Notizie settimanali Debian - 31 Gennaio 2006

Benvenuti al quinto numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Martin Michlmayr ha informato dell'esistenza di due filoni di sviluppo mips riguardanti Debian che verranno usati come daemon di build per le architetture MIPS. Stephen Shankland ha raccontato di Eben Moglen che sta illustrando l'aggiornata versione della GNU GPL che ha avuto origine dalle discussioni sulle liste Debian.

Call for Papers. Margarita Manterola ha convocato il prossimo Debian Day che avverrà sabato tredici maggio, dopo la DebConf di quest'anno ad Oaxtepec, in Messico. Le presentazioni debbono essere semplici da comprendere, chiarissime e concise nei contenuti e non richiedere alcuna conoscenza preventiva di Debian da parte del pubblico.

Processo per rimuovere debmake. Santiago Vila ha informato della dismissione di debmake. Un anno fa l'uso di debmake per nuovi pacchetti era stato sconsigliato ed il programma incluso deb-make rimosso. I prossimi passi sono di abbandonare questo strumento ed aprire eventualmente delle segnalazioni di bug critici per il rilascio nei confronti dei restanti pacchetti. Anthony Towns ha suggerito di creare un elenco dei bug più attuali con un'appropriata marcatura per l'utente.

Per un maggiore contributo volontario. Joseph Michael Smidt ha affermato che tutti vogliono sentirsi importanti mentre forniscono un contributo per Debian. Gli piacerebbe vedere un titolo ufficiale per i contributori affinchè essi divengano una parte visibile della comunità, specialmente poichè il processo del new-maintainer può venire inteso come un ostacolo. La discussione che ne è seguita ha evidenziato i diversi modi di coinvolgimento.

Semantica nuova in /var/run. Peter Eisentraut ha inoltrato una richiesta degli utenti per creare una directory entro /var/run all'avvio del servizio. Henrique Holschuh ha suggerito di andare avanti poichè gli initscripts stanno tendendo verso un effimero /var/run che verrà rimosso durante il reboot.

Manutenzione di chiave nel Debian Archive. Petter Reinholdtsen ha dato notizia di problemi aggiornando etch a causa di una chiave perduta nel nuovo archivio. Joey Hess ha meditato su quanto possa influire per un rilascio stabile di Debian il diventare non installabile. Distribuire chiavi aggiornate entro un aggiornamento per la sicurezza potrebbe interrompere le consuete politiche riguardanti i rilasci della versione stable e rendere non installabile l'attuale versione stable senza l'aggiornamento.

Launchpad per Debian? Frans Jessop chiedeva se possa risultare utile, più organizzato ed efficiente se gli sviluppatori Debian potessero lavorare con launchpad. Matthew Garrett ha precisato che l'uso comune non è probabile sino a quando non sarà diventato Free Software. Andrew Suffield ha aggiunto che eliminare la capacità di gestire le cose mediante la shell non aumenta l'efficienza.

Aggiornamenti per la Sicurezza Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o notevoli. Poichè packages.debian.org era giù a causa di problemi di prestazione non possiamo fornire il solito elenco di nuovi pacchetti.

Pacchetti rimasti orfani. Due pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di centonovantasette pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti rimossi. 4 pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian nella scorsa settimana:

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org

Want to continue reading DWN? Please help us create this newsletter. We still need more volunteer writers who watch the Debian community and report about what is going on. Please see the contributing page to find out how to help. We're looking forward to receiving your mail at dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Christine Spang and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.