Come configurare ssh in modo che non venga chiesta la password

È possibile creare una chiave RSA per poter accedere al sito remoto dal tuo account, senza avere bisogno di inserire la password.

Notare che una volta che tutto ciò è configurato, se un estraneo si inserisce nel vostro account avrà accesso anche ai sistemi remoti ai quali avete accesso! Per questo motivo è meglio che questa procedura non sia mai fatta da root.

Adesso si dovrebbe avere la possibilità di utilizzare ssh per collegarsi al sistema remoto senza che sia richiesta la password.

Importante: Notare che chiunque abbia accesso in lettura al file con la chiave privata può usarla per avere lo stesso accesso senza password al sito remoto. Fra queste persone sono incluse coloro che hanno accesso come root alla vostra macchina locale, di conseguenza se non siete l'unico amministratore della macchina locale è fortemente raccomandato proteggere la vostra chiave privata con una passphrase. È possibile usare ssh-agent e ssh-add(1) per inserire la passphrase della chiave una sola volta e usare la chiave quante volte si vuole all'interno di una sessione. Si può automatizzare il caricamento di tutte le chiavi nell'agente aggiungendo le seguenti righe nel file ~/.xsession:

      # se in /etc/X11/Xsession.options è specificato use-ssh-agent
      # (impostazione predefinita) allora è sufficiente solo la seconda riga
      # eval ssh-agent
      ssh-add <nome-del-file-della-chiave-ssh>

Il pacchetto ssh-askpass deve essere installato per poter eseguire ssh-add senza un terminale.