Debian compie 17 anni

16 Agosto 2010

Il Progetto Debian è lieto di celebrare il diciassettesimo anniversario della sua nascita. Come dichiarato nella storia ufficiale del Progetto: Il Progetto Debian è stato fondato ufficialmente da Ian Murdock il 16 Agosto del 1993. In quel periodo, il concetto di distribuzione Linux era nuovo. Ian voleva che Debian fosse una distribuzione sviluppata apertamente, libera, nello spirito di Linux e di GNU.

Durante gli ultimi diciassette anni, Debian è cresciuta in maniera significativa. Nata come un piccolo progetto con solo una manciata di sviluppatori, oggi ha più di mille collaboratori provenienti da ogni angolo del globo. La documentazione è scritta in numerose lingue e sono disponibili decine di migliaia di pacchetti software, tutti quanti aderenti alle Debian Free Software Guidelines.

Grazie ai contributi di singoli sviluppatori, traduttori, grafici, amministratori di sistema, utenti e altri, Debian continua a crescere nell'ampio ecosistema del Software Libero. Debian è inoltre utilizzata da un certo numero di distribuzioni derivate che espandono ulteriormente la portata dei suoi programmi e la filosofia Debian mettendo l'utente al primo posto.

Sotto gli auspici di Software In the Public Interest e attraverso il programma Debian Partners, Debian continua a lavorare con alcuni dei più grossi nomi nel campo dello sviluppo hardware e software. Debian si è sempre sforzata di supportare un'ampia gamma di hardware con programmi di alta qualità e ben testati e continua a lavorare con numerosi partner di svariate industrie per realizzare questo obiettivo. Debian è inoltre ampiamente usata nelle discipline computazionali e ingegneristiche in aree quali l'astronomia, la bioinformatica e la fisica.

Il Progetto Debian accoglie contributi di ogni tipo, da utenti e sviluppatori, incoraggiando le persone a scaricare, usare, modificare e distribuire il proprio codice sorgente nella speranza che esso sia utile. Il progetto rilascerà Debian 6.0, nome in codice Squeeze, durante quest'anno, non appena il duro lavoro di risoluzione dei bug critici sarà finalmente completato. Nello spirito della comunità del Software Libero, chiunque è il benvenuto nel partecipare a tale sforzo ed a qualunque attività del progetto: Debian guarda avanti ai prossimi diciassette anni!

Gli utenti Debian sono invitati ad utilizzare il sito http://thank.debian.net/ per esprimere la loro riconoscenza e inviare le congratulazioni.