Derivate Debian

C'è un gran numero di distribuzioni basate su Debian. Alcuni potrebbero voler dar loro un'occhiata dopo aver visto i rilasci ufficiali Debian.

Una derivata da Debian è una distribuzione basata sul lavoro fatto in Debian, ma che ha una propria identità, un proprio scopo e uno specifico pubblico, ed è creata da un'entità indipendente da Debian. Le derivate modificano Debian in modo da raggiungere lo scopo che si sono prefissate.

Debian incoraggia le organizzazioni che vogliono sviluppare nuove distribuzioni basate su Debian. Secondo lo spirito del contratto sociale, speriamo che le derivate possano contribuire al lavoro in Debian e nei progetti a monte in modo che tutti possano beneficiare delle loro migliorie.

Quali derivate sono disponibili?

Vorremmo evidenziare le seguenti derivate di Debian:

Le distribuzioni basate su Debian sono anche elencate alla pagina Censimento delle derivate da Debian oltre che in altri posti.

Perché usare una derivata al posto di Debian?

Se si hanno necessità specifiche che sono gestite meglio da una derivata, si potrebbe preferirla al posto di Debian.

Se si fa parte di una comunità specifica o un gruppo di persone per le quali c'è una derivata, si può preferire si usarla al posto di Debian.

Perché Debian ha interesse nelle derivate?

Le derivate portano Debian ad un pubblico maggiore arrivando dove ci sono requisiti o esperienze che altrimenti non raggiungeremmo. Sviluppando relazioni con le derivate, integrando informazioni su di esse nell'infrastruttura Debian e facendo nostre le loro modifiche, condividiamo la nostra esperienza con le derivate, espandiamo quanto conosciamo delle nostre derivate e del loro pubblico, espandiamo potenzialmente la comunità Debian, miglioriamo Debian per il nostro pubblico attuale e rendiamo Debian adeguata a ulteriore pubblico.

Quali derivate Debian vengono menzionate da Debian?

Le derivate menzionate qui sopra soddisfano questi criteri:

Perché derivare Debian?

Può essere più veloce modificare una distribuzione esistente, come Debian, rispetto a farne una iniziando da zero, questo perché il formato dei pacchetti, i «repository», i pacchetti base e altre cose sono già definiti e usabili. Molto software è già pacchettizzato sicché non è necessario spendere tempo per molte cose. Questo permette alle derivate di focalizzarsi sui bisogni uno specifico pubblico.

Debian assicura che quanto distruiamo è libero perché le derivate possano modificarlo e ridistruirlo al loro pubblico. Lo facciamo controllando la licenze del software che distribuiamo rispetto alle linee guida del software libero in Debian (DFSG).

Debian offre diversi cicli di rilascio che sono disponibili perché le derivate ci basino la loro distribuzione. Questo permette alla derivate di provare software sperimentale, muoversi velocemente, aggiornare spesso con qualità assicurata, avere una base solida per il loro lavoro, usare nuovo software su una base solida, sfruttare il supporto per la sicurezza compreso quello esteso.

Debian supporta numerose di diverse architetture e contributori stanno lavorando su metodi per crearne automaticamente su nuovi tipi di processori. Questo permette alle derivate di usare l'hardware che preferiscono o supportare nuovi processori.

La comunità Debian e persone che operano su derivate già esistenti sono disponibili ad aiutare chi voglia creare nuove distribuzioni.

Le derivate sono create per numerosi motivi, quali la traduzione in nuove lingue, supporto per hardware specifici, meccanismi di installazione diversi o supporto ad una particolare comunità o gruppo di persone.

Come derivare da Debian?

Le derivate possono usare una parte dell'infrastruttura Debian, se necessario (come i «repository»). Le derivae dovrebbero cambiare i riferimenti a Debian (come il logo, il nome, eccetera) e ai servizi Debian (come il sito web o il BTS).

Se lo scopo è di definire degli insiemi di pacchetti da installare, un modo interessate di procedere facendolo in Debian è creare un blend Debian.

Informazioni dettagliate sullo sviluppo sono disponibili nelle linee guida, altre indicazioni possono essere reperite all'accoglienza delle derivate («front desk»).