Notizie settimanali Debian - 2 Maggio 2006

Benvenuti al diciottesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Jörg Jaspert ha informato che il contenuto web delle scorse Debian Conferences è nuovamente online. Per tentare di eliminare il vecchiume Andreas Barth ha proposto di togliere da unstable i pacchetti che non siano presenti nella attuale sarge e neppure nella prossima distribuzione etch

Il port su PowerPC ha bisogno di aiuto. Frans Pop ha chiesto aiuto con il port su PowerPC del debian-installer. Sostanzialmente ciò significa assumersi la responsabilità dei problemi specifici dell'architettura. Ciò comprende verifiche sistematiche dell'installer, tenendo d'occhio i report di installazione, avendo cura dei componenti specifici per l'architettura dell'installer, correggendo i bug ed occupandosi di effettuare build quotidiani.

Modifica della licenza per le pagine web di Debian. Javier Fernández-Sanguino Peña ha precisato che c'è ancora un bug aperto nel bug tracking system che riguarda la licenza non DFSG-free per le attuali pagine web Debian. Era stato suggerito di usare una licenza modificata della documentazione FreeBSD. Altri vorrebbero usare la GPL per le pagine web. Ci sono anche problemi tecnici, legali e pratici che debbono essere risolti prima che la licenza possa venire modificata. La discussione è ancora in corso sulla debian-www mailing list.

Omettere i pacchetti Debian nativi. Panu Kalliokoski si è interrogato circa i motivi per cui si possono omettere i pacchetti nativi quando a realizzare il pacchetto sia l'autore stesso. Lars Wirzenius ha spiegato i vantaggi in fatto di errori nella pacchettizzazione, quando o il creatore od il manutentore Debian cambino o quando la politica di pacchettizzazione di Debian sia diversa da quella del creatore. Henning Makholm ha aggiunto che pacchetti separati vengono riconosciuti più facilmente da utenti non Debian.

Completata la transizione di /usr/doc. Joey Hess ha annunciato di avere aperto dei bug reports per gli ultimi pacchetti rimasti che ancora creano symlinks verso /usr/doc. Quest'ultimo passo segna la fine dell'era in cui la documentazione regolare si trovava entro /usr/doc.

Device Mapper Support per la libreria Block Device ID. Theodore Ts'o ha reso noto di avere ricevuto una patch che consente alla libreria block device id di gestire appropriatamente partizioni device mapper. Poichè in sostanza ciò inserirebbe tre librerie in più nei pc di tutti si chiedeva se la cosa potesse essere accettabile. Mike Hommey ha constatato che due di esse vengono comunque già aggiunte da altri pacchetti.

Nuove caratteristiche di Buildd.Net. Ingo Jörgensmann ha annunciato nuove caratteristiche di buildd.net quali la ricerca dei pacchetti per i backport, verifiche dello stato di diversi pacchetti nuovi, il tempo stimato necessario per creare tutti i pacchetti entro una coda, una nuova mailing list per discussioni e come regalo il sorgente è disponibile sotto una licenza sensata.

Aggiornamento dell'installer Stable. Frans Pop ha proposto come comportarsi con le variazioni ABI introdotte dalle recenti security updates del kernel e per ricreare le immagini dell'installer usando le nuove udebs del kernel. Ciò renderebbe inutilizzabili diverse immagini di installazione esistenti. Il problema principale diventerà provare le nuove immagini e non sarà possibile avviare un'installazione e scaricare udebs da sorgenti diverse.

Eliminare i file di log durante l'effettuazione di un Package Purge? Martin Krafft ha proposto di modificare la politica di eliminare i file di log dopo avere effettuato il purge di un pacchetto. Ha pensato che ciò possa creare un problema legale per l'amministratore con le autorità in Europa. Marco d'Itri ha suggerito di effettuare un backup prima di eliminare il pacchetto o di non eliminarlo affatto se non tutti i file possono comunque venire rimossi.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Sebastian Feltel and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.