Checklist per gli Application Manager

Nota: la pagina wiki AM Tutorial è più aggiornata di questa pagina.

Questa checklist copre solo le aree principali delle verifiche NM. In base alle esperienze e alle aspirazioni del candidato un Application Manager può scegliere di ignorare alcune delle cose elencate oppure di aggiungerne altre.

Vedere anche il Mini-HOWTO per gli Application Manager.

Controllo dell'identità

Il candidato deve fornire una chiave pubblica OpenGPG che sia stata firmata da almeno un membro di Debian e, se possibile, firmata da almeno un altra chiave ben collegata in OpenGPG. Usare sempre gpg --check-sigs, non gpg --list-sigs per verificare l'identità del candidato.

La chiave OpenGPG, che verrà inserita nel keyring Debian, deve essere una chiave versione 4, si può verificarlo contando il numero di cifre che compongono il fingerprint della chiave, se è lungo soltanto 32 cifre la versione della chiave è 3, le chiavi versione 4 hanno 40 cifre. Non è necessario che questa chiave sia la stessa usata per verificare l'identità del candidato.

Il candidato deve avere una chiave crittografica, si può verificarlo con gpg --list-keys <KeyID>. Se l'output non contiene una riga simile a <Number>E/<KeyID> oppure a <Number>g/<KeyID>, il candidato deve aggiungere una sottochiave crittografica.

Se il candidato non può fornire una chiave firmata si può usare l'identificazione tramite un documento ufficiale. In questi casi contattare il Front Desk.

Se si hanno dei dubbi sull'identità del candidato si possono effettuare ulteriori verifiche:

Filosofia e Procedure

Non esistono delle regole fisse per questa fase, però alcuni argomenti devono essere verificati (e si raccomanda almeno di discutere degli altri):

Capacità e Compiti

Quali debbano essere gli argomenti delle verifiche su capacità e compiti dipende dalle aree in cui il candidato desidera lavorare:

Valutazione finale del candidato per i Debian Account Manager

Quando sono concluse tutte le verifiche e l'Application Manager è soddisfatto delle prestazioni del candidato prepara una valutazione del candidato e la invia al Front Desk e ai Debian Account Manager. Il documento dovrebbe spiegare cosa ha fatto il candidato per soddisfare le diverse verifiche per diventare un Nuovo Membro e dovrebbe contenere tutte le informazioni raccolte sul candidato.

L'email deve essere spedita a <da-manager@debian.org> e a <nm@debian.org>, deve contenere le seguenti cose:

Questo completa le responsabilità dell'Application Manager nel processo di candidatura. Il Front Desk e l'Account Manager controlleranno e giudicheranno la valutazione del candidato.


Torna all'angolo del Nuovo Manutentore