Notizie settimanali Debian - 23 Agosto 2005

Benvenuti a questo trentaquattresimo numero dell'anno in corso di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Il responsabile del Debian project ha delegato a Don Armstrong l'autorità di decidere circa l'uso del marchio Debian da parte della (come viene attualmente chiamata) DCC Alliance. Mick Weiss ha riflettuto su come impostare torrent per grosse quantità di dati, non soltanto immagini su CD e DVD ma anche filmati.

Istallazione di Debian su SunBlade150. Nishant Sharma ha scritto un breve howto su come installare Debian su SunBlade150, una workstation a 64 bit basata sul processore UltraSPARC. L'istallazione viene dscritta impiegando l'installer da rete. Poichè configurare XFree86 è un po' complicato ha fornito un appropriato strumento.

Dipendenza dalla versione del Kernel. Masanori Goto ha informato che compilare Glibc non è più possibile sui kernel 2.4 a causa del supporto per il threading NPTL, che necessita di particolari versioni del kernel. Ciò costituisce un problema quando più architetture richiedono di supportare NPTL ma i loro buildd girano ancora su Linux 2.4.

Incompatibilità di licenza. Elimar Riesebieter ha informato che la nuova versione di moc richiede la libreria curl che a sua volta impiega la libreria OpenSSL. Ciò pone un problema poichè moc è licenziata sotto la GNU GPL che non risulta compatibile con la licenza di OpenSSL. Torsten Landschoff ha aggiunto che la stessa cosa è avvenuta a libldap2 precedentemente. Domenico Andreoli parrebbe avere l'intenzione di sostituire curl con GNUTLS.

Impiego degli script di init LSB. Marco d'Itri ha preso in considerazione di cambiare gli script di init dei propri pacchetti in lsb-base, cosa che richiederebbe la sua promozione sino alla priorità important. Petter Reinholdtsen ha fornito un modo semplice per impiegare lo LSB solamente quando esso sia disponibile. Thomas Hood ha pure informato circa la mancanza di una funzione di avanzamento. Il pacchetto lsb-base possiede, quando sarà stato promosso alla priorità important, le funzioni che possono venire impiegate in tutti gli script di init.

Eliminazione dei pacchetti di transizione. A Mohammed Adnène Trojette piacerebbe eliminare i pacchetti di transizione che risultavano necessari per il passaggio da woody a sarge, poichè non servono più per passare ad etch. Steve Langasek ha spiegato che non si può saltare un rilascio quando si aggiorna e che liberarsi di questi pacchetti di transizione sia soltanto inutile prima che venga rilasciato etch.

Il problema delle dipendenze cicliche. Lars Wirzenius ha informato che sinché starà lavorando su piuparts dpkg non riuscirà ad eliminare alcuni pacchetti, che ha scoperto possedere dipendenze cicliche. In questo caso lo script di rimozione invoca un programma dell'altro pacchetto che è già stato rimosso, da ciò nasce un errore.

Relazione della prima conferenza Debian in India. Sundara Nagarajan ha scritto una relazione sulla prima Debian Conference India. Ramakrishnan Muthukrishnan e Ganesan Rajagopal hanno parlato della filosofia Debian, dei processi e della propria esperienza di essere diventati contributori Debian. Ganesan ha anche descritto la propria visione su come integrare e collegare gli altri progetti indiani free ed open source con Debian.

Chiudere i vecchi Bug Reports. Hamish Moffatt si chiedeva quando sia giusto chiudere i bug reports per un poacchetto che si trovi soltanto entro woody (alias oldstable). Steve Langasek ha spiegato come i comandi notfound, found e close funzionano sino all' avvento della nuova versione e Gustavo Franco ha fornito un link per una quick reference.

Installazione automatica e purging. Lars Wirzenius sta portando piuparts verso etch ed ha scoperto molti bug che vorrebbe convenientemente riferire. Questo impegno è stato largamente apprezzato dai lettori. Petter Reinholdtsen si è chiesto se questo lavoro possa venire esteso per provare aggiornamenti da woody a sarge e da sarge ad etch.

Firme digitali per la gestione dei bug? Javier Fernández-Sanguino Peña è costretto a riaprire un bug report che era stato chiuso accidentalmente come fosse un messaggio di spam. Ha proposto di cominciare a pensare ad implementare prove di autenticazione entro il bug tracking system. Poiché i contributori non si sono opposti a quest'idea, ha chiesto di non farla dipendere soltanto dalla validità della firma dagli sviluppatori Debian.

Attribuzione del nome al pacchetto delle librerie condivise. Junichi Uekawa ha informato che il modo di decidere quale pacchetto -dev debba essere associato a quale pacchetto di libreria è di osservare euristicamente il file Packages per scoprire quali pacchetti vengono generati dallo stesso sorgente. Steve Langasek ha spiegato alcune possibilità su come ottenere ciò congiuntamente con libtool.

Gateway LDAP verso il Bug Tracking System. Andreas Barth ha annunciato che il gateway LDAP verso il bug tracking system (BTS) è nuovamente in funzione sul master, sulla porta 10101. Lo si è dovuto eliminare sulla macchina che ospita il BTS a causa di limitazioni di potenza poichè essa contiene già l'archivio come misura temporanea.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sempre la stessa storia. Accertatevi di aver aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Undici pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di centonovanta pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco compelto ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Ci servono sempre più scrittori volontari che osservino la comunità Debian ed informino circa cosa sta accadendo. Date un'occhiata alla contributing page per scoprire come aiutarci. Aspettiamo le vostre lettere indirizzate a dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.