Notizie settimanali Debian - 21 Marzo 2006

Benvenuti al dodicesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Robert Millan ha generato delle immagini del CD per l'installazione di kfreebsd-amd64 come sistema standalone. Il progetto OpenVZ ha preannunciato dei templates precostruiti di server virtuali Debian che consentono un veloce allestimento.

Stato del port su AMD64. Anthony Towns ha informato dell'inclusione dell'architettura amd64 entro Debian. I primi pacchetti, che provengono da build-essential, sono stati ricostruiti ed aggiornati ed avverrà così per il resto dell'archivio. L'aggiunta di pacchetti per amd64 da parte dei manutentori è stata per adesso bloccata e lo rimarrà sino al definitivo rifacimento dell'archivio.

Il Debian-Installer di Etch in versione Beta 2. Frans Pop ha comunicato il rilascio della seconda versione beta del debian-installer e ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'evento, particolarmente quelli di Ubuntu. L'installer grafico non verrà compreso entro il rilascio attuale sebbene siano stati ottenuti significativi progressi nel suo sviluppo. I CD e gli altri supporti di installazione sono ora disponibili.

Processo di espulsione di sviluppatori. Christoph Berg ha chiesto agli altri sviluppatori di pensarci su almeno due volte prima di inviare una richiesta di espulsione per uno sviluppatore, conformemente alla Procedure for the expulsion of Debian Developers. Secondo lui soltanto colui che potrebbe venire cacciato avrebbe titolo per decidere se rendere il processo pubblico, certamente non il richiedente, come viene invece indicato entro la procedura.

Intervista al Project Leader. Rebecca Sobol ha intervistato Branden Robinson riguardo alla sua esperienza come leader del Debian Project. Branden ha parlato del gruppo dirigente "Project Scud", di alcune cose avvenute l'anno scorso in Debian e del perché non intenda proporsi per una rielezione.

Dibattito sul Project Leader Debian. Manoj Srivastava ha reso i log del dibattito sul project leader Debian di quest'anno disponibili. I candidati debbono rispondere alle domande di Don Armstrong circa le motivazioni della propria condidatura al DPL oppure le proprie opinioni circa questioni associative entro Debian. Poi si passerà alla libera discussione con tutti. Thaddeus H. Black ha anche pubblicato un elenco di tutte le domande che sono state proposte per questo dibattito.

Application Server JBoss per Debian. Torsten Schlabach ha chiesto dello stato di pacchettizzazione per JBoss4. Guido Guenther ha indicato l'apposito repository di subversion, spiegato i prossimi passi necessari e richiesto aiuto per la pacchettizzazione dell'Application Server JBoss.

Elezione del Project Leader Debian. Manoj Srivastava ha indetto la votazione per l' elezione del project leader di quest'anno. Gli sviluppatori possono inviare il proprio voto sino all'8 aprile 2006. Sette candidati si sono proposti quest'anno. Gli aventi diritto al voto possono prima leggere il testo completo delle loro piattaforme e confutazioni.

Tipi di documentazione preferibili. Hendrik Sattler si è chiesto quali tipi di documentazione (HTML, PS, PDF, testo) possano venire inclusi entro un pacchetto Debian. Wouter Verhelst ha chiesto di rimanere legati all' HTML perchè nei file HTML possono venire utilmente effettuate ricerche e ci sono diversi visori disponibili per l'HTML, che possono anche renderlo più semplice da stampare.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Quarantadue pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentosessantatre pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Mohammed Adnène Trojette, Andre Lehovich, Jochen Rassler and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.