoscrittori della lista.

Anatomia del Filesystem Debian. Ivan Savov pensava come documentare il percorso di dove un file particolare risieda entro un sistema Debian poichè determinarne la posizione è stato il problema più grosso per lui provenendo da un altro sistema. Quindi dei lettori hanno creato un documento chiamato Debian Anatomy in un Wiki affinchè altri possano contribuire.

Debian Package a Day riprogrettato. Andrew Sweger riferiva di avere riprogettato Debian Package a Day, creando un database per gestire i post, e di avere iniziato a mettere nella coda nuovi pacchetti partendo dai suggerimenti dei lettori. Proverà ad aggiungere qualche commento su ogni pacchetto oltre alla sua descrizione per aiutare la risposta ai perchè. Risulta gradito un riscontro.

Prossimo miglioramento di Kaffe. Arnaud Vandyck ha dato notizia che Debian sarà al prima distribuzione a pacchettizzare kaffe 1.1.5, che verrà rilasciato la prossima settimana. Questa versione integra molte migliorie in gnujaxp, aggiunge gjdoc come una alternativa a javadoc e molto di più.

GNOME 2.6 per la Debian unstable. Sebastien Bacher ha asserito che GNOME 2.6 è davvero pronto per l'inserimento entro la Debian unstable. È stato costruito per nove architetture e si sta lavorando per la decima. Il gestore del rilascio si è anche compiaciuto di ciò. Come primo passo ha inserito GTK 2.4.

Conferenza Debian 2004. Il progetto Debian ha annunciato per quest'anno una Debian Conference che avrà luogo dal 26 Maggio al 5 Giugno presso il SESC, a Porto Alegre, in Brasile. Si tratta di un incontro, da parte ed a favore degli sviluppatori Debian, con utenti interessati e sofisticati. L'appuntamento è composto da discorsi e sessioni di persone dello stesso ambito. Questa è una opportunità per gli sviluppatori di lavorare insieme in un modo meno formale.

Security Updates. Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Debian introdotti la scorsa settimana. Ogni giorno viene recensito un diverso pacchetto Debian dalla distribuzione testing. Se siete a conoscenza di qualche pacchetto poco noto che pensate potrebbe interessare ad altri, speditelo ad Andrew Sweger. Debian package a day ha introdotto i seguenti pacchetti la scorsa settimana.

Pacchetti Rimasti Orfani. 18 pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 174 pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di adottare un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.