Debian Project News - 4 Agosto 2008

Benvenuti a questo ottavo numero dell'anno in corso di DPN, il notiziario per la comunità Debian.
Alcuni degli argomenti trattati in questo numero:

Freezata "Lenny"

Marc Brockschmidt, uno dei Release Manager, ha dato notizia che il prossimo rilascio stable Lenny, è stato freezato in quanto messo a programma. Il passaggio automatico dei pacchetti nella nuova versione dai rami di sviluppo (sid o unstable) a quello attualmente testing (lenny) è stato arrestato e le nuove versioni di pacchetti richiederanno la singola approvazione. Le nuove versioni in cui sono stati corretti bug critici o comunque rilevanti, è stata aggiunta della documentazione o correzioni delle traduzioni potrà venire approvato dal release team previa richiesta.

È stato stabilito di rilasciare Lenny nel settembre 2008.

Debian GNU/Linux 4.0 è stato aggiornato per inserirvi il supporto ad hardware più recente

Il progetto Debian ha rilasciato una versione aggiornata dell'attuale versione stabile di Debian GNU/Linux 4.0 di nome etch chiamandola un'etch e mezzo. Sebbene questo aggiornamento comprenda principalmente correzioni per la sicurezza e per seri bug, il progetto Debian per la prima volta ha inserito anche il supporto per hardware di ultima generazione mediante l'inserimento di drivers e con l'aggiornamento dei pacchetti kernel Linux ed X.org. I nuovi drivers sono comunque facoltativi e continua il sostegno per le versioni precedenti.

Istruzioni particolareggiate per l'aggiornamento sono disponibili nel relativo annuncio, nelle etch and a half release notes e nella etch and a half installation guide.

Annunciato il calendario per l'ottava conferenza annuale Debian

Jörg Jaspert ha pubblicato il calendario per l'ottava conferenza annuale Debian che si terrà dal 10 al 16 di agosto 2008 a Mar del Plata, Argentina. Come consueto tale calendario può essere considerato un "work in progress" poichè i suoi spazi verranno riempiti durante la conferenza con sessioni spontanee, comprese le sessioni definite BoF ("Birds of a feather").

Per coloro che intendano partecipare materialmente alla conferenza il gruppo video DebConf proverà a renderle disponibili come flusso di video, così coloro che ne sono interessati potranno indirizzare i propri media player (e.g. xine o totem) su http://video.debconf.org:8000/microcine.ogv.m3u e http://video.debconf.org:8000/salon_del_mar.ogv.m3u. Gli utenti situati in America del nord, Europa ed Australia potranno usare http://video.eu.debconf.org:8000, http://video.na.debconf.org:8000 e http://video.au.debconf.org:8000, rispettivamente con il nome del file corrispondente.

I canali IRC che potranno venire adoperati per partecipare alle discussioni verranno comunicati separatamente; un calendario con le ore in UTC è in corso di preparazione. Dopo DebConf8 le sessioni saranno disponibili come video presso http://meetings-archive.debian.net/pub/debian-meetings/, dove si potranno trovare anche i video di Debconf del passato.

Nelle notizie correlate gli organizzatori della Debian Conference stanno invocando proposte di ospitalità per la Conferenza annuale Debian n° 10, che si terrà nel 2010. I gruppi interessati ad ospitare la decima conferenza DebConf potranno preparare le proprie proposte in armonia con questa checklist e spedirle a debconf-team@lists.debconf.org.

I Debian Days sparsi per il mondo

Gli utenti Debian di tutto il mondo si preparano a celebrare il quindicesimo anniversario del progetto Debian il 16 agosto 2008. Per adesso i Debian Days sono già stati programmati in Nicaragua, Portogallo, Italia, Bulgaria, Cile, Argentina ed in otto diverse località site in Brasile. Oltre la generica celebrazione i Debian Days offriranno install fests, talks, tavoli di discussione, LAN parties, commercializzazioni di Debian, dimostrazioni di software, laboratori di installazione avanzata, scambio di conoscenze ed altro ancora.

L'evento brasiliano verrà trasmesso on-line da tv.softwarelivre.org e dei torrents saranno disponibili dopo. Altri gruppi brasiliani di Debian Users interessati alla trasmissione della propria manifestazione possono visitare la pagina relativa all'evento per i particolari.

Supporto limitato per Xen in Lenny

Una recente discussione sulla lista debian-devel ha posto in evidenza che, a causa dei ritardi degli sviluppatori ad integrare il supporto per Xen entro i kernel sino al 2.6.18, Lenny dovrà uscire con un supporto limitato per Xen. Pasi Kärkkäinen ha spiegato la situazione e Bastian Blank ha scritto un articolo sulle possibilità che il progetto Debian ha. La sua conclusione è quella di fornire in Lenny un kernel 2.6.18, sino a che lenny-and-a-half abbia incluso un migliore supporto per Xen. Comunque i gestori del rilascio non hanno ancora preso una decisione finale.

Screenshots di applicativi grafici

Roberto Sanchez ha suscitato l'argomento degli screenshots per gli applicativi grafici. Poichè è spesso difficile giudicare un pacchetto per mezzo della sola descrizione testuale, ha suggerito di riuscire ad aggiungere degli screenshots di applicativi specifici a Debian. Ciò consentirebbe alla ricerca dei pacchetti ed agli strumenti di manutenzione di mostrare all'utente cosa possa aspettarsi da uno specifico pacchetto.

Durante la discussione Raphael Hertzog ha ricordato una discussione avvenuta nel corso della sesta Debian Conference e Paul Wise ha aggiunto che il gruppo Debian Package Games Team ha già creato degli screenshots per i propri giochi, disponibili entro il pacchetto games-thumbnails, e che questi vengono usati da goplay, un browser basato sui debtags per pacchetti relativi ai giochi. Jon Dowland ha precisato che potrebbero esservi problemi legali, poichè gli screenshots potrebbero essere visti come lavoro conseguente l'applicazione originale da alcune legislazioni.

Schegge dal gruppo Debian Eee PC

Ben Armstrong ha riferito circa le attuali attività del gruppo Debian Eee PC team: Il prossimo rlascio di Debian, Lenny, funzionerà con tutti gli ultimi modelli dell'Eee PC ed il gruppo Eee PC spera di raggiungere presto il proprio obiettivo di un sistema DFSG totalmente libero per gli ultimi modelli dell'Eee Pc. I modelli più nuovi adesso riescono ad installare usando il driver ethernet atl1e dall'eeepc.debian.net; sostegno per wireless ed altri aspetti del nuovo hardware seguiranno quanto prima. L'installer Debian wireless personalizzato sta compiendo buoni progressi. Ci sono già due immagini USB Debian-live a disposizione: una demo del LXDE desktop (un ambiente desktop leggerissimo fatto con in mente l'Eee PC) ed una immagine minima solo da console per il recupero/backup. Il gruppo è anche in attesa di nuovi membri che contribuiscano con il supporto di Debian per l'Eee Pc.

SELinux e lenny

Russel Coker ha fornito alcuni aggiornamenti per il security enhanced Linux nel prossimo rilascio stable di Debian GNU/Linux 5.0 Lenny.

Rilascio alfa del gestore di pacchetti adept di versione 3.0

Petr Rockai ha fornito una relazione sul proprio lavoro sulla riscrittura di una versione di adept, uno strumento per la gestione dei pacchetti per KDE. Fa rilevare che la nuova versione di adept ha migliorato la propria velocità, l'affidabilità e l'esperienza dell'utente rispetto alle versioni precedenti. Tra le caratteristiche aggiunte risulta notevole la ricerca full text e la gestione di prompt di installazione interattivi (ad esempio prompt debconf e dpkg circa i file di configirazione modificati).

Il progetto Debian al FrOSCon 2008

Da sabato 23 agosto 2008 a domenica 24, il progetto Debian parteciperà con uno stand alla Free and Open Source Software Conference 2008, in St. Augustin, Germania. Vedere sulla relativa pagina di eventi per ulteriori dettagli.

Altre notizie

Stefano Zacchiroli ha rammentato ai manutentori di pacchetti che i vecchi pseudo-header per le home pages degli sviluppatori nella descrizione dei pacchetti sono stati sostituiti con un'intestazione appropriata che si dovrebbe invece usare adesso.

Ian Jackson ha specificatocome rinominare in modo appropriato un pacchetto per semplificare il passaggio di altre dipendenze di pacchetto su quello rinominato.

Christian von Essen ha svolto una relazione sul proprio progetto presso il Google Summer of Code, l'Ultimate Debian Database, che mette insieme informazioni su Debian provenienti da diverse origini. Sta pensando delle query di esempio per consentire ulteriori prove sulla resa del database.

Pacchetti nuovi o notevoli

A grande richiesta DPN fornirà nuovamentela lista dei pacchetti nuovi o degni di nota che sono stati ultimamente inseriti entro la sezione unstable. L'elenco fornirà inserti editoriali dall'elenco ufficiale nuovi pacchetti e verrà aggiunto al termine di ciascun numero di Debian Project News.

Importanti Annunci per la Sicurezza Debian

Il gruppo per la sicurezza di Debian ha recentemente rilasciato annunci riguardanti questi pacchetti (tra gli altri): libgd, iceweasel, xulrunner , clamav, python2.5, icedove e cupsys. Leggeteli con attenzione e prendete le misure appropriate.

Attenzione che si tratta solo degli avvisi più importanti per la sicurezza delle ultime due settimane. Se volete essere aggiornati circa gli annunci rilesciati dal gruppo di sicurezza Debian sottoscrivete la mailing list per gli annunci relativi alla sicurezza.

Pacchetti bisognosi di assistenza

Attualmente 461 pacchetti sono attualmente orfani e 118 stanno per essere adottati. Date un'occhiata alla nostra pagina HOWTO contribute per scoprire come essere d'aiuto. Attendiamo di ricevere vostre comunicazioni presso debian-publicity@lists.debian.org.

Volete continuare a leggere DPN? Aiutateci a creare questo bollettino. Ci servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian ed informino su cosa sta accadendo. Date un'occhiata alla nostra pagina HOWTO contribute per scoprire come essere d'aiuto. Attendiamo di ricevere vostre comunicazioni presso debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Don Armstrong, Andre Felipe Machado, Graham Cobb, Paul van der Vlis, Jörg Jaspert, Meike Reichle e Alexander Reichle-Schmehl.
Traduzione di Daniele Venzano e Giuliano Bordonaro.