Mini-HOWTO per gli Application Manager dei Nuovi Membri

Nota: la pagina wiki AM Tutorial è più aggiornata di questa pagina.

Documentazione e infrastruttura per gli Application Manager

Le informazioni necessarie a un Application Manager sono fornite in questo documento e in L'Angolo del Nuovo Membro Debian. Inizia a guardarlo in lungo e largo fino a quando non avrai familiarità con il processo e i requisiti dei candidati.

I tre indirizzi email da tenere in considerazione sono:

La lista di messaggi Nuovo Membro: debian-newmaint@lists.debian.org
Questa lista copre tutte le parti del processo Nuovo Membro ed è usata da tutto il gruppo che si occupa dei nuovi membri (Front Desk, Application Manager e Debian Account Manager) per discutere degli aspetti amministrativi del processo Nuovo Membro. Se si hanno domande sul processo NM, si possono porre su questa lista. Notare che gli archivi di questa lista sono consultabili pubblicamente quindi le domande di natura strettamente personale non dovrebbero essere discusse qui, invece si possono chiedere in privato al Front Desk.
Front Desk: nm@debian.org
Dove vengono inviate le domande iniziali e da dove vengono inviati i messaggi di promozione e la valutazione finale. Qualsiasi domanda personale che non è appropriata per un forum pubblico dovrebbe essere diretta qui.
Debian Account Manager (DAM): da-manager@debian.org
Normalmente questo indirizzo è usato solo come destinatario della valutazione finale. I DAM sono responsabili della creazione degli account sulle macchine Debian e dell'aggiunta della chiave GPG al keyring. Essi hanno anche la decisione finale su ciascuna candidatura, come delegati ufficiali per i Nuovi Membri dal Leader del Progetto Debian.

Il coordinamento del processo NM avviene su https://nm.debian.org/, è il sito web che fornisce l'interfaccia al database contenete tutte le informazioni relative al processo NM. I candidati possono usare questo sito per monitorare lo stato della propria candidatura e gli Application Manager possono usarlo per organizzare il proprio lavoro.

Come Application Manager è possibile entrare nel sito facendo il login su una connessione https, si noti che la password per nm.debian.org non è la stessa usata per il proprio account Debian (a meno che non sia stata cambiata in modo da farle coincidere). Si può registrare cos'è stato fatto con un candidato e quanti candidati si vogliono seguire contemporaneamente.

Per mettere in "hold" qualcuno, una volta fatto il login, si deve andare nella pagina dello stato del candidato e marcare a "No" il radio button "AM approves and submits report". In questo caso si dovrebbe anche inserire una breve motivazione nel campo commenti per documentare il motivo di questa scelta.

Il resto delle pagine di database sono sostanzialmente auto-esplicative. Sono disponibili delle informazioni statistiche su tutti gli Application Manager, è possibile vedere l'elenco di tutti gli Application Manager e modificare il proprio profilo.

Note sulle verifiche al NM

Poiché la documentazione NM già fornisce parecchie informazioni sui requisiti dei controlli, niente di tutto ciò sarà ripetuto qui. Se siete incerti su come controllare un candidato, usate gli eccellenti moduli nm-templates forniti da Joerg Jaspert per il progetto. Le domande dovrebbero essere fatte su debian-newmaint@l.d.o oppure essere trasmesse al Front Desk.

Mettere un candidato in "hold"

I candidati che non sono capaci o che non possono investire abbastanza tempo nelle verifiche per il Nuovo Membro in un periodo di tempo ragionevole (circa 6–9 mesi) dovrebbero essere messi in "hold". Non è un problema né una valutazione negativa ma una semplice reazione alla mancanza di tempo. Molta gente desidera unirsi a Debian, quindi i candidati non dovrebbero bloccare gli AM.

Si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di mettere un candidato in "hold" quando si ha la sensazione che il candidato non sta andando avanti, perché il candidato non risponde o perché la risposta è soltanto "lo farò al più presto". Dare risalto al fatto che mettendoli in "hold" avranno più tempo e che non è una valutazione negativa.

Altre note importanti