HOWTO su come richiedere una mailing list

Lo scopo di questo documento è aiutare nella creazione di una mailing list su lists.debian.org.

Tutte le nuove liste devono soddisfare questi prerequisiti di base:

Solo se i prerequisiti precedenti sono soddisfatti, un'appropriata richiesta può essere inviata come un wishlist bug report circa il pseudo-pacchetto lists.debian.org .

Le seguenti informazioni sono richieste nel bug report:

Name

Scegliere un nome descrittivo, corto ed unico.

Si noti che al nome di ogni lista si dovrà aggiunta una stringa come prefisso, solitamente debian- per le liste correlate al Progetto Debian.

Liste per progetti esterni non necessitano di un prefisso, saranno create come listname@other.debian.org.

Le parole vanno separate con un trattino, "-", per esempio una lista su "Foo bar" in relazione a Debian dovrebbe essere chiamata debian-foo-bar.

Rationale

Un'esauriente spiegazione del perché si vuole che la lista sia creata.

I listmaster si riservano il diritto di chiedere il consenso delle liste debian-devel e/o debian-project. Se si teme che la propria richiesta sia opinabile, si può accelerare la procedura discutendola prima di inoltrare il bug.

Short description

Una descrizione di una riga, che sarà mostrata negli indici delle liste: deve essere breve ed semplice.

Long description

Questa descrizione è destinata alle persone che cercheranno la lista giusta alla quale iscriversi, assicurarsi che sia chiara ed esplicativa.

Si veda la subscription page per degli esempi.

Category

È necessario classificare la lista per elencarla nel posto giusto nella subscription page ed altrove.

Le categorie disponibili possono essere trovate nella pagine princiale di lists.debian.org.

Subscription Policy

open / closed

Se chiusa, chi può iscriversi e chi approverà le richieste di iscrizione? Non siamo favorevoli alle liste chiuse, è necessaria un'ottima motivazione per chiedere una lista di questo tipo.

Post Policy

open / moderated

Se moderata, chi saranno i moderatori? Non siamo favorevoli alle liste moderate, è necessaria un'ottima motivazione per chiedere una lista di questo tipo. Inoltre non esiste un'interfaccia web o qualcosa di simile, la moderazione è fatta esclusivamente per email.

Web Archive

yes / no

Nei nostri mailing list archives. Gli archivi delle mailing list sono pubblici, è necessaria un'ottima motivazione per non avere un archivio su web.

La richiesta, dopo l'inoltro, sarà probabilmente più apprezzata se diverse altre persone interessate alla nuova lista invieranno una mail al bug, dimostrando il loro interesse.

Si prega di seguire le regole su esposte: richieste irregolari non saranno considerate.

Trasferimento di mailing list su lists.debian.org

Una mailing list già esistente può essere trasferita su lists.debian.org: l'amministratore della lista dovrà inoltrare la richiesta con le modalità descritte precedentemente e fornirci un elenco degli iscritti (in puro formato testo, un indirizzo per riga). Anche gli archivi della lista già esistente possono essere importati da file in formato mbox (preferibilmente divisi per mese).

Inoltre l'amministratore dovrebbe impostare una redirezione dal vecchio indirizzo al nuovo.