Elenco verifiche sul candidato

Le informazioni di questa pagina, sebbene pubbliche, sono primariamente di interesse per i futuri sviluppatori Debian.

Il processo attuale di registrazione di nuovi membri è diviso in quattro parti:

0. Contribuire

Prima di decidere di inoltrare la richiesta, si dovrebbe avere già contribuito a Debian fornendo pacchetti, traduzioni, documentazione o qualsiasi altra attività. Solitamente si è già registrati come manutentore Debian e si hanno fornito propri pacchetti da sei mesi.

1. Candidatura e promozione

Normalmente, il processo ha inizio con la candidatura fatta usando l'interfaccia web per la candidatura di nuovi membri.
Dopo questo passo il candidato è riconosciuto dal sistema e il Front Desk per i nuovi membri Debian diventa il contatto principale per qualsiasi questione che riguardi la candidatura. Il Front Desk gestisce o supervisiona tutti i passi e cerca di aiutare il candidato in tutte le fasi successive.

Dopo aver inviato la candidatura, uno sviluppatore Debian ufficiale che ha già lavorato con il candidato lo promuove. La promozione è fatta con una breve email firmata in cui si parla del candidato. Normalmente in questa mail si descrivono le esperienze passate del candidato, cosa ha già fatto per Debian e si danno alcuni spunti sulle attività future.

Poi il Front Desk controllerà quanto il candidato ha già contribuito al progetto. Perché; il processo NM sia maggiormente efficace, i candidati dovrebbero già aver contribuito in maniera significativa a Debian. Questo può essere avvenuto al riguardo di pacchetti, documentazione, controllo qualità, ...

Dettagli ...

2. Verifiche dell'AM

Appena un application manager è disponibile, il Front Desk ne assegna uno al candidato. Il compito dell'application manager è quello di raccogliere le informazioni su cui l'account manager Debian basa la sua decisione, la raccolta delle informazioni è divisa in 4 parti:

Verifica dell'identità

Per mantenere un forte Web of Trust (rete di fiducia) che collega tutti gli sviluppatori Debian, i candidati devono identificarsi fornendo una chiave OpenGPG firmata da almeno due sviluppatori ufficiali. A ulteriore garanzia della sua identità sono fortemente suggerite delle firme di altre persone (non necessariamente degli sviluppatori Debian, comunque ben collegate nel Web of Trust).

Dettagli ...

Verifica su filosofia e procedure

Debian è conosciuta per le forti radici etiche e filosofiche, i candidati devono spiegare qual è il loro punto di vista sul software libero. Debian ha anche elaborato delle procedure un po' complicate che però permettono di gestire i problemi dovuti al lavoro di molte persone, quindi il candidato deve dimostrare di conoscere queste procedure e di saperle concretamente applicare.

Dettagli ...

Verifica di compiti e capacità

Per garantire la qualità complessiva della distribuzione Debian, il candidato deve dimostrare che conosce i propri compiti nell'area in cui desidera lavorare (qualsiasi sia, documentazione, internazionalizzazione o manutenzione di un pacchetto). Deve anche dimostrare le proprie capacità inviando degli esempi del proprio lavoro e rispondendo ad alcune domande al riguardo.

Dettagli ...

Valutazione

Quando l'application manager è soddisfatto delle prestazioni del candidato prepara una valutazione del candidato e la invia al Front Desk e agli account manager Debian.

Dettagli ...

3. Verifica del Front Desk

Uno dei membri del Front Desk controlla che la valutazione del candidato non contenga errori formali. Se ci sono errori gravi la valutazione viene respinta e l'application manager deve correggerla. Se invece gli errori sono lievi vengono segnalati al candidato e all'application Manager.

Dettagli ...

4. Verifica dell'account manager Debian e creazione dell'account

Questo è l'ultimo passo del processo, viene giudicata la valutazione del candidato. Se necessario, possono essere richieste all'application manager ulteriori verifiche oppure la ripetizione di alcune delle verifiche già effettuate. Qualche volta è necessaria una telefonata per completare il processo.

Quando tutti i problemi sono risolti, gli account manager Debian assegnano un account al candidato e aggiungono la sua chiave OpenGPG al portachiavi Debian.

Dettagli ...