Debian Med

Descrizione del progetto

Debian Med è una Debian Pure Blend con lo scopo di rendere Debian un sistema operativo particolarmente adatto all'utilizzo nell'ambito della pratica medica e della ricerca biomedica. Lo scopo che si propone Debian Med è quello di avere un sistema completo per qualsiasi compito nell'ambito medico, basato totalmente su software libero. Per raggiungere tale obiettivo, Debian Med integra in Debian, software libero e open source per imaging biomedico, bioinformatica, gestione clinica, etc.

Debian Med contiene una serie di meta-pacchetti con dipendenze da altri pacchetti Debian; in tal modo il sistema completo è preparato per risolvere compiti particolari. La migliore introduzione di Debian Med è data nella pagina con i task.

Per una discussione più approfondita è disponibile una presentazione (in inglese) che copre praticamente qualsiasi argomento si debba conoscere.

Contatti e informazioni sullo sviluppo

La lista di messaggi Debian Med è il punto centrale delle comunicazioni per Debian Med. Funziona come forum per gli utenti Debian attuali e potenziali che vogliono usare il loro computer per degli scopi medici. In più, viene utilizzata per coordinare lo sviluppo dei vari argomenti medici. Potete iscrivervi o cancellarvi da essa tramite la pagina web oppure si possono leggere gli archivi alla stessa pagina.

Ci sono altri posti in cui si possono avere infomazioni sullo sviluppo:

  1. la pagina wiki
  2. la pagina su blends
  3. La policy Debian Med in cui sono spiegate le regole di pacchettizzazione del gruppo
  4. I repository git dei pacchetti Debian Med packages su Salsa

Progetti software inclusi

Il sistema Debian Pure Blend fornisce una bella panoramica generata automaticamente di tutti i programmi inclusi. È sufficiente dare un'occhiata alla pagina con i task di Debian Med per sapere tutto sui programmi inclusi e sui progetti che sono nel nostro elenco delle cose da fare per l'inserimento in Debian.

Scopi del progetto

Cosa fare per aiutare?

C'è una pagina wiki che contiene un elenco delle cose da fare per aiutare il progetto.

Marketing & PR

Non appena ci sarà qualcosa di concreto del progetto da mostrare, anche negli stadi embrionali, il mondo avrà gli occhi su di esso. Si dovrà necessariamente lavorare con press@debian.org per passare la voce ed aiutare Debian ed il progetto ad avere lo spazio che si reputa necessario. A tale scopo si raccoglierà una serie di diapositive relative a presentazioni del progetto Debian Med.