Notizie

[02 ago 2021] Debian Installer Bullseye RC 3 release
[14 giu 2021] Debian Installer Bullseye RC 2 release
Notizie precedenti

Installare con l'installatore Debian

Per informazioni e per i supporti ufficiali di Debian 11.1, vedere la pagina di bullseye.

Tutti i collegamenti alle immagini riportati qui sotto si riferiscono alla versione dell'installatore Debian sviluppato per il prossimo rilascio di Debian e installano la versione Debian testing.

Per l'installazione di Debian testing, suggeriamo l'uso delle immagini giornaliere dell'installatore. Le seguenti immagini sono quelle giornaliere:

Immagini giornaliere

Immagini dei CD netinst per l'installazione via rete (circa 150-280 MB)
Immagini dei CD netinst per l'installazione via rete (via jigdo)
Immagini dei CD netinst per l'installazione via rete multi-architettura
Altre immagini (netboot, chiavetta usb, ecc.)

Se sul proprio sistema è presente un qualsiasi hardware che richiede il caricamento di firmware non-free insieme ai driver del dispositivo, è possibile usare uno dei tarball con i pacchetti firmware più comuni oppure scaricare un'immagine non ufficiale che contiene i firmware non-free. Le istruzioni su come usare questi tarball e le informazioni su come caricare il firmware durante l'installazione possono essere trovate nella guida all'installazione.

immagini non ufficiali con firmware incluso - create quotidianamente

immagini non ufficiali con firmware incluso - create settimanalmente


Note

Dopo aver usato l'installatore Debian ci piacerebbe ricevere un resoconto (in inglese) dell'installazione, anche se non si fossero verificati problemi.

Documentazione

A chi vuole leggere un solo documento per fare l'installazione si consiglia l'Installation howto, una passeggiata di tutto il processo di installazione. Altri documenti utili sono:

Contatti

La lista di messaggi debian-boot è il forum principale di discussione e di lavoro sull'installatore Debian.

C'è anche un canale IRC, #debian-boot, su irc.debian.org. Questo canale è principalmente utilizzato per lo sviluppo, ma occasionalmente per il supporto. Se non si riceve alcuna risposta si provi con la lista di messaggi.