Metodi per accedere al sistema per la gestione dei bug

Accedere alle segnalazioni non ancora risolte

Ogni messaggio ricevuto o inviato dal sistema che processa i bug è inserito in un log e messo a disposizione sotto varie forme.

Il metodo primario di accesso è quello di utilizzare le pagine web. Dai un'occhiata ai moduli di ricerca nella pagina principale del sistema per la gestione dei bug, https://bugs.debian.org/

C'è un server di posta che può inviare i dettagli sui bug in formato testo. Per ricevere questi messaggi devi inviare un messaggio con la sola parola help nel testo a request@bugs.debian.org (l'oggetto del messaggio è ignorato), oppure puoi leggere le istruzione via web o ancora leggere il file bug-log-mailserver.txt.

Accedere alle segnalazioni archiviate

Ogni bug risolto è archiviato 28 giorni dopo che l'ultimo messaggio relativo ad esso è stato ricevuto ed archiviato. Ciò significa che non è più possibile accedere ad esso o cambiarne alcun parametro servendosi dei robot control e service. Tuttavia, le segnalazioni sono ancora accessibili per poter esser visualizzate.

Puoi cercare nell'archivio delle segnalazioni di bug usando i moduli di ricerca web, disponibili a https://bugs.debian.org/, semplicemente selezionando l'opzione segnalazioni archiviate.

Fai attenzione al fatto che non contiene i più vecchi bug risolti, ma solo quelle successive alla #40000, approssimativamente.

Accedere ai dati grezzi

Se si ha la necessità di accedere ai dati grezzi usati dal sistema di tracciamento dei bug, si può fare il mirror di bugs-mirror.debian.org tramite rsync. I moduli da utilizzare sono bts-spool-db (per i bug attivi), bts-spool-archive (per quelli chiusi da parecchio e quindi archiviati) e bts-spool-index (per gli indici).

A luglio 2020, lo spool attivo è di circa 21GB e quello archiviato di 124GB. Se si ha la necessità di fare delle prove si prenda solo una parte dell'archivio.

Non ci si fidi dei file *.status nei due moduli, poiché non sono più usati e sono lì solo per la compatibilità con alcuni software vecchi e in futuro saranno rimossi. Al loro posto si dovrebbero usare i file *.summary.


Altre pagine BTS (sistema di gestione delle anomalie)


Debian BTS administrators <owner@bugs.debian.org>

Debian bug tracking system
Copyright © 1999 Darren O. Benham, 1997, 2003 nCipher Corporation Ltd, 1994-1997 Ian Jackson.