Notizie settimanali Debian - 12 Luglio 2005

Benvenuti al ventottesimo numero di quest'anno di DWN, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Bill Allombert sta cercando dei porter arm per contibuire al port di ARM di Debian. Mentre la Debian conference di quest'anno sta avendo luogo, Debian Planet contiene molti contenuti sugli sviluppatori che la stanno frequentando.

Quale versione di LSB supportare? Andreas Barth si è chiesto quale versione dello standard Linux Standard Base (LSB) possa supportare la prossima etch. A Matt Taggart piacerebbe che venisse supportato LSB 3.0, il quale richiede una glibc più recente e potrebbe anche avere bisogno di qualche lieve modifica ad X.Org, ma sono entrambe necessarie comunque. Per completare l'opera Dave Neil ha dato inizio ad una discussione in cui argomenta su ogni aspetto.

Modifiche a GCC 4.0 e C++ ABI. Matthias Klose ha dato notizia dell'inizio del passaggio di GCC e di C++. GCC 4.0 è adesso il compilatore di default nella unstable, agli sviluppatori si richiede di aggiornare conformemente i loro ambienti di compliazione. Gli sviluppatori sono stati avvertiti di non aggiungere assolutamente del codice C++, la cui compilazione dipende da una libreria scritta in C++ che non è stata ancora convertita alla nuova C++ ABI (Application binary interface).

Aggiornamento dell'elenco dei consulenti Debian. Thomas Huriaux ha fatto presente che diversi consulenti Debian non hanno ancora risposto, entro le quattro settimane concesse, ad un messaggio di verifica via email, per esprimere la propria accettazione della nuova politica per i consulenti di Debian. Se non risponderanno verranno eliminati dall'elenco.

Lo stato di Ada in Debian. Ludovic Brenta ha narrato i propri diciotto mesi di manutenzione per Ada ed i relativi pacchetti in Debian e che sta cercando un nuovo sponsor. Ha scritto pure una bozza di politica per i pacchetti di Ada che possa assicurare che i pacchetti di Ada usino la stessa ABI (intefaccia ai file binari), e funzionino assieme correttamente, particolarmente le librerie.

I falsi pacchetti di passaggio ed il campo delle sostituzioni. Margarita Manterola si è chiesto cosa fare per evitare i falsi pacchetti. Questi servono per aggiornare dei pacchetti a versioni diverse. L'alternativa significa utilizzare le impostazioni Replaces e Conflicts. Simon Richter ha spiegato come si pensa che questo meccanismo debba funzionare per un dist-upgrade.

Dipendenze circulari. Bill Allombert vorrebbe eliminare le dipendenze circolari poichè esse causano problemi nel corso di un aggiornamento. Robert Lemmen ha creato un compendio delle dipendenze circolari attuali. Colin Watson ha aggiunto che dpkg spezzerà i loop e che le pre dipendenze attenuano i problemi.

Togliere i pacchetti orfani più vecchi? Frank Lichtenheld ha preparato un elenco di paccchetti che risultano orfani da più di un anno e di cui nessuno si è più assunto la manutenzione. Molti di questi non vengono usati affatto. Martin Michlmayr ha aggiunto altri pacchetti abbandonati all'elenco. Si progetta di toglierli presto dalla distribuzione.

Eliminare la documentazione non-free. Frank Lichtenheld ha intenzione di organizzare la rimozione della documentazione non-free da Debian. Comunque non è ancora stato stabilito per quando verrà redatto l'elenco di tali documenti. Ha anche proposto di adottare una linea speciale per l'oggetto in cui si capisca di quale licenza si tratti per rendere più facile l'identificazione di queste mancanze.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete qual'è la musica. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti recentemente all'archivio Debian unstable o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti orfani. Sette pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò rende il numero di pacchetti orfani pari a duecentoventidue. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità del Free Software. Guardate sulle pagine WNPP per l'elenco completo, aggiungete un appunto al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di prendervi cura di un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Filippo Giunchedi and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.